09-02-2011, 06:34
09-02-2011, 07:09
I brevetti scadono Pino
09-02-2011, 07:36
ho visto che li usano anche gli alpinisti in varie applicazioni, per es.:
Il rivoluzionario sistema di recupero ORTLES è ormai uno
standard operativo Europeo che permette il recupero e le
calate in ogni situazione di soccorso. Argano a due velocità
con Self Tailing azionato da due manopole. Possibilità di
variare la velocità senza interrompere il recupero. Leggero e
compatto è facilmente smontabile per il trasporto nel suo
sacco/zaino. Grazie ai nuovi supporti/basi può essere facilmente
fissato a terra, su roccia o ghiaccio sia in posizione
orizzontale che verticale. ORTLES può essere fissato sulle basi
o sul palo pescante STELVIO velocemente con due spine di
sicurezza. ORTLES può essere utilizzato con corde annodate
Il rivoluzionario sistema di recupero ORTLES è ormai uno
standard operativo Europeo che permette il recupero e le
calate in ogni situazione di soccorso. Argano a due velocità
con Self Tailing azionato da due manopole. Possibilità di
variare la velocità senza interrompere il recupero. Leggero e
compatto è facilmente smontabile per il trasporto nel suo
sacco/zaino. Grazie ai nuovi supporti/basi può essere facilmente
fissato a terra, su roccia o ghiaccio sia in posizione
orizzontale che verticale. ORTLES può essere fissato sulle basi
o sul palo pescante STELVIO velocemente con due spine di
sicurezza. ORTLES può essere utilizzato con corde annodate
09-02-2011, 16:15
Se ricordo bene fu Barbarossa ad inventare gli St, poi Harken si compró Barbarossa e tutto il Know How e gli St divennero lo standard nel campo dei winch. Normalmente i brevetti durano 20 anni.
09-02-2011, 16:55
avendo usato per anni winch normali, adesso posso dirlo agli ST non rinuncerei mai.
09-02-2011, 18:27
se la memoria non mi inganna, Ing. Bonassi per Barbarossa, fine anni '70.
09-02-2011, 21:36
Anche io ricordavo Barbarossa, ma non credo sia stato brevettato, la mia prima volta su Morgana X432
09-02-2011, 22:28
Sul mio primo Piviere 6,14, il mitico L'Armata Brancaleone, i winch erano Barbarossa!
10-02-2011, 01:12
IO ricordo 78-79.....Barbarossa...pure io.....se la memoria non inganna....Infatti vedi Lewmar-Antal
21-02-2011, 06:40
Dunque, ho fatto qualche domanda ed ho appurato che:
La prima grande innovazione nel mondo dei winch è dovuta al sig. Jesus Quantorena, della Barient, che inventò il nottolino come lo conosciamo oggi ed i winch a due velocità. Pare che anche il self tailing fu inventato dalla Barient. Tutti possono farlo perchè non è il self tailing come idea che è patentato, ma come viene realizzato ed infatti ognuno lo fa in un modo diverso, più o meno valido. Quando La Barient ha chiuso, immagino anche i brevetti siano stati ceduti.
La prima grande innovazione nel mondo dei winch è dovuta al sig. Jesus Quantorena, della Barient, che inventò il nottolino come lo conosciamo oggi ed i winch a due velocità. Pare che anche il self tailing fu inventato dalla Barient. Tutti possono farlo perchè non è il self tailing come idea che è patentato, ma come viene realizzato ed infatti ognuno lo fa in un modo diverso, più o meno valido. Quando La Barient ha chiuso, immagino anche i brevetti siano stati ceduti.
27-02-2011, 02:17
Citazione:sailor13 ha scritto:
Dunque, ho fatto qualche domanda ed ho appurato che:
La prima grande innovazione nel mondo dei winch è dovuta al sig. Jesus Quantorena, della Barient, che inventò il nottolino come lo conosciamo oggi ed i winch a due velocità. Pare che anche il self tailing fu inventato dalla Barient. Tutti possono farlo perchè non è il self tailing come idea che è patentato, ma come viene realizzato ed infatti ognuno lo fa in un modo diverso, più o meno valido. Quando La Barient ha chiuso, immagino anche i brevetti siano stati ceduti.
Su Bolina di marzo 2011, a pag. 67 c'è la storia, più o meno quella raccontata da sailor 13, si dice che tale Tim Moseley, un americano proprietario di una azienda meccanica, alla fine degli anni '50, incaricò il suo direttore tecnico di studiare un sistema per cambiare velocità ai winch, la cosa funzionò, al punto che Moseley, insieme ad un amico velista fondò la Barient, e nel 1974, precedendo di poco la francese Sefac, inventò l'ST.
28-07-2011, 05:23
Citazione:mantonel ha scritto:Quoto al 100%
avendo usato per anni winch normali, adesso posso dirlo agli ST non rinuncerei mai.
28-07-2011, 06:33
Citazione:Frizzz ha scritto:
Normalmente i brevetti durano 20 anni.
10 anni
28-07-2011, 07:27
Anch' io sapevo 20....
02-08-2011, 00:01
Citazione:lfabio ha scritto:
Anch' io sapevo 20....
esistono diverse classi di prodotti, per le quali sono stabiliti limiti diversi. noi abbiamo brevettato diverse soluzioni meccaniche per i transpallet ed il brevetto e' durato 10 anni. dopo e' possibile estenderlo di anno in anno a particolari condizioni. il limite resta comunque 20 anni, ma non so come funzioni l'estensione perche' noi abbiamo lasciato cadere la cosa (tanto ce l'avevano copiato tutti ugualmente e mettermi a fare causa a toyota, mitsubish, caterpillar, nissan e nomi di quel calibro normalmente richiede piu' tempo di quello che posso dedicargli io).