I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Saluti da Renatone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti; sono Renatone non più giovanissimo (anno1955) e sono appasionato di barche da sempre il mio sogno nel cassetto è di possedere una barca a vela,possibilmente autocostruita. Finalmente vedo all'orizzonte questa opportunità e allora vento alle vele.... Vi chiedo un po' di comprensione per le mie lacune e curiosità!

Grazie
Ciao Renatone
Eccone un'altro.
Ma proprio leggere il regolamento è troppo faticoso?
Ti risulta che ci si presenti in TECNICA E MANUTENZIONE, Autostruzione - Restauri?
Secondo te a che serve Welcome on board? Per parlare di lavori?
Pino.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Eccone un'altro.
Ma proprio leggere il regolamento è troppo faticoso?
Ti risulta che ci si presenti in TECNICA E MANUTENZIONE, Autostruzione - Restauri?
Secondo te a che serve Welcome on board? Per parlare di lavori?
Pino.
Montecelio hai ragione a riprendere tutti i nuovi iscritti al forum che non si presentano, ma permettimi se la situazione è cosi diffusa forse è perche' non ben messa in evidenza.
Io propongo a chi di dovere di mettere ben in evidenza che dopo l'isrizione occorre presentarsi.
BV
Pino, scusa, ma non essere sgarbatoBacio.
Renatone, è vero c'è una sezione per le presentazioni, ma non è un obbligo presentarsi li.
Renatone, se vuoi costruirti la barca sei nella sezione giusta, puoi raccontare come farai, o hai fatto, o stai facendo. Se ti va metti delle foto che sono sempre ben accette.
Sicuramente, Benvenuto, e sappi che Pino ti sarà fondamentale se costruirai una barca di meno di 7 metri per aiutarti ad immatricolarla con bandiera belga.Big GrinBig Grin
Salutoni
Marco

Citazione:Montecelio ha scritto:
Eccone un'altro.
Ma proprio leggere il regolamento è troppo faticoso?
Ti risulta che ci si presenti in TECNICA E MANUTENZIONE, Autostruzione - Restauri?
Secondo te a che serve Welcome on board? Per parlare di lavori?
Pino.
Gedeò, precisiamo, non è obbligatorio presentarsi, anche se gradito, ma se lo fai, e lui l'ha fatto, lo fai nella sezione giusta, non nei Lavori!

Nikisail, il fatto è che è una situazione diffusa perchè molti entrano nel forum senza leggerne il regolamento, entrano e vai!
Renatone! C'è magari chi è più vecchio di te (1953) e magari più pesante (ora 96, ma con trascorsi ben oltre i 11...) Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Anch'io pazzo costruttore in proprio.Occhio neroOcchio neroOcchio nero
Come volevasi dimostrare se volevo passare inosservato ed entrare in punta di piedi ci sono riuscito!!!!!????
Vi chiedo di accettare le mie scuse!
Grazie per la comprensione
Vado alla ricerca di Welcome on board
Citazione:Montecelio ha scritto:
Gedeò, precisiamo, non è obbligatorio presentarsi, anche se gradito, ma se lo fai, e lui l'ha fatto, lo fai nella sezione giusta, non nei Lavori!

Nikisail, il fatto è che è una situazione diffusa perchè molti entrano nel forum senza leggerne il regolamento, entrano e vai!
basta fare delle piccole modifiche....tipo se non passi per la presentazione non si possono inviare messaggi....non credo sia difficile,insomma molti non leggono, ma neanche esistono dei meccanismi che portano a farlo...
BV
La mia esperienza nel fai da te è abbastanza consolidata non ho mai realizzato imbarcazioni ma spero di riuscirci.
Sarei intenzionato a realizzare una barca di 8 metri che ho trovato dopo lunghe ricerche sul sito http://www.Nazarovdesign.net il Kavalier 800.
Certo le perplessità sono molte .....e mi sto attrezzando per fare un modello in scala per analizzare le diffocoltà e verificarne la fattibilità!!!!???
Mi permetto di chiedere, sempre che lo vogliate, un Vostro commento
Accetto sempre i consigli da chi a più esperienza e comunque non si finisce mai di imparare
Grazie
Renatone
Citazione:Renatone ha scritto:

Sarei intenzionato a realizzare una barca di 8 metri che ho trovato dopo lunghe ricerche sul sito http://www.Nazarovdesign.net il Kavalier 800.

se non sbaglio e' la stessa che sta costruendo renato pacini... ma com'e' che tutti i Renati costruiscono kavalier?!?!? Big GrinBig GrinBig Grin
Buongiorno alx
ma dai è fantastico
Grandi i Renato! (ce sempre l'eccezione)
se così fosse sarebbe veramente interessante scambiare opinioni,commneti,valutazioni
Renatone, guarda caso è la stesa barca, quella di Nazarof, che ho io in costruzione! Ho già realizzato le paratie (Frame) e cominciato a montare lo scheletro. Il mascone e cuccetta di prua sono fatti, almeno nella parte grezza, ora tocca al resto della barca. Se vuoi indicazioni, a disposizione.
I disegni sono abbastanza chiari, ma alcune misure le devi calcolare col raffronto tra quelle note.
Renato Pacini
Grazie infinite per la tua disponibilità e cortesia
Adesso sono in una fase molto delicata 'convincere mia moglie'
Mi sto facendo stampare i disegni per iniziare a ragionare e sognare......purtroppo il tempo a mia disposizione è molto limitato e già so che la costruzione sarà lunga mi sono dato il targhet di 3 anni non voglio fare le cose di fretta
Sicuramente ci aggiorniamo
Buon lavoro Renato Pacini

Ciao Renatone
A tutti gli autocostruttori il mio saluto riverente e affettuoso.Se chi mi ha preceduto ha dichiarato l'età chi vi scrive è del 1940 e da ben 31 anni costruisce... ed ancora non ha finito.Penso che chi affronta una avventura del genere non si rende conto delle difficoltà alle quali va incontro, della spesa e del tempo che sottrarrà alla vita,alla famiglia,al Mare,al Sole e non considera la probabilità malagurata che eventi della vita interrompano il programma.Se si è propensi a lavorare e spendere un po' di parecchi...danari, a possedere una barca abbastanza personalizzata, con una viva personale impronta,una maniera più economica, veloce, soddisfacente è l'acquisto di un usato, anche datato,anche autocostruito completato o ad uno stadio almeno con scafo nudo.A solo titolo di esempio ricordate lo scafo rugginoso ed abbandonato di Adriatica di Velisti per caso?
Comunque,e qui mi ripeto,se qualcuno dovesse essere sordo...sappia che chi scrive può essere un oracolo per chi,non soltanto sordo ma anche incosciente, volesse affrontare una autocostruzione in acciaio.Oracolo non per competenza ma solo per esperienza derivata dai tanti anni di militanza...- Buon vento nico40
renatone...la barca mi piace molto...molto difficile da realizzare se non hai i piani...preventiva tre anni di tempo per realizzarla se non lavori a tempo pieno...un sacco di soldi...un sacco di problemi...comunque dai che ce la fai...in posteriore ala balena
Non voglio assolutamente peccare di presunzione,immagino che realizzare una barca sia impresa difficile e temeraria ma... la voglia è veramente tanta!
Ringrazio Renato Pacini che inconsciamente ha contribuito a superare le mie perplessità, perchè, mi sono detto: non sono solo se altri si stanno cimentando in questa impresa vuol dire che è fattibile e allora perchè non provarci anch'io.... e allora via. Ci tengo a precisare che la mia non sarà mai e poi mai una competizione a chi è più bravo.. anzi....
Mi permetto di citare una frase di Walter Bonatti (alpinista)
' E quando sogni che concepisci cose straordinarie, e quando credi che crei veramente,e solo allora la tua anima potrà passare le barriere del possibile'

Vento alle vele

Renatone
Renatone:
tutte le volte scrivo un poema poi lo cancello.
Poche parole ancora, forse sono meglio di tanti discorsi.
Non mi porrei termini di tempo, tre anni... potrebbero essere pochini, se costruisci tutto da te come faccio io. Se poi lo fai per navigare presto, .. meglio un buon usato oppure una barca da ricondizionare.
Costruire in proprio è una questione di filosofia, personalmente l'ho intrapresa non tanto per avere la barca (il mercato dell'usato è pregno di occasioni più o meno appetibili) ma per dar sfogo all'estro, alla voglia di creare un qualche cosa di veramente mio, mio in tutti i sensi. Adoro lavorare il legno, mi piace lisciarlo, dargli forma, odorarlo. In passato ho costruito dei mobili, ma il sogno nel cassetto è realizzare una vera barca e credo di essere sulla giusta strada.
Prima di avventurarmi nella costruzione però mi sono documentato a lungo. Ho studiato la nautica, ho realizzato dei modelli in scala di progetti di autocostruzione (uno il Buonvento dell'arch. Foschi) l'ultimo proprio quello del Kavalier 800 in ogni minimo particolare scoprendo che in realtà non è una bella barca, le forme non sono così armoniose, risentono di una cultura (russa)lontana dal delicato design italiano, il bagno è piccolo, l'interno basso, ma su questo forum ho trovato chi mi ha suggerito delle modifiche, compresa quella per sollevare la tuga di qualche centimetro...
potrei parlare per giorni, se intendi procedere nella costruzione resta sintonizzato su questo forum dove c'è gente magnifica che può veramente aiutarti come ha fatto con me.
Se tu decidessi di costruire il Kavalier, posso fornirti una serie di dritte per evitare errori e risparmiare del materiale prezioso.
SE vuoi parlarne più compitamente potremmo farlo anche via e-mail, non potrebbe che farmi piacere.
B.V.
Renato,
io penso che sia meglio parlarne qui sul Forum in modo che tutti possiamo trarne profitto.
Magari inserendo parecchie foto delle varie fasi di costruzione.

Perchè parlarne in privato???WinkWink
letto parte della discussione mi pare opportuno rinominare il Kavalier
propongo
Renavalier 800
ma proprio due renati che scelgono il kavalier4242Big Grin42!!!
incredibbbile direbbe qualcuno!
comunque sembra, come già renato pacini sa, una bella barca
Ricorda Renato p. che aspetto un'invito, magari potrebbe essere un miniraduno adv, per vedere la tua opera 42!
Ciao
Ciao Stefano 702.
Quoto quel che dici, non volevo però prendermi troppo spazio.
Se Renatone deciderà di costruire il Kavalier 800, sarò sicuramente pronto, soprattutto sul forum, anche con delle foto, ma quelli come te, veri maestri, siano indulgenti però!BlushBlush
AD ogni caso dovrò far vedere quello che ho fatto , prima o poi, in fondo devo molto quelli del forum.
B.V.
Pagine: 1 2
URL di riferimento