C'è qualche buon anima che ha a disposizione un certificato IRC di un Sun Fast 37 (armatore? rigger? velaio? collezionista di certifcati
?) che ha voglia di spedirmelo via mail - irruenza chiocciola hotmail.com - così mi evita il mal di testa nel compilare tutti i dati???!?!
Come a scuola: fatemi copiare!!!
O esiste un sito dove trovarne uno, come avviene per i certificati ORC (pagando 10 eurini) ???
Grassssiiiiee
facilessimo, chiami l'UVAI a Roma e gli chiedi copia di qualche certificato IRC del tuo modello. Bisognerebbe pagare una schiocchezza ma sono gentilissimi e se gli spieghi il motivo te lo danno aggratise.
Comunque considera che molti dei dati, essendo la barca di serie, sono già in possesso dell'Ente Certificatore, vele e peso reale escluso ovviamente.
Citazione:mania2 ha scritto:
facilessimo, chiami l'UVAI a Roma e gli chiedi copia di qualche certificato IRC del tuo modello. Bisognerebbe pagare una schiocchezza ma sono gentilissimi e se gli spieghi il motivo te lo danno aggratise.
Comunque considera che molti dei dati, essendo la barca di serie, sono già in possesso dell'Ente Certificatore, vele e peso reale escluso ovviamente.
Grazie per il tuo messaggio.
Gli ho scritto una mail questa mattina, spero che mi mandino qualcosa, perchè i dati delle vele me li copio dal certificato ORCi ma altre cose come gli 'Slanci' e altre cose proprio non saprei come e dove prenderle....
Speriamo...
gli slanci e altre cose che non riesci a prendere dall'ORC le dovresti far misurare da uno stazzatore sulla tua barca, altrimenti lasci in bianco e ti vengono assegnati i dati del modello
Citazione:fast37 ha scritto:
gli slanci e altre cose che non riesci a prendere dall'ORC le dovresti far misurare da uno stazzatore sulla tua barca, altrimenti lasci in bianco e ti vengono assegnati i dati del modello
Se lascio in bianco e usano i dati di cantiere, cosa rischio??
Nel senso, un peggioramento del rating?
Possono quei dati essere molto diversi da un Sun fast ad un altro??
Ciao matteo,
l'irc premia le barche pesanti e con una lunghezza al galleggiamento corta.
il metodo di missurazione lo trovi qui:
http://www.ircrating.org/en/technical-a-...ement.html
se gli slanci sono piu' corti ti conviene dichiarare quelli forniti al cantiere, viceversa se gli slanci sono inferiori.
Una alternativa e' far pesare la barca con un dinamometro certificato e il verbale dello stazzatore, se pensi che la tua barca sia piu' pesante di quanto dichiarato dal cantiere, guadagli qualcosina e il peso e' certificato.
se hai dubbi sai come contattarmi
davide