I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ruggine sul motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho iniziato una pulizia a fondo del vano motore in particolar modo rimuovendo la vernice spellata in alcune parti del motore e dell'invertitore, con sottostante formazione di ruggine, così pure la molta ruggine formatasi sui supporti del motore.
Dopo aver pulito, per quanto possibile, tutte le parti che presentavano un pò di ruggine, ho passato un covertitore.
Ora mi domando se ripulire tutto con qualche prodotto detergente specifico o verniciare direttamente.
di solito i convertitori accettano di essere ricoperti con vernice.
Per quanto riguarda la vernice ... evita di avventurarti in costosi bicomponenti o in acrilici ... un primer antiruggine buono e sopra una verniciazza da ferro, bella densa, abbondante Big Grin come fanno i pescatori Cool. Fai spessore ... i pescatori dicono che più la vernice è spessa, più resta morbida e se resta morbida resta anche attaccata.
Sono daccordo con te per le parti più ferrose come i supporti, ma per il motore e l'invertitore che ancora hanno, per un buon 70%, la vernice grigio metallizzata della Yanmar , vorrei ripotarli al colore originale, avendo già acquistato la sua specifica vernice spray in bomboletta(inaspettatamente economicaBig Grin).
se la pittura non la dai bene, il calore la secca e si stacca a pezzi.
Per umbjane
Per favore dove hai comprato la pittura spray per il motore ? Grazie e buon vento.
Roberto
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Per umbjane
Per favore dove hai comprato la pittura spray per il motore ? Grazie e buon vento.
Roberto

L'ho presa anche io la vernice spray, le colorazioni sono già pensate per i motori (trovi il verde Volvo, il grigio Yanmar, etc.).
Trovata in un negozio di nautica comune (a Sanremo), ma forse è un pò fuori mano per te... Big Grin
Perchè San Remo è San Remo . . e in questo momento è un po affollato. Grazie
Roberto
L'ho comprata alla CentralFer Nautica di Civitavecchia, nella nuova zona industriale,al prezzo di 8.00 euro.
Se anche tu devi verniciare il motore,senza chiaramente sbarcarlo, come lo pulisci prima?
A presto, BV
Umberto
Citazione:umbjane ha scritto:
L'ho comprata alla CentralFer Nautica di Civitavecchia, nella nuova zona industriale,al prezzo di 8.00 euro.
Se anche tu devi verniciare il motore,senza chiaramente sbarcarlo, come lo pulisci prima?
A presto, BV
Umberto

CRC, stracci e tanta carta/scottex....
il precedente proprietario della mia barca era un camionista e mi ha insegnato a pulire il motore con la nafta
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Per umbjane
Per favore dove hai comprato la pittura spray per il motore ? Grazie e buon vento.
Roberto

Hai provato ad Ostia Antica? Motori e ricambi Yanmar e Lombardini.
Pino
Citazione:rema ha scritto:
il precedente proprietario della mia barca era un camionista e mi ha insegnato a pulire il motore con la nafta


Si, anche lo stesso gasolio...
...se dopo aver pulito prima di verniciare con bomboletta passassi un convertitore tipo ferox su punti di ruggine del motore che puntualmente si ripresentano dopo aver solo verniciato ci sono controindicazioni per guarnizioni o esiste altro metodo piu duraturo?
Grazie
Io uso dare prima una passata con spazzolina di ferro sui punti rugginosi, poi spolvero e lavo con un pennello con acqua e sapone. Sciacquo con getto d'acqua (leggero, e evitando di bagnare alternatore e altre parti elettriche) e faccio girare un po' il motore per scaldare e asciugare bene. Poi 'je do' ' de bomboletta spray (nastrando i tubi in gomma e turandomi il naso). Due tre anni regge bene ( circa 200-250 hanno di motore)
In pratica facciamo entrambi la stessa cosa,solo che trattandosi di punti non facili da raggiungere,considerato i lavori in programmazione,questa volta volevo intervenire in maniera definitiva utilizzando scorte in garage tipo epoxy primer (cecchi) o ferox prima della normale bomboletta.
una volta lavato il motore col gasolio resta unto e la pittura non attacca. prima di pitturare io sgrasso il motore con benzina pura o acetone.
anche io volevo procedere alla pulizia del motore ed alla riverniciatura con la bomboletta; riepilogo per vedere se ho capito:
- gratto con la spazzola n ferro le parti con la ruggine (c'è qualcosa a cui stare attento nel grattare ....oltre alle guanizioni in gomma si intende..Smile
- passo il ferox sui punti dove in precedenza c'era ruggine;
- pulisco il motore con la benzina o l'acetone (immagino stando attendo si collegamenti elettrici ed ai manicotti)
- maschero le parti in gomma e le parti elettriche
- SPRUZZO

Corretto ?
URL di riferimento