I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autopilota a barra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti gli amici chiedo consulenza:
circa 2 mesi fà ho fatto montare sul Comet 333 autopilota a barra
ST 2000, siamo usciti per inizializzare il tutto ( e già li non ci ho capito niente) Premesso che da allora non c'è stata più opportunità di uscite, ho notato quanto segue:
a barca ormeggiata bussola fissa 40 gradi, strumento 45
Se poi istallo il braccio sul timone , sempre con barca ormeggiata
inizia un movimento continuo e infinito di ( messa in Rotta o sembra)
non ci capisco nulla chiedo soccorso
Grazie
scusami, ma hai fatto le procedure per calibrare la bussola interna del pilota?
grazie x l'intervento, ti confermo che siamo usciti in mare xeseguire la procedura ( così mi dice l'istallatore anche se abbiamo dovuto ripetere + volte l'operazione )
Avrai mica le casse dello stereo in pozzetto?
Io ho lo stesso autopilota e funziona a dovere. Ci sono una miriade di impostazioni, di solito però quelle standard dovrebbero andar bene.
Ma è interfacciato con qualche strumento? L'hai provato navigando o solo all'ormeggio?
Citazione:Messaggio di MaurizioGiambalvo
Se poi istallo il braccio sul timone , sempre con barca ormeggiata
inizia un movimento continuo e infinito di ( messa in Rotta o sembra)
non ci capisco nulla chiedo soccorso
Grazie
Se sei fermo e il pilota viene impostato per seguire una rotta diversa, ovviamente, il pilota muoverà il braccio per cambiare rotta, siccome la barca ferma non cambia rotta, il timone accentual la manovra, fino al massimo braccio.
Detto questo, però, mi pare di capire che comunque il pilota non tiene correttamente la rotta. Mi viene anche da chiedere: è montato a dritta o a sinistra (il braccio intendo rispetto alla barra del timone).
Dico questo perché se montato a dritta dovrebbe già essere impostato per lavorare da quel lato, se montato a sinistra è necessario impostare il sistema perché lavori da quella parte.
Altrimenti per accostare a dritta il software, farà allungare il timone che se montato a sinistra ovviamente farà accostare la barca a sinistra accentuando errore e manovra (è più difficile descriverlo che vederlo).
Eventualmente, nel manuale cerca la pagina adatta (è un po' nascosta e non così pubblicizzata come procedura).

Ciao
Marco
....prima di farti tanti dubbi (leggi menate) [u]provalo in navigazione[u] solo li capisci se va o no

Ciao Wink
grazie a tutti per il contributo alla prossima
Citazione:MaurizioGiambalvo ha scritto:
grazie a tutti per il contributo alla prossima
Quindi Hai risolto?
Ciao
non ancora seguirò i consigli e quando vado provo, speriamo in bene
...scusa Maurizio forse sono stato tropp 'irruento', mi spiego meglio:

è normale che a barca ferma il tuo pilota sposti l'attuatore, mi spiego meglio il pilota in soldoni è costituito da una bussola (fluxgate), una scheda di interfaccia e un motore (attuatore). Quando la barca è ferma la bussola da un segnale fisso, quindi l'unità centrale manda stimoli sia alla bussola che al motore per vedere se ci sono ancora, quindi normalmente tenderà a portare la barca all'orza (di qualche grado) per vedere se la bussola risponde.
per vederese tutto è ok basta vedere se la bussola da dei gradi (che MAI saranno uguali alla tua busssola - se hai fortuna si avvicinano- ) e se messo in ST.BY puoi muovere il pistone col + 0 - 1 o con + o- 10

spero di aver sufficentemente risposto ai tuoi dubbi Wink


ciao
Grazie Alfredo ho letto la tua provvedo come suggerito
URL di riferimento