I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio su finitura interna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
sto rivestendo le pareti interne del mio CBS con pannelli di compensato marino okumè da 4 mm, e vorrei chiedere consiglio su come fare la finitura, sia come impregnante per il colore sia come vernice finale.
Le parti in legno preesistenti sono color teak medio, e credo che nella qualità finale del lavoro una parte molto importante la giocherà proprio l'abbinamento dei colori e il tipo di verniciatura.
grazie e comunque a lavoro finito non mancherò di pubblicare un pò di foto.
Michele
Teak antico e spinnaker satinato
vorrei anche io rinnovare internamente il mio cbs che suggerimenti hai da darmi tu che hai già iniziato i lavori???
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
vorrei anche io rinnovare internamente il mio cbs che suggerimenti hai da darmi tu che hai già iniziato i lavori???

se hai anche tu un Cbs 888, molto volentieri!
Citazione:Ignazio ha scritto:
Teak antico e spinnaker satinato

previo turapori?
Fondo poliuretanico.....asciugato....scartavetrata con carta a secco diciamo 180....poi vernice poliuretanica satinata.....una prima fumata per fare base e poi a finire....io parlo di spruzzo.A pennello o rullo.....vabbe' il risultato sara' sempre da accontentarsi
Citazione:Giorgio ha scritto:
Fondo poliuretanico.....asciugato....scartavetrata con carta a secco diciamo 180....poi vernice poliuretanica satinata.....una prima fumata per fare base e poi a finire....io parlo di spruzzo.A pennello o rullo.....vabbe' il risultato sara' sempre da accontentarsi

Grazie Giorgio, la darò a spruzzo, perchè vorrei un risultato il [u]più possibile[u] professionale, dopo tante fatiche sarebbe un peccato rovinare tutto con una verniciatura non all'altezza.
Ma questi prodotti sono trasparenti? Che tonalità assumerebbe l'okumè dopo il trattamento?
Citazione:Messaggio di Bonoz
E perchè non vernice acrilica all'acqua?
E perchè non vernice acrilica all'acqua?
[/quote]

Non lo so Umeghu, infatti chiedevo consiglio a voi. Io nella mia esperienza di lavori in legno fatti però per la casa ho sempre usato vernici e impregnanti all'acqua, senza fondi intermedi. Per la barca finora ho fatto solo un tavolino per il pozzetto, verniciato con il flatting all'acqua, dato con il rullo, ma l'effetto seppur non brutto, è un pò troppo da fai da te. Per l'interno voglio fare di meglio, ho il compressore e la pistola, ma me ne intendo poco di vernici.
Citazione:Bonoz ha scritto:

E perchè non vernice acrilica all'acqua?

Non lo so Umeghu, infatti chiedevo consiglio a voi.[/quote]
Nel numero di febbraio di PBO c'è appunto un articolo in merito alla verniciatura degli interni in acrilico bianco.
Mandami MP con mail e ti scannerizzo l'articolo, ovviamente in english)
Ho un amico che sta usando un prodotto della Cecchi, Spinnaker Wood Protection, si può verniciare senza dover scartavetrare la mano precedente. La finitura è bellissima.
Io ho qualche dubbio sull'utilizzo della pistola a spruzzo all'interno, devi svuotare la barca e incartare tutto ... ??? Smiley39
Citazione:pieros ha scritto:
Io ho qualche dubbio sull'utilizzo della pistola a spruzzo all'interno, devi svuotare la barca e incartare tutto ... ??? Smiley39

ma i pannelli li monto dopo averli verniciati. Smile
Dico una cretinata:
visto che si è deciso di usare un'essenza diverso dall'originale, non sarebbe meglio impiallacciare con fogli di vero teak?

Può darzi!?
Citazione:Bonoz ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
vorrei anche io rinnovare internamente il mio cbs che suggerimenti hai da darmi tu che hai già iniziato i lavori???

se hai anche tu un Cbs 888, molto volentieri!
Poco più piccolo. Il 750
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ho un amico che sta usando un prodotto della Cecchi, Spinnaker Wood Protection, si può verniciare senza dover scartavetrare la mano precedente. La finitura è bellissima.


interessante, grazie.
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Dico una cretinata:
visto che si è deciso di usare un'essenza diverso dall'originale, non sarebbe meglio impiallacciare con fogli di vero teak?

Può darzi!?


troppo dificile per meBlush
Poco più piccolo. Il 750
[/quote]

se era uguale al mio, magari potevo esserti più di aiuto. Comunque se vuoi che ci scambiamo la mail magari ti spiego come ho fatto io.
giampierosalvucci@gmail.com
grazie
Citazione:Bonoz ha scritto:
Poco più piccolo. Il 750

se era uguale al mio, magari potevo esserti più di aiuto. Comunque se vuoi che ci scambiamo la mail magari ti spiego come ho fatto io.
[/quote]
Io userei una poliuretanica satinata e la darei a pennello.
Il risultato secondo me viene bene uguale.
Per gli interni lo spruzzo mi sembra fin troppo e oltretutto ti costa almeno il doppio.
Pagine: 1 2
URL di riferimento