huè. Sul tender c'è scritto limite massimo potenza FB 2,5 cv. E se gli metto su un 6 cv che fa? Il looping? scherzi a parte è un limite consigliato, questione di peso o che? Ace.
è il limite per il quale è omologato il tender. A un controllo scattano le sanzioni.
quindi non è un problema 'strutturale' ma solo legale?
Fai ad occhio, se il tender ha tubolari grossi o è un tre metri mettilo e attento al gas, cioè vai piano.
Bisogna tenere in considerazione anche il troppo peso a poppa, navigheresti male e manovreresti peggio.
Ma il problema non sono le eventuali sanzioni o il disagio di conduzione: il problema è l' assicurazione che, in caso di sinistro, non ti coprirebbe...sai cosa vuol dire fare un taglio con l' elica ad una persona e poi sentirsi dire dalla propria assicurazione: 'caro assicurato sono piselli tuoi'... roba da sentirsi i brividi a ferragosto!
a parte l'aspetto normativo io mi preoccuperei che le spinta del 6cv
e tender bello carico possa staccare lo specchio di poppa dai tubolari ...in fondo tutto sta su grazie ad un giro di mastice
Citazione:Messaggio di margutte
huè. Sul tender c'è scritto limite massimo potenza FB 2,5 cv. E se gli metto su un 6 cv che fa? Il looping? scherzi a parte è un limite consigliato, questione di peso o che? Ace.
Citazione:peter_sails ha scritto:
e tender bello carico possa staccare lo specchio di poppa dai tubolari ...in fondo tutto sta su grazie ad un giro di mastice
Quoto
Saluti
e cacchio questo mi preoccupa di più. dove giro io di solito è gran difficile incontrare qualcuno, ma restare senza specchio di poppa...il 6cv pesa 28 chili...riuscirebbe a scardinare lo specchio?
IMHO non conta tanto il peso del motore in se stesso...ma la spinta di questo verso lo specchio e da qui ai tubolari
Citazione:margutte ha scritto:
...il 6cv pesa 28 chili...riuscirebbe a scardinare lo specchio?
in questo caso allora basta andar piano. Non se si era già capito, ma volevo usare lo stesso motore della barca anche sul tender
in questo caso allora basta andar piano. Non se si era già capito, ma volevo usare lo stesso motore della barca anche sul tender
un fb da 2.5 usato lo trovi a poche centinaia di euro; non vale la pena fare questo tipo di economie.
non è tanto l'economia dei soldi, quanto quella dello spazio e del peso. Specie su un multiscafo
Ok...allora ricordati di non prestare il tender a nessun 16enne con l'offshore nelle vene
ci starò attento...anche se mi piacerebbe provare a fare il looping