huè. Sul tender c'è scritto limite massimo potenza FB 2,5 cv. E se gli metto su un 6 cv che fa? Il looping? scherzi a parte è un limite consigliato, questione di peso o che? Ace.
è il limite per il quale è omologato il tender. A un controllo scattano le sanzioni.
quindi non è un problema 'strutturale' ma solo legale?
Fai ad occhio, se il tender ha tubolari grossi o è un tre metri mettilo e attento al gas, cioè vai piano.
Bisogna tenere in considerazione anche il troppo peso a poppa, navigheresti male e manovreresti peggio.
Ma il problema non sono le eventuali sanzioni o il disagio di conduzione: il problema è l' assicurazione che, in caso di sinistro, non ti coprirebbe...sai cosa vuol dire fare un taglio con l' elica ad una persona e poi sentirsi dire dalla propria assicurazione: 'caro assicurato sono piselli tuoi'... roba da sentirsi i brividi a ferragosto!
a parte l'aspetto normativo io mi preoccuperei che le spinta del 6cv
e tender bello carico possa staccare lo specchio di poppa dai tubolari ...in fondo tutto sta su grazie ad un giro di mastice
Citazione:Messaggio di margutte
huè. Sul tender c'è scritto limite massimo potenza FB 2,5 cv. E se gli metto su un 6 cv che fa? Il looping? scherzi a parte è un limite consigliato, questione di peso o che? Ace.
Citazione:peter_sails ha scritto:
a parte l'aspetto normativo io mi preoccuperei che le spinta del 6cv
e tender bello carico possa staccare lo specchio di poppa dai tubolari ...in fondo tutto sta su grazie ad un giro di mastice
Quoto
Saluti
a parte l'aspetto normativo io mi preoccuperei che le spinta del 6cv
e tender bello carico possa staccare lo specchio di poppa dai tubolari ...in fondo tutto sta su grazie ad un giro di mastice
e cacchio questo mi preoccupa di più. dove giro io di solito è gran difficile incontrare qualcuno, ma restare senza specchio di poppa...il 6cv pesa 28 chili...riuscirebbe a scardinare lo specchio?
IMHO non conta tanto il peso del motore in se stesso...ma la spinta di questo verso lo specchio e da qui ai tubolari
Citazione:margutte ha scritto:
...il 6cv pesa 28 chili...riuscirebbe a scardinare lo specchio?
in questo caso allora basta andar piano. Non se si era già capito, ma volevo usare lo stesso motore della barca anche sul tender
Citazione:margutte ha scritto:
in questo caso allora basta andar piano. Non se si era già capito, ma volevo usare lo stesso motore della barca anche sul tender
un fb da 2.5 usato lo trovi a poche centinaia di euro; non vale la pena fare questo tipo di economie.
non è tanto l'economia dei soldi, quanto quella dello spazio e del peso. Specie su un multiscafo
Ok...allora ricordati di non prestare il tender a nessun 16enne con l'offshore nelle vene
Citazione:margutte ha scritto:
in questo caso allora basta andar piano. Non se si era già capito, ma volevo usare lo stesso motore della barca anche sul tender
ci starò attento...anche se mi piacerebbe provare a fare il looping