Anche il tuo è un egregio lavoro ed i legni della tua barca non sono male, ma a pennello è un bell'impazzimento, considera che per dare una mano a spruzzo a tutti i paglioli ho impiegato 25-30 minuti
l'uso del rullino e'da prevedere per le parti che non si possono smontare o troppo faticoso.
Belle le vernici, io consiglio di usarle il tipo satinato, perche'sul lucido si esaltano i difetti o le ammaccature. Al posto della carta vetro fine, si puo'usare la retina per le pentole.
Una domanda,
ma una superficie perfettamente a specchio non è più (o troppo) scivolosa?
io l'ho fatto a pennello, ed ho preferito non esagerare con la carteggiatura, l'effetto è comunque brillante ma al tatto si percepisce un certo grip.
Mah...?
Marco, come ho già scritto io ho utilizzato una vernicie satinata proprio per evitare quello che dici ed anche se ti sembra a specchio quello che ho fatto in realtà non lo è. Ti garantisco che con la vernice lucida è un'altro 'specchio'
Quindi se ho capito bene hai carteggiato sopra la vernice 'vecchia' senza arrivare al legno ed hai stuccato con epoxi. Immagino che le stuccature fossero minuscole.
Congratulazioni per il lavoro
Si esatto Mike ho carteggiato con rotorbitale solo per rendere la superficie adatta al fondo e le stuccature erano piccolissime fatte con epox chiara e rapida di quelle che si vendono in siringhe accoppiate
Ciao a tutti,
vorrei fare anche io un lavoro del genere estendendolo anche alle superfici verticali, per cui ho due domande: uso le stesse vernici che hai usato sul pagliolo? E soprattutto, non avendo nè il compressore nè la possibilità di scenderlo sotto coperta, posso utilizzare una pistola a spruzzo di quelle elettriche?
saluti
Bon grazie Marcello.
Eppure: seppur dando a pennello, seppur usando la satinata, è venuto uno specchio che per le prime settimane sembrava il palazzo del ghiaccio... Che marchi hai usato? Io avevo dello Spinnaker monocomponente, nessuna voglia di attendere forniture a ferragosto e quello ho usato, l'effetto è buono (la durata vedremo) ma la scivolosità è apprezzabile.
ciao
Marco
Lo avevo già postato la vernice è Veleca, puoi vedere la scheda a questo sito:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Rispondo brevemente anche ad Aliosha. Lo stesso prodotto lo userei anche per le superfici verticali, sulla pistola elettrica non ho esperienza e non ti so dire, ma se dovessi fare delle superfici interne non è necessario portare il compressore sotto coperta in genere ci porti il tubo dell'aria lungo ed il il compressore lo lasci fuori. Ovvio che all'interno userei una pistola molto piccola e una buona maschera da forno per carrozzeria che comunque io uso anche all'esterno, queste vernici sono molto tossiche.
Vero! e l'avevo anche cercato (non c'è l'emotico cieco?!?)
Graz
Complimenti Kermit un lavoro ben fatto,anche il pagliolo della mia barca è rovinato.In particolare in alcuni punti presenta delle macchie chiare e su alcuni bordi la pellicola di legno dell'okoumè è sberciata.Ritieni che facendo delle stuccature in Epox la superficie si possa ripristinare ed essere pronta ad una riverniciatura? Pensa che io avevo deciso di rivestire il pagliolo in okoumè con un laminato!
Ciao Gianpa, nel mio caso i paglioli stavano bene e ho dovuto stuccare con epox solo delle piccole ammaccature, il rivestimento era tutto ok e non c'erano parti mancanti, per i tuoi paglioli e senza averli visti non ti saprei dire, generalmente la riverniciatura si deve rifare molto prima che i legni si usurano in maniera irreversibile e comunque mai oltre i 10 anni (durata approssimativa di una vernice poliuretanica)
Se vuoi avere un risultato ancora superiore usa una vernice HS (ad Alto Solido)
Dai una mano di fondo a pennello, fai seccare bene e carteggia, poi due mani di vernice a pennello, carteggia e poi una mano di vernice a spruzzo
ottimo lavoro Marcello, prendo appunti mi serviranno.
Cosa ne pensate del vetrificatore per pavimenti in legno? Puo' essere una buona soluzione per voi?
L cosidetta vetrificazione è quasi sempre una poliuretanica bicomponente
Quando guardo questi paglioli di 11 anni fa, l' intarsio in legno scuro anziche' il solito acero, e poi guardo a come sono fatti...mi rendo conto del perche' oggi certe barche costano meno. Su questi c' era il legno, adesso c'e' la fotocopia.
Ciao Kermit scusa la totale inesperienza, se l’ugello è da 1.4 quale effetto può avere ?
Grazie mille
Occhio che il messaggio di Kermit cui fai riferimento è di 12 anni fa