Il fiocco dell' Hobie Cat 14 tenuto avvolto negli anni si è leggermente cotto al sole ed e' stato rifilato e ricucito da un velaio. Pensavo ora di proteggerlo mettendo o facendo mettere una banda anti UV. E' esagerata come soluzione? Applicando la fascia appesantisco troppo il fiocco? Di che larghezza dovrebbe essere la fascia?
Grazie per i suggerimenti
Ma se invece fai un copri fiocco con zip?? che issi con a drizza randa quando è rimessato...tanto anche se la drizza della randa stà dietro e lavorerebbe male non credo ci siano problemi.
avrei dovuto scrivere: nonostante il coprifiocco il fiocco si è leggermente cotto al sole...
Per la larghezza della fascia devi vedere il diametro del fiocco avvolto: la fascia deve coprire tutta la vela esposta.
fai in modo che la fascia vada a coprire anche la fettuccia di balumina sull'altro lato. Usa il tessuto adesivo antiUV che a corpo unico con la vela. Ok per il coprifiocco, ma va usato dall'inizio e sempre, non a vela cotta!
Viste le dimensioni da 'fazzoletto' del fiocco, l'applicazione della fascia la posso fare anche da solo considerando che ho una discreta manualità? consigli su come intervenire?
grassie
tagli i pezzi di tessuto adesivo (calcolando anche il risvolto della balumina) li applichi sulla balumina. Tutti i bordi vanno cuciti altrimenti se ne vanno in poco tempo
Cucitura a macchina immagino e con che filo?
cucitura zig-zag o meglio three-stitch con filo per vele (poliestere trattato anti-UV)
Grazie ITA101, sempre preciso e puntuale [:257]
ciao
andrea