Ciao,
ho deciso di togliere la tappezzeria interna, in alcuni punti è la classica ecopelle con fondo in spugnetta morbida, in altri è la tappezzeria di casa. Voglio dipingere la vetroresina delle pareti e rivestire con nuova ecopelle solo i celini. La vetroresina però non è liscia e si presenta come nelle foto. Immagino di dover grattare, pulire, stuccare, lisciare e poi verniciare, ma con cosa?
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cosa consigliate?
grazie, Giovanni
Ciao puoi levigare tutto con rotorbilale e fin qui ci siamo, nel senso che lo devo fare per ogni opzione di lavoro successivo ,ma se devi rivestire ancora con similpelle cosa vernici a fare??? per ricoprire la vernice ? doppia spesa a che pro? comunque se vuoi riverniciare poliuretanica bicomponente e' la migliore soluzione l'ho fatto io e posso consigliartelo.
PS io ho fatto il contrario plafoni laccati e pareti rivestite in similpelle bianca il risultato a mio parere e' piu professionale perche le pareti verniciate in controluce sono orribili da vedere per quanto bene siano fatte
Citazione:otto ha scritto:
Ciao puoi levigare tutto con rotorbilale e fin qui ci siamo, nel senso che lo devo fare per ogni opzione di lavoro successivo ,ma se devi rivestire ancora con similpelle cosa vernici a fare??? per ricoprire la vernice ? doppia spesa a che pro? comunque se vuoi riverniciare poliuretanica bicomponente e' la migliore soluzione l'ho fatto io e posso consigliartelo. PS io ho fatto il contrario plafoni laccati e pareti rivestite in similpelle bianca il risultato a mio parere e' piu professionale perche le pareti verniciate in controluce sono orribili da vedere per quanto bene siano fatte
Per le parti che hai verniciato hai quindi solo levigato con rotorbitale e poi direttamente poliuretanica bicomponente (marca? quante mani? pennello o rullo?) ?
Avresti delle foto da postare per vedere il risultato?
Grazie
Citazione:otto ha scritto:
Ciao puoi levigare tutto con rotorbilale e fin qui ci siamo, nel senso che lo devo fare per ogni opzione di lavoro successivo ,ma se devi rivestire ancora con similpelle cosa vernici a fare??? per ricoprire la vernice ? doppia spesa a che pro? comunque se vuoi riverniciare poliuretanica bicomponente e' la migliore soluzione l'ho fatto io e posso consigliartelo. PS io ho fatto il contrario plafoni laccati e pareti rivestite in similpelle bianca il risultato a mio parere e' piu professionale perche le pareti verniciate in controluce sono orribili da vedere per quanto bene siano fatte
ciao, con similpelle o altro rivesto solo i celini per coprire i vari cavi e viterie varie; le pareti invece vorrei dipingerle senza poi rivestirle. cosa intendi per ... fare per ogni opzione di lavoro successivo? ma dopo aver levigato basta solo la poliuretanica bicomponente? non devo stuccare le rugosità? che marca hai usato?
grazie
Mai e poi mai levigare con rotorbitale. E'un lavoraccio inutile. Se non lo ha fatto il cantiere...Una bella pulizia con acetone, carteggiatura civino alle parti metalliche e poi una bella vernice bianca. Ricoprire con ecopelle, magari incolla dei correntini in legno per fare da 'telaio' poi ci attacchi la pelle.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Ciao puoi levigare tutto con rotorbilale e fin qui ci siamo, nel senso che lo devo fare per ogni opzione di lavoro successivo ,ma se devi rivestire ancora con similpelle cosa vernici a fare??? per ricoprire la vernice ? doppia spesa a che pro? comunque se vuoi riverniciare poliuretanica bicomponente e' la migliore soluzione l'ho fatto io e posso consigliartelo. PS io ho fatto il contrario plafoni laccati e pareti rivestite in similpelle bianca il risultato a mio parere e' piu professionale perche le pareti verniciate in controluce sono orribili da vedere per quanto bene siano fatte
Per le parti che hai verniciato hai quindi solo levigato con rotorbitale e poi direttamente poliuretanica bicomponente (marca? quante mani? pennello o rullo?) ?
Avresti delle foto da postare per vedere il risultato?
Grazie
Mi spiace ma non ho fatto foto comunque roto con carta grana 180 poi una mano di poliuretanica dopo 24 ore minimo di asciugatura roto con carta 240 e seconda mano con rullo prima che asciughi la accarezzi letteralmente con un pennello molto morbido imbevuto nella stessa questo ti serve x eliminare le micro bolle d'aria che incarcera il rullo nella vernice mentre la stende certo a spruzzo sarebbe il miglior risultato ma dentro alla barca e' impresa impossibile.
Citazione:otto ha scritto:
Allora io ho usato la roto perche i plafoni erano gia in buono stato ho creato la base x aderire la bicomponente data a rullo e poi stesa ancora fresca con pennello molto morbido la vernice non so se posso fare pubblicita in privato posso dirtela,e' scontato che se devi verniciare devi eliminare tutte le imperfezioni prima con stucco e poi levigare, per chi ti consiglia di non usare la roto e optare x l'acetone gia fatto grazie ma con risultato che ce ne vuole un ettolitro almeno per fare quel che vedo dalle foto e poi non riesci piu a liberarti della colla che rinviene a contatto col solvente e quando hai finito a meno che ci riesci ti ritrovi con la cirrosi epatica , gia e' difficile starci dentro alla cabina quando vernici figurati a lavarla tutta con l'acetone,se cela fai poi mi racconti ciao e buon lavoro OTTO.
ciao, grazie per le risposte.
mi puoi mandare in mail la marca di vernice che hai usato?
g.baronio@email.it
Citazione:otto ha scritto:
Allora io ho usato la roto perche i plafoni erano gia in buono stato ho creato la base x aderire la bicomponente data a rullo e poi stesa ancora fresca con pennello molto morbido la vernice non so se posso fare pubblicita in privato posso dirtela,e' scontato che se devi verniciare devi eliminare tutte le imperfezioni prima con stucco e poi levigare, per chi ti consiglia di non usare la roto e optare x l'acetone gia fatto grazie ma con risultato che ce ne vuole un ettolitro almeno per fare quel che vedo dalle foto e poi non riesci piu a liberarti della colla che rinviene a contatto col solvente e quando hai finito a meno che ci riesci ti ritrovi con la cirrosi epatica , gia e' difficile starci dentro alla cabina quando vernici figurati a lavarla tutta con l'acetone,se cela fai poi mi racconti ciao e buon lavoro OTTO.
ciao, sempre io.... che stucco mi consigli?
grazie ancora
Otto...se anche dici nel 3D che poliuretanica e stucco hai utilizzato non sei persegubile. Condividi liberamente le info.
Otto,
confermo ciò che dice Madinina, la pubblicità la fa chi ci guadagna e nomina il proprio prodotto, tu sei un normale acquirente che ha pagato il suo prodotto e puoi fare tutti i nomi e cognomi che vuoi. Puoi anche commentare se un prodotto, per te, è meglio di un altro.
ciao
MArco
Ti consiglio:
-per togliere i residui del mastice usa uno specifico solvente che puoi trovare su un engozi specializzati di vernice,l'acetone o diluente vario lo ammorbidisce solo rendendo il tutto una melassa appiccicosa ingestibile;
-dove vuoi lasciare a vista la vetroresina,una volta decapata,vernicia a rullo con una vernice poliuretanica a 'buccia d'arancio'.Una volta stesa ha lo stesso effetto della similpelle,non riflette la luce e,sopratutto,copre molte magagne.
Non ricordo al marca di questa vernice ma i negosi attrezzati di nautica ce l'hanno,è densa come il gel-coat e la stendi con un rullo di spugna della grana che vuoi realizzare.Comunque non prenderlo troppo fine altrimenti l'effetto bucciato è poco visibile.
dopo la prima stesura con il rullo uniformi la bucciatura passando in un solo senso.
Buon lavoro!
PBO consiglia di verniciare con gel coat
Allora se posso vi dico per i plafoni ho usato il gelgloss della veneziani ,ottima vernice ma cara circa 56 euro al kg per stuccare ho usato il cfs 10 10 sistem della cecchi addensato con il n°2 anche questo e' fantastico ma anche questo caro rispetto ad altri prodotti, pero' non mi fido ad usare altro per costruire accessori in mogano e legno vari mi trovo troppo bene con questa resina ,se vi interessa ho usato anche la poliuretanica di jolly vernici e' una ditta che si trova vicino a me vende anche ai privati e' identica come caratteristiche alla veneziani ha anche lo stesso odore 2'5 kg, 40 euro circa pero' non e' bianca puro ma e' ghiaccio e non si puo averla cosi, mentre altri colori li fanno a richiesta.
Citazione:caricabasso ha scritto:
Ti consiglio:
-per togliere i residui del mastice usa uno specifico solvente che puoi trovare su un engozi specializzati di vernice,l'acetone o diluente vario lo ammorbidisce solo rendendo il tutto una melassa appiccicosa ingestibile;
-dove vuoi lasciare a vista la vetroresina,una volta decapata,vernicia a rullo con una vernice poliuretanica a 'buccia d'arancio'.Una volta stesa ha lo stesso effetto della similpelle,non riflette la luce e,sopratutto,copre molte magagne.
Non ricordo al marca di questa vernice ma i negosi attrezzati di nautica ce l'hanno,è densa come il gel-coat e la stendi con un rullo di spugna della grana che vuoi realizzare.Comunque non prenderlo troppo fine altrimenti l'effetto bucciato è poco visibile.
dopo la prima stesura con il rullo uniformi la bucciatura passando in un solo senso.
Buon lavoro!
Sono d'accordissimo con caricabasso e' proprio quello che intendo io si vede che anche tu hai fatto la stessa esperienza.
Citazione:otto ha scritto:
...e' scontato che se devi verniciare devi eliminare tutte le imperfezioni prima con stucco e poi levigare...
Otto, hai lavorato con CFS1010 su tutta la base (creando fondo uniforme per tutta la zona da verniciare) o hai solo trattato le imperfezioni? Se è il secondo il caso (solo imperfezioni) non hai fatto alcun fondo, ossia vernice diretta su vetroresina?
Alla prima prova a postare un paio di foto, credo utili..
Grazie
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
...e' scontato che se devi verniciare devi eliminare tutte le imperfezioni prima con stucco e poi levigare...
Otto, hai lavorato con CFS1010 su tutta la base (creando fondo uniforme per tutta la zona da verniciare) o hai solo trattato le imperfezioni? Se è il secondo il caso (solo imperfezioni) non hai fatto alcun fondo, ossia vernice diretta su vetroresina?
Alla prima prova a postare un paio di foto, credo utili..
Grazie
L'ho usata in entrambi i casi sulla vetroresina ho carteggiato con grana 120 e poi steso il cfs 10 10, forma un nuovo strato come vetrificato ,poi ho costruito il tavolo da dinette rettangolare con inserti in contrasto in 9 segmenti che formano il piano tutto incollato con cfs e' venuto un pezzo unico resistentissimo ,anche il tambuccio di listelli di mogano fatto nuovo , poi i fori degli oblo che erano separati incollati i due lati di vetroresina tornati un blocco unico ecc ecc ma sulla vetroresina puoi dare anche lo smalto comune che si usa anche per il ferro dipende da cosa vuoi ottenere ad esempio io lo scafo interno il guscio x intendersi l'ho riverniciato tutto con 18 kg di smalto bianco ed e' venuto benissimo certo non e' finito a vista ma non si vede neanche prima era di un grigio tendente al rancido, comunque nel week end se riesco scatto un po di foto e se riesco le metto cosi ti fai un idea.
se intendi per la poliuretanica ho solo stuccato le crepe e alcuni fori il fondo era gia in poliuretanica originale dalla costruzione,l'ho rifatta come se avessi rifatto un soffitto di un locale di casa. credo cosi di interpretare la tua domanda.
Citazione:otto ha scritto:
se intendi per la poliuretanica ho solo stuccato le crepe e alcuni fori il fondo era gia in poliuretanica originale dalla costruzione,l'ho rifatta come se avessi rifatto un soffitto di un locale di casa. credo cosi di interpretare la tua domanda.
Si, grazie Otto...volevo solo capire se avevi dato direttamente vernice poliur su vetroresina o avevi fatto il fondo con l'epoxy, e mi sembra quindi di capire che l'epoxy l'hai messa dovunque dove poi hai verniciato...
Esatto l'ho usata sia come fondo che come stucco addensata rispetto allo stucco per vetroresina viene un lavoro piu pulito privo di quei filamenti di vetro che poi devi impazzire a carteggiare.