Citazione:...ti sei messo in buca da solo ...
ADESIVI:
[u]Ecopelle[u] - policloroprenico ( non facile da trovare)
Usato per lo skay sia sui celetti (solo ecopelle) sia sulle pareti (ecopelle montata su poliuretano cellula chiusa)
Ottima lavorabilità iniziale (permette di ricentrare i pezzi per almeno un paio di minuti)
[u]Compensati rivestimento e legni in genere[u] Adesivo monocomponente igroindurente tixotropico
Usato per i rivestimenti in Mogano flex da 2 mm sulle pareti che erano addirittura in formica, quest'ultima è stata abrasivata leggermente e inumidita prima dell'incollaggio (l'adesivo tira con l'umidità e, anche se non reclamizzato dagli specifici di settore,funziona anche sott'acqua)
Usato anche come rinforzo, oltre all epox, sui tacchi di sostegno del telaio di fissaggio dei celetti.
Altri materiali?
Per i fogli interni dei celetti - Compensato marino Oukumè da 4 mm (soltanto impregnato con prodotto specifico)
Per il telaio - compensato marino Oukumè da 8 mm. (sottile per mantenere flessibilità), anch'esso preventivamente impregnato.
Per i rivestimenti dei legni - Compensato marino mogano (Sapeli) 2 mm. direttamente dal luogo di produzione vicino Milano (si risparmia e si campionano i fogli in base alle 'fiammature')
La fabbrica più grossa in Italia e probabilmente in Europa è molto vicina a casa tua
per uteriore fissaggio in sicurezza dell'ecopelle sui pannelli dei celetti - Punti acciaio inox 4 mm (non facili da reperire!)
L'adesivo per lo skay è appiccicosissimo e fastidioso, si attacca tutto, specialmente ai guanti in lattice, ho imparato ad usarlo con moderazione. I professionisti lo diluiscono e lo danno a spruzzo sullle gommepiume, io l'ho fatto a pennello con leggerezza (pennellacci da buttare ad ogni impiego giornaliero).
Sulle pareti è andato su a spatola.
I'adesivo per il legno è simile al silicone (trasparente o bianco) ma densissimo (mi fanno ancora male le mani per l'uso della pistola che deve essere MOLTO ROBUSTA e, possibilmente demoltiplicata)
Anche lui è appiccicoso per cui stracci a Gogò (si rimuove nell'immediato anche solo con acqua).
L'ho usato, in barba al Sika che sinceramente dopo varie e penose esperienze non amo più, anche per il fissaggio delle due finestrature del quadrato, (metri 1,90 per 0,45) fatte fare su misura da una fabbrichetta vicino Brescia (fanno tutto, boccaporti, oblò finestrature anche su misura). Lavoro perfetto, elegante funzionale e soprattutto a metà del prezzo che mi hanno invece richiesto altri più 'noti e nobili' fornitori.
LO skay, ottimo devo dire (buon spessore, resistente a strappi facilmente pulibile antifiamma) viene da vicino Bergamo ( anche li me lo sono andato a prendere)
Altro dirti nin zo! spero di esserti stato utile
(Se ti interessano le marche dei prodotti vai con msg privato)