I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rivestire i paglioli in laminato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti vorrei rivestire i paglioli in okoume' con fogli di laminato incollandoli.
Pero' non riesco a trovare un laminato adeguato.
Cosa ne pensate, chi di voi ha provato a fare questo lavoro?
BV Gianpa
Provato no...
però anch'io ci avevo fatto un pensierino e da lì son nate alcune riflessioni...
avevo pensato al teak... ma costa un patrimonio...
avevo considerato il finto Teak...
avevo trovato anche un bel linoleum tinto teak...
ma poi una navigazione un po' tempestosa... e bagnata... mi ha convinto a lasciar perdere...
te lo immagini, in quelle condizioni, stare in piedi sul linoleum bagnato...??? o sul finto teak...???
Io attualmente ho la moquette e la devo cambiare... perchè si è aperto il frigo e c'è finito sopra di tutto... dalle uova al ragù... ma non c'è niente di meglio...!!! se hai l'aspirapolvere
CoolCoolCool
Anch'io ho la moquette,raccoglie sporco e polvere,ho l'aspirapolvere a 220v.,ingombra nell'armadio.Ho visto dei pannelli spessi poco più di un mm. di finto legno,però erano per esterni quindi tipo corteccia d'albero e grigio.ho chiesto alla Brico se se ne trovano di diverse essenze,attendo risposta.Certo non saranno bellisimi come il legno rigato bianco,ma dovrei rifare tutti i paglioli spessi 20mm.
Se qualcuno ha notizie prima di me lo faccia sapere.
Ho dimenticato di dire che sono autoadesivi.
Anche su barche importanti come Grand Solei,Beneteau,Elan ho visto paglioli con finitura in laminato,piu' resistente e duratura della finitura in legno.
Il problema è procurarsi un laminato che riproduca l'essenza adatta.
Citazione:gourmet ha scritto:
... dalle uova al ragù... ma non c'è niente di meglio...!!!

Beh, con un nick come il tuo è come 'il cacio sui maccheroni'!!!! Big GrinBig Grin
Salve
Io ho rivestito i paglioli della mia barca con laminato due anni fa.
Ho trovato con internet l'azienda che vende il laminato in fogli, ci sono tutti i tipi di disegni e colori compreso il legno listellato usato sulle imbarcazioni. Ho usato i paglioli come sagoma, tagliato con una fresa, incollato le sagome con il bostik su quelli vecchi.
Il lavoro è venuto bene, al pari delle imbarcazioni nuove che non usano più il legno.
Per il nome dell'azienda non so se si può mettere, ma a chi interessa posso comunicarlo privatamente
Che schifezza il laminato plastico sui paglioli.E poi ci si lamenta che le barche scadone.....e bhe certo con sti discorsi.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che schifezza il laminato plastico sui paglioli.E poi ci si lamenta che le barche scadone.....e bhe certo con sti discorsi.

Quoto riquoto e straquoto
Citazione:Wastità ha scritto:
Salve
Io ho rivestito i paglioli della mia barca con laminato due anni fa.
Ho trovato con internet l'azienda che vende il laminato in fogli, ci sono tutti i tipi di disegni e colori compreso il legno listellato usato sulle imbarcazioni. Ho usato i paglioli come sagoma, tagliato con una fresa, incollato le sagome con il bostik su quelli vecchi.
Il lavoro è venuto bene, al pari delle imbarcazioni nuove che non usano più il legno.
Per il nome dell'azienda non so se si può mettere, ma a chi interessa posso comunicarlo privatamente
Ciao Wastita' vorrei sapere come hai preparato il legno,che colla hai utilizzato,se hai messo il legno sotto pressa dopo l'incollaggio.
Hai avuto problemi di tenuta della colla nel tempo?
Grazie e complimenti per il lavoro!
Citazione:Messaggio di gianpa
Salve a tutti vorrei rivestire i paglioli in okoume' con fogli di laminato incollandoli.
Pero' non riesco a trovare un laminato adeguato.
Cosa ne pensate, chi di voi ha provato a fare questo lavoro?
BV Gianpa
L'ideale sarebbe, per mantenere quel giusto tocco di vintage, usare quella formica giallino cacarella con i cianfrini riportati in verde biso!CoolCoolSmile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che schifezza il laminato plastico sui paglioli.E poi ci si lamenta che le barche scadone.....e bhe certo con sti discorsi.

Giusto Giorgio!
E' la mania di coprire con il brutto, o meglio, con il finto!
Laminati che imitano il legno, nelle case carta da parati che imitano i mattoni, intonaci che imitano le pietre, ecc. ecc.
Ogni materiale ha le sue caratteristiche e non è giusto imitarne un altro.
I prodotti 'veri' poi sono quelli che più ci parlano della vita, di mare, di tradizione e di lavoro. In due parola: della natura.
Se proprio si vuole risparmiare inseriamo un materiale sintetico per quello che è senza voler imitarne un altro che non potrà mai parlare la stessa lingua.......
ho rifatto lo scorso anno il rivestimento in impiallicciatura di teack il paiolato del mio sun odyssey 51 ft,quel pavimento e' fatto da pannelli di circa mm 800 x 350 spessore mm 22 e sono poisizionati su travatyure portanti in legno spessore mm 40 circa e poggiano su un profilo di alluminio.Il lavoro fatto e' stata la carteggiatura su i due lati, superiore e inferiore con una carteggiatrice a spessore dopo di che ho incollato l'impialliciatura su i due lati per evitare ingobbature del pannello che altrimenti si sarebbe imbarcato usando prodotti della cecchi.il materiale si acquista presso rivenditori specializzati e posso semmai dare indirizzo e se ben ricordo l'impiallicciatura in teak costa sui 13,00 euro a mq spessore 4/10 di mm ovviamente non e' filettata come alcuni paiolati ma essendo legno naturale si presenta come tale.
il lavoro e' venuto benone l'importante e' acquistare un pacchetto di impiallicciatura proveniente dal taglio dello stesso tronco,cosa non difficile poiche si trovano gia in pacchetti confezionati, se vi servono notizie potete scrivermi velavol@libero.it o telefonarmi al 3475393029
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che schifezza il laminato plastico sui paglioli.E poi ci si lamenta che le barche scadone.....e bhe certo con sti discorsi.

Giusto Giorgio!
E' la mania di coprire con il brutto, o meglio, con il finto!
Laminati che imitano il legno, nelle case carta da parati che imitano i mattoni, intonaci che imitano le pietre, ecc. ecc.
Ogni materiale ha le sue caratteristiche e non è giusto imitarne un altro.
I prodotti 'veri' poi sono quelli che più ci parlano della vita, di mare, di tradizione e di lavoro. In due parola: della natura.
Se proprio si vuole risparmiare inseriamo un materiale sintetico per quello che è senza voler imitarne un altro che non potrà mai parlare la stessa lingua.......

Come non quotarti....assolutamente d'accordo.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che schifezza il laminato plastico sui paglioli.E poi ci si lamenta che le barche scadone.....e bhe certo con sti discorsi.

già...è sempre una questione di stile!
Vedo che gli AdV sono divisi tra i pragmatici che accettano il laminato ed i romantici che restano fedeli al legno! Anche se di compensato marino si tratta.
Personalmente non ho ancora deciso cosa scegliere,dipendera' anche dai preventivi di spesa!
BV Gianpa
Legno Legno e solo Nobilissimo Legno
Citazione:gianpa ha scritto:
Vedo che gli AdV sono divisi tra i pragmatici che accettano il laminato ed i romantici che restano fedeli al legno! Anche se di compensato marino si tratta.
Personalmente non ho ancora deciso cosa scegliere,dipendera' anche dai preventivi di spesa!
BV Gianpa

Forse stai facendo un po' di confusione....oppure la stiamo facendo noi...che un po' da addetti ai lavori intediamo alcuni termini in un certo modo.E piu' precisamente:
Laminato=laminato plastico=formica=materila eper cucine
Laminato precomposto=legno sottilissimo su base plastica
Impiallicciatura o piallacio=legno tranciato o derullato da essenze eleganti di vario genere o spessore e incollato senza bostik o colle a contatto a pannello esso sia di legno o di altro materiale meno nobile e lo rende....perlomeno alla vista tale.
Ci dici cosa intendi tu?
Che almeno evito di prendermi del romantico quando dico che il laminato plastico in barca sui pagliolia mi fa un po' molto schifo???Big Grin
Sul laminato, inteso come Formica o laminato plastico da cucina (tanto per capirci), si scivola anche a piedi asciutti, lucido, opaco o goffrato non c'è differenza: fai tu.
Non vorrei entrare in polemica con nessuno.
Concordo che il pagliolo in legno è migliore esteticamente, ma logicamente è molto più caro.
Io ho risolto con 300 euro e un pò di lavoro.
Il laminato da me usato per ricoprire il pagliolo originale, rovinato e purtroppo non recuperabile, è utilizzato da cantieri nautici, quindi non è inadatto.
Semplicemente mi sono avvicinato alle nuove barche di media produzione attualmente in vendita...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento