25-03-2011, 03:45
[u]Un grazie sincero a tutti voi per le informazioni competenti che mi avete fornito[u]...questo weekend mi cimento nell'impresa 'cavetto D+' e vedo di venirne fuori vincitore!!!
Citazione:ASK ha scritto:Concordo pienamente e, quindi (mi ero sicuramente espresso male)confermo che non vedo perchè unire D+ e B+
Con riferimento allo schema base di un alternatore+regolatore pubblicato da colibri, per compensare la caduta di tensione di un eventuale ripartitore di ricarica a diodi fra alternatore B+ e batterie, basta inserire nella connessione di 'sensing' (feedback) fra il morsetto D+ dell'alternatore e il regolatore di carica (voltage regulator) un ulteriore diodo da 5A.
In altra discussione ('impianto elettrico standard economico') ho pubblicato lo schema di un impianto elettrico 12Vcc completo da barca di 30anni fa, che riporta sia il ripartitore a diodi che il diodo di compensazione nel collegamento di 'sensing'. Anche se di concezione vecchia, l'impianto elettrico in questione funziona perfettamente, e le batterie raggiungono la corretta tensione massima di carica di 14,4Vcc.
L'unico problema: gli alternatori automobilistici moderni sono tutti dotati di regolatore integrato, per cui occorre montare un portaspazzole e regolatore esterno adatti per l'alternatore Vostro, oppure interrompere sull'alternatore il collegamento in questione ed interporre il diodo di compensazione.
Citazione:Nick ha scritto:Nel messaggio precedente mi riferisco più volte al fatto che il regolatore porta ( o crede di portare) l'alternatore a 14V (tranne i tipi un pò più evoluti che poi si 'riducono').
[quote]ASK ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:Spero Tu abbia ragione per i gioielli.. ma se il precedente proprietario ha collegato con un filo D+ alle batterie direttamente, salvo una modifica completa dell'alimentazione dell'alternatore, avrebbe perso la funzione della luce spia (sia in partenza che in caso di guasto) e ha mantenuto l'alimentazione del regolatore, indipendentemente dal funzionamento dell'alternatore, per tutto il tempo in cui il filo è collegato (spero sarebbe fatto comunque attraverso il quadro...).
...
Madinina, mi ci gioco i gioielli che troverai D+ connesso alla batteria servizi in qualche modo....comunque per non sbagliare, stacca il filo che parte da D+ e ponticella un nuovo filo da D+ a B+ e goditi il tuo regolatore attivo
bv
Citazione:Madinina II ha scritto:
Debbo dare triste notizia, mi sono messo a scartabellare sull'alternatore smontando e rimontando, seguend cavi, ecc...ma di collegamenti (sensore) da alternatore a batterie niente (neanche a staccabatterie).
Ho comunque provato a scollegare il D+...non mi andava più il contagiri, quindi non mi sembrava il caso di scollegarlo e fare un ponticello tra D+ e B+.
Alla fine ho lasciato perdere.
Ma che il D+ fosse il contagiri non si era mai detto...e il W allora?
Azz, che gnurant che sono!
Citazione:Madinina II ha scritto:Bellissimo gioco di società!
Debbo dare triste notizia, mi sono messo a scartabellare sull'alternatore smontando e rimontando, seguend cavi, ecc...ma di collegamenti (sensore) da alternatore a batterie niente (neanche a staccabatterie).
Ho comunque provato a scollegare il D+...non mi andava più il contagiri, quindi non mi sembrava il caso di scollegarlo e fare un ponticello tra D+ e B+.
Alla fine ho lasciato perdere.
Ma che il D+ fosse il contagiri non si era mai detto...e il W allora?
Azz, che gnurant che sono!
Citazione:Nick ha scritto:Rileggendo il titolo discussione dovresti avere un Volvo Penta, e in un iniziale post un Valeo 50A. Questo tuo alternatore 'vecchio' dovrebbe essere di 'tipo N', ovvero il rotore prende il positivo all'uscita D+ e il negativo dal regolatore. Per prendere tensione per il regolatore, dovresti avere un corto cavetto esterno attaccato con faston, al B+ e che entra nel regolatore. Ti confermo che questo alternatore non dovrebbe funzionare senza un 12V a D+, mentre W è il contagiri (connessione diretta d uno dei tre circuiti statore). Se togli il 12V da D+ l'alternatore NON produce tensione, quindi allo statore non c'è corrente e quindi neanche a W... niente contagiri.
Non mi azzarderei ad altre ipotesi senza sapere marca motore e alternatore installato (ad esempio molti motori Yanmar non prendono i giri dall'alternatore ma da un sensore al volano, tramite un cavetto normalmente arancione... allora le spiegazioni andrebbero cercate altrove).
Citazione:Nick ha scritto:
Citazione:Nick ha scritto:Rileggendo il titolo discussione dovresti avere un Volvo Penta, e in un iniziale post un Valeo 50A. Questo tuo alternatore 'vecchio' dovrebbe essere di 'tipo N', ovvero il rotore prende il positivo all'uscita B+ e il negativo dal regolatore. Per prendere tensione per il rotore, dovresti avere un corto cavetto esterno attaccato con faston, al B+ e che entra nel regolatore. Ti confermo che questo alternatore non dovrebbe funzionare senza un 12V a D+, mentre W è il contagiri (connessione diretta d uno dei tre circuiti statore). Se togli il 12V da D+ l'alternatore NON produce tensione, quindi allo statore non c'è corrente e quindi neanche a W... niente contagiri.
Non mi azzarderei ad altre ipotesi senza sapere marca motore e alternatore installato (ad esempio molti motori Yanmar non prendono i giri dall'alternatore ma da un sensore al volano, tramite un cavetto normalmente arancione... allora le spiegazioni andrebbero cercate altrove).
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
'Debbo dare triste notizia'
tranquillo, c'è chi sta peggio
Citazione:Rileggendo il titolo discussione dovresti avere un Volvo Penta, e in un iniziale post un Valeo 50A.
Citazione:Madinina II ha scritto:Con un pò di ricerca su internet ho trovato un manuale di manutenzione Volvopenta (2002/2003/2003T).
Confermo, VolvoPenta 2003T 43CV, alternatore Valeo 50A
Citazione:S8S8 ha scritto:
...scusa Madi...,hai pensato di contattare Kenix,so che ne hanno montati diversi e poi come ben sai sono anche disponibili....senza nulla togliere a tutti ADV competenti e gentilissimi.
Citazione:Nick ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:Con un pò di ricerca su internet ho trovato un manuale di manutenzione Volvopenta (2002/2003/2003T).
Confermo, VolvoPenta 2003T 43CV, alternatore Valeo 50A
Sembra che il pannello di controllo possa avere due tipi di contagiri.
Il primo è alimentato da un positivo quadro, negativo quadro e dal collegamento diretto da W alternatore.
Il secondo prevede ANCHE un collegamento dal Diodo alternatore (in questo diagramma è chiamato '61', ma è comunque l'uscita positiva per la spia alternatore), che preleva nel quadro tra la spia e appunto l'alternatore.
Entrambi gli strumenti hanno inoltre, ovviamente, la lampadina di illuminazione notturna.
Fermo restando che, se l'alternatore non fornisce tensione, sicuramente non c'è uscita da W e nessun contagiri potrà leggere i giri motore, se hai il pannello 'deluxe' ed in particolare il secondo tipo di contagiri sembrerebbe possibile che se stacchi D+ (o '61') all'alternatore potresti perdere la lettura anche se questo alternatore, dopo essere stato eccitato per l'avviamento, continuasse a fornire tensione al B+ dopo aver staccato il cavo spia. Personalmente non so perchè ci sarebbe bisogno del D1 su uno strumento contagiri cui arriva già sia l'alimentazione +12 che lo statore W. A meno che... abbia il contaore incorporato, nel qual caso D1 serve proprio a questo (credo che con +12 e W attaccati il contagiri dovrebbe funzionare, mentre si fermerebbe il contaore).
Ti unisco il link del manuale (Sono 5MB e non mi si carica su questo sito):
http://members.dslextreme.com/users/j40e...worksh.pdf
Tornando comunque all'origine, io lascerei sia B+ che D+ lì dove stanno ora col Valeo.. (NON uniti tra loro) mi pare Tu confermi che non hai problemi con Sterling... Come ipotizzato qualche post più su, ci sono buoni motivi perchè con un alternatore 'B+ B- D+ W' (come il Valeo 50A) il sistema così funzioni ora: continuerà a funzionare anche coll'alternatore di potenza (almeno se di tipo simile).
Questo non toglie che probabilmente funzionerebbe anche unendo le due uscite, ma mi studierei bene il circuito per non perdere indicazioni di allarme o non lasciare il regolatore alimentato anche col quadro staccato In compenso potresti sembrare un 'motoscafaro' se il contaore Ti regalasse ore ogni volta che la batteria è attaccata: Ti sarebbe grato il motore se gli intervalli di manutenzione fossero fatti dalle letture del contaore!
Citazione:S8S8 ha scritto:
....cmq scusami se mi permetto Marco ma per completare l'impianto e rendersi conto di cosa succede dovrai quanto prima attrezzarti con shunt e voltmetro digitale o BM-1 che ha dei numeretti a prova di 10/10....li ho scelti apposta
Citazione:colibrì ha scritto:Concordo con Colibrì e, per quanto riguarda l'EVENTUALE voltage sensing del REGOLATORE dell'alternatore (il primodescritto da Colibrì)
Madinina II ha scritto: [quote] minelfa1 ha scritto:
...
Mi sembra che state parlando di due collegamenti distinti: il primo è il 'sensing' sul regolatore dell'alternatore (era utile prima quando c'era un semplice ripartitore passivo in quanto era collegato direttamente alla batteria) adesso con il ripartitore Sterling questo piccolo cavo elettrico che arriva dall'alternatore deve essere collegato semplicemente sull'ingresso B+. L'altro collegamento definito sul manuale come 3 'voltage sensing' è appunto il 'sensing' di tensione batterie del dispositivo Sterling e dovrebbe essere collegato al positivo delle banco servizi, esso consente una lettura esatta della tensione di batteria servizi in quanto a causa delle forti correnti e anche in funzione della lunghezza dei cavi questa lettura da parte del dispositivo 'intelligente' potrebbe risultare falsata.
Spero che mi sono capito....
Ciao