I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dynamic Capsizing
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto analizzando il grafico di stabilità di una barca e non riesco a capire cosa sia il 'dynamic capsizing' ossia angolo di rovesciamento dinamico che diversamente allo 'static capsizing' (angolo di rovesciamento statico) è un valore molto basso.
I due valori per intenderci sono 26 gradi per il dinamico 123 gradi per lo statico.
Fatemi sapere per favore
sono modelli che imvece di considerare il classico effetto delle stabilità di forma e di peso statiche, da ferma (pensa ai test sulle barche da regata oceanica fatti su carta o in porto tirando su una coma in testa d' albero) considerano l' effetto dinamico della velocità, dlle onde ecc

trovi qualcosa anche su internet

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=18369703

http://dspace.mit.edu/handle/1721.1/36198

http://www.knovel.com/web/portal/browse/...ookid=2972

saluti velici
sarastro
Grazie Sarastro più o meno l'avevo intuito ma mi mancano i riferimenti per capire quando è un pessimo o un buon valore, 26 gradi di roll a prima vista sembrano pochi però ci deve essere il trucco
Citazione:kermit ha scritto:
Grazie Sarastro più o meno l'avevo intuito ma mi mancano i riferimenti per capire quando è un pessimo o un buon valore, 26 gradi di roll a prima vista sembrano pochi però ci deve essere il trucco

non è tanto che sembrano pochi anche a me, è che 26° letti così sarebbe da cagarsi sotto ... Big Grin

saluti velici
sarastro
URL di riferimento