13-02-2011, 05:41
cadeggina sulla coperta ?? NOOOO il tuo plasticone potrebbe piangere non lacrime ma bolle . Tutto ok sull'impiego delle sostanze indicate sopra, ma preferisco un teack chiaro e non scurito! Complimenti!
Citazione:The Prince ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti,
Per limare i comenti ho usato una comune levigatrice 'rettangolare' con carta grana 120 ,sconsiglio la rotorbitale il rischio di fare solchi e' alto ,il teak non e' stato scartavetrato se non in minima parte togliendo il sika in eccesso.
confermo e sono convinto che il sealer tropical teak della star brite sia uno dei migliori prodotti per il teak in commercio.
Citazione:gedeone marco ha scritto:
rispondo nel filo
Citazione:irruenza ha scritto:Ma NON prendere per oro colato....
Posso chiedere una cosa sui seguenti passaggi:
2) Pulizia con tanta acqua e sapone di marsiglia
3) Passata con t. wonder blu (che è un pulitore e secondo me o fai 2 o 3)
4) Sbiancata con t. wonder bianco
5) Una mano di tropical teak della star brite
2) sapone di marsiglia sarebbe lo sgrassatore chanteclaire ? Se non lo è, va bene lo stesso?
I passaggi 3) 4) e 5) si possono saltare andando direttamente a passare con pennello il Teak Wonder Protettivo (Dressing & Sealer) ??
Seconodo me no, se non lavi e non sbianchi i teak resta scuro, ma magari a te va bene)
Riassumendo, se faccio:
1 - carteggiata per i comenti
2 - grossa lavata con spazzola morbida e chanteclaire (spazzola perpendicolare o seguo le venature??)
3 - una o due mani di Teak Wonder protettivo
Faccio una ca..gata???
Non più di tanto ma avrai un teak molto scuro
AH! POI! se lo fai devi toglire 35 secondi a miglio sul certificato ORC!!
Citazione:smaniotto ha scritto:
LUCIANO CUTER CHISS VI ricordo che il teck quando è vecchio sembra brutto, bruciato ma quella bruttura è la sua protezione,e carteggiarlo ogni anno per vederne le venature è bello ma circa un millimetro di legno che se ne va e in coperta lo spessore è molto limitato dato il suo elevato costo BUON VENTO
Citazione:The Prince ha scritto:Bravissimo, hai fatto un lavoro spettacolare !!!
Per limare i comenti ho usato una comune levigatrice 'rettangolare' con carta grana 120 ,sconsiglio la rotorbitale il rischio di fare solchi e' alto ,il teak non e' stato scartavetrato se non in minima parte togliendo il sika in eccesso.
confermo e sono convinto che il sealer tropical teak della star brite sia uno dei migliori prodotti per il teak in commercio.
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:Bravissimo, hai fatto un lavoro spettacolare !!!
Io sono esattamente nelle tue condizioni (di prima); teak di 12 anni scavato in molte parti e comenti che fuoriescono in qualche caso anche di 2/3 mm.
Domande:
1) quale sarebbe questa levigatrice 'rettangolare' ?
2) in qualche caso penso che il comento ti si è tolto del tutto ed il canale che ti è rimasto sotto era scarso o inesistente. ti è successo? cosa hai fatto?
Il mio dilemma è che purtroppo (o per fortuna, non lo so) la mia coperta è completamente ricoperta in teak (pozzetto, camminamenti e tuga !!!) e quindi per fare questo lavoro mi ci vuole 1 settimana
Cmq ancora BRAVO e aspetto le tue risposte.
B.V.
Absolut
Citazione:Matteo1 ha scritto:Devi armarti di pazienza e usare una sgorbia della misura del canaletto dove risiede il sikaflex e fila x fila lo togli
Come si fa ad usare la levigatrice per limare i comenti e togliere il sika in eccesso senza scartavetrare il teak?
Citazione:Rossano ha scritto:Per sbiancare i legni vecchi ingrigiti ci sono dei liquidi appositi nei negozo di vernici la sinthirol ne produce uno che ho usato tuttavia non danno il massimo dei risultati, questi li puoi ottenere usando perossido di idrogeno oltre 6 volumi(acqua ossigenata)difficile da trovare semplicemente spennellando il legno sbianca subito attenzione alla pelle che e' ustionante.
per sbiancare il teck e altri legni sapevo che si poteva usare la candeggina.
Scusa Prince, vedo che sei di Roma.
Mi farebbe piacere vedere il lavoro dal vivo.
Magari se mi mandi un msg privato e mi dici dove tieni la barca ci potrei fare un salto.
Grazie.
Absolut
Scusa Prince, vedo che sei di Roma.
Mi farebbe piacere vedere il lavoro dal vivo.
Magari se mi mandi un msg privato e mi dici dove tieni la barca ci potrei fare un salto.
Grazie.
Absolut
Sono da iniziative nautich'fiumara' quando non sono in regata con kermit di solito il fine settimana sono li.
Grazie
allora :
1) la levigatrice che ho usato io e' questa
http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Ho.../index.htm
2)Non mi si e' mai tolto il comento,ma se dovesse succedere primer e poi sikaflex 291 e poi carteggi.
Il lavoro e' facile ci vuole tanta pazienza e olio di gomito.
Saluti