Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
[br.....L'amico GT non tiene conto dell'uso che uno pensa di fare....
E' ovvio che ti ho riportato la mia esperienza, che è riferita alle mie esigenze che possono essere differenti dalle tue.
Ognuno ha il suo uso ed il suo modo di usare le cose.
Vado in barca da trent'anni con barche diverse e con questo D41 da 11 anni.
Con nessuna barca sono mai rimasto con le batterie a terra pur essendo uno 'sprecaenergia' perchè so in ogni momento la situazione della carica/scarica senza gadget elettronici e provvedo per tempo.
Poi, certo, c'è anche chi non conosce o non vuole conoscere quello che usa e allora....
Beh .. mi devi scusare, leggi le discussioni poi capirai che ti e sfuggito qualcosa,
io potrei dire di andare per mare più di te, ma questo cosa vuol dire. Niente.
Vedi proprio perchè conosciamo quello abbiamo che ci poniamo il problema dell'alternatore di potenza, se stai in crociera per 3-4 settimane e fai molte baie, la semplice luce in testa d'albero e il frigorifero (c'è chi ne ha due), ti mettono in crisi, alla mattina le batterie non sono messe bene.
Se poi arrivi in un porto alla sera e per caso, come capita, non c'è corrente cosa fai.
Certo che in qualche modo si può fare a meno dell'alternatore di potenza (spegnere il frigorifero ecc), lo abbiamo fatto per tanti anni, però non è l'ideale.
L'alternatore di potenza è una sicurezza, con poco ti metti a bordo un generatore, già il motore diventa un potente generatore.
I fabbisogni di bordo sono drasticamente aumentati due anni fa feci un calcolo, peccato che me lo sono perso: 2 frigoriferi, radar, elettronica varia, inverter, elica prua, pilota luci ecc se non smotori tutto il giorno non ce la fai a soddisfare il tuo fabbisogno con un alternatore da 50-60A.
Senza considerare la preoccupazione di Mandinina, per me giustificata, con un ripartitore di carica elettronico, l'alternatore è sempre al massimo.