I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grande aiuto per elettronica di bordo!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti.
Ho da poco comprato la mia prima barca, una elan 333.
Dovendo e volendo completare la strumentazione di bordo, mi sono messo come mio solito a cercare di studiare le soluzioni possibili.
Le informazioni che ho ottenuto dai rivenditori sono abbastanza scarse, su internet si recupera qualcosa in più ma il difficile poi é mettere 'assieme' le informazioni ottenute in modo razionale e funzionale.
E' da un pò che leggo questo forum e mi pare di aver capito che l'unico modo per stare un pò più tranquillo é quello di affidarmi ai consigli e all'esperienza di questa community.
Dunque vengo al sodo, sperando che abbiate la voglia e la pazienza di aiutarmi.

Sarei orientato nel comprare un Display multifunzione da montare sulla torretta in pozzetto eventualmente da abbinare ad un altro, più piccolo, sul tavolo da carteggio.
Come idea avevo quello del Raymarine C120W che mi pare di aver capito possa rispondere bene alle mie esigenze di integrazione della strumentazione.
La prima domanda é se questo prodotto (o altri eventualmente da voi consigliati) é compatibile, quindi interfacciabile, con la strumentazione che mi sono ritrovato già sulla barca, ovvero:

- TackTick MN 100
- Navico C600AD
- Raytheon ST4000Plus Autopilot
- Raymarine ST60 Tridata

Con il dubbio fondamentale che il tridata é WIFI e, da informatico, non amando questo tipo di comunicazione, mi domando come possa essere interfacciabile o se mi tocca cambiare eventualemnte anche quello!


La barca é al momento alata, le stò facendo fare alcuni lavori (anche se mi han detto che non erano indispensabili viste le perfette condizioni dello scafo) in un ottica di medio termine,

Visto che é fuori vorrei approfittarne anche per controllare se l'ecoscandaglio funziona essendoci la piastra piazzata sullo scafo a prua. E' una operazione che posso fare pur essendo a secco ? Mi scoccerebbe molto accorgermi che sarebbe meglio sostituire quel pezzo una volta che la barca é in acqua! Smile

Per ora fermo qui le mie domande, vi chiederò consiglio in merito ad una stazione meteo da utilizzare più avanti.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa impresa Smile
Io andrei su un sistema tutto Raymarine. L'interfacciamento è semplicissimo e l'affidabilità c'è tutta. Assistenza la trovi quasi ovunque. Riesci a trovare buoni prezzi in giro per il mondo e su ebay.
Forse per la barca il plotter è fin troppo grandicello ma è un bellissimo strumento.
Quindi mi consigli di buttare via tutto quello che é già presente senza vedere di recuperare niente ?
... Anche xchè continuando a leggere mi pare di capire che L'autopilota della Raytheon comunque usa lo standard SeaTalk oltre al NMEA0183 e il tridata (anche se non so ancora esattamente come) in seatalk casa su casa non dovrebbe darmi problemi.
Mi rimane da capire la stazione del vento Tack Tick , che é WIFI mannaggia a lei, e 'come' collegare il resto... Che accessori mi servono ecc ecc.
Intenderei comunque lasciare i display analogici montati come backup.
Raytheon e Raymarine sono compatibili proprio per questo ti consigliavo di completare con Raymarine. Sicuramente gli altri due strumenti puoi interfacciarli via nmea, ma io forse come plotter prenderei il c90w e quello che risparmi rispetto al 120 lo investi per centralina del vento nuova sempre ray. Il navico, se ho capito quale è, è quasi un doppione del tridata.
Molto bene GT!!!.
Prendo le misure per benino della torretta in pozzetto e vedo cosa é + appropriato se il 120 o il 90.
Concordo anche sul consiglio della wind station anche se mi sa che mi toccherà far tirar giù l'albero per questo :/ Si vede che ne approfitterò per montarci su qualche antenna.
Mi domandavo appunto se il Navico mi servisse, guardando le specifiche... Se così fosse mi togli un bell'impiccio!
Qualche consiglio sull'accessoristica di installazione ? Vado tutto di Seatalk ? (mi sono già spupazzato il manuale di installazione :/)

In ultimo, esiste un ricevitore (meglio se SAT) di dati meteo che eventualmente il C120W o 90W può utilizzare direttamente sul suo cartografico ?

Grazie!
lasciami dire una cosa che con l'elettronica non c'entra nulla...la tua barca, se non sbaglio, ha il trasto in pozzetto. Se non ho capito male hai un supporto sulla colonnina del timone dove vorrai installare il C120. In tal caso...ATTENZIONE ATTENZIONE: alle andature portanti, in caso di stramba, la scotta ti strapperà tutto...
Nel caso in cui avessi capito male...complimenti per la scelta (della barca e della strumentazione)
Ciao Maurizio,
ti mostro com'é fatta anche se non é la mia, pensavo ad una soluzione di questo tipo, solo con diplay unico e minidisplay degli analogici di backup in altra posizione, ma comunque visibili dal timone. Ovviamente ad incasso:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Inanzittutto complementi per l'acquisto; sono certo che non ti pentirai; per quanto concerne la strumentazione io ho pilota Raymarine ST60 (display installato a dritta del timoniere); tridata sul frontale sopra la scaletta e affianco devo installare (sono in fase di acquisto) la stazione vento.
Onestamente la colonnina davanti al timoniere preferisco lasciarla libera sia per una questione estetica ma, soprattutto, per avere un punto saldo e pronto a cui appigliarci (con vento e mare provare per credere)
Ciao Elan e grazie per i complimenti.
Ma il cartografico con GPS lo tieni solo al carteggio quindi ? Oppure hai un palmare e te lo porti in pozzetto ?
Questo perchè la mia idea era comunque di averlo 'anche' in pozzetto ed avere le mani libere..
Mi sono rimaste in sospeso le domande:

Posso provare il trasponder dell'ecoscandaglio anche a secco con barca alata ?
e
Cosa mi consigliate per l'acquisizione dei dati METEO (con mia personale preferenza per ricezione SAT in modo da non dipendere da propagazione radio terrestre) integrabili, se possibile, con il display raymarine ?

Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto.
Citazione:Messaggio di Monetaio
Mi permetto di osservare che un cartografico da 12 pollici di video nel pozzetto di un 10 metri è, IMHO, sprecato; io navigo con il C70 su un 40' e non ne sento limiti di 'visibilità'.

Piuttosto, visto che vuoi la seconda stazione al carteggio, perchè non prendere il più piccolo della serie E? La C NON è interfacciabile con la seconda stazione, la E si!! (quindi hai UNA sola cartuccia di mappe caricata e la vedi da entrambe le stazioni....).

Infine ti suggerirei di prendere lo Smart Commander per l'autopilota: ti consente di avere tutti i dati degli strumenti e dell'autopilota, allarmi compresi, in una 'saponetta' che o tieni in tasca o metti sotto al guanciale quando dormi.....IMHO da non sottovalutare
Premesso che ognuno, in particolare con l'elettronica, gioca come vuole; personalmente ho semplicemente un GPS palmare, non cartografico. Avevo un Etrex vecchio; poichè stava tirando le cuoia ... ne ho comperato un'altro uguale ...
Poi ovviamente, quando fai qualche traversata, è un must riportare il punto nave sulla carta

Citazione:Monetaio ha scritto:
Ciao Elan e grazie per i complimenti.
Ma il cartografico con GPS lo tieni solo al carteggio quindi ? Oppure hai un palmare e te lo porti in pozzetto ?
Questo perchè la mia idea era comunque di averlo 'anche' in pozzetto ed avere le mani libere..
Citazione:Mi permetto di osservare che un cartografico da 12 pollici di video nel pozzetto di un 10 metri è, IMHO, sprecato; io navigo con il C70 su un 40' e non ne sento limiti di 'visibilità'.

Ciao, si in effetti é un'osservazione che anche GT mi ha sottolineato e che stò tenendo altamente in considerazione previo check up delle misure in barca questo week end.

Citazione:Piuttosto, visto che vuoi la seconda stazione al carteggio, perchè non prendere il più piccolo della serie E? La C NON è interfacciabile con la seconda stazione, la E si!! (quindi hai UNA sola cartuccia di mappe caricata e la vedi da entrambe le stazioni....).

Anche la Serie CxxW prevede l'attacco della 2nda (ed in questo caso unica) ulteriore stazione. Ho studiato! Smile

Citazione:Infine ti suggerirei di prendere lo Smart Commander per l'autopilota: ti consente di avere tutti i dati degli strumenti e dell'autopilota, allarmi compresi, in una 'saponetta' che o tieni in tasca o metti sotto al guanciale quando dormi.....IMHO da non sottovalutare

Di questo non so niente, ti ringrazio, provvedo a documentarmi in merito!

Citazione:Premesso che ognuno, in particolare con l'elettronica, gioca come vuole; personalmente ho semplicemente un GPS palmare, non cartografico. Avevo un Etrex vecchio; poichè stava tirando le cuoia ... ne ho comperato un'altro uguale ...
Poi ovviamente, quando fai qualche traversata, è un must riportare il punto nave sulla carta

Ovviamente si, ognuno alla fine fa quello che ritiene per lui più consono. Io però ho tutti i dubbi del neofita quindi non lesino le domande anche se immagino a volte possano sembrare inopportune ma, credimi, non é una cosa voluta. A mio avviso essere diretti é il modo più veloce e meno dispersivo di comunicare a fronte del raggiungimento del risultato. Big Grin
------
Posso provare il trasponder dell'ecoscandaglio anche a secco con barca alata ?
------
Il 'trasduttore' (non transponder) dell'ecoscandaglio, pur essendo costruito in modo da resistere a molte condizioni avverse, e' bene che non venga provato senza 'carico' ovvero senza il mezzo in cui scaricare l'energia che gli viene inviata.
Volendolo provare a secco (ma e' una prova di scarso valore per definirne le prestazioni) basta appoggiargli contro qualcosa che assorba (un sacchetto di plastica pieno d'acqua premuto contro la carena in quel punto) e ascoltare il lieve 'cliccare' che accompagna l'emissione degli impulsi, naturalmente il display non indichera' nulla o dara' numeri casuali ma in modo semplice non e' possibile far altro.

------
Cosa mi consigliate per l'acquisizione dei dati METEO (con mia personale preferenza per ricezione SAT in modo da non dipendere da propagazione radio terrestre) integrabili, se possibile, con il display raymarine ?
------
Di integrazione con Raymarine non so nulla ma uso da tempo con ottima soddisfazione la ricezione di carte Meteofax che, con apparati anche abbastanza economici (oggi uso un ricevitore SSB NASA HF3M e un programma su PC come decoder), per esperienza soffre poco di problemi di propagazione nel senso che le ore di scarsa ricezione sono ben poche durante la giornata e la marea di informazioni raccolte e' piu' che sufficiente (parlo dell'area mediterranea, per altre regioni non so).
La ricezione da stellite l'avevo considerata ma mi e' parsa piu' una complicazione che un vantaggio sia per la necessita' di un'antenna non facilmente 'integrabile' in una barca a vela (io uso una 'snake' disposta all'interno contro le fiancate per uno sviluppo di circa 15 metri) sia per il fatto che via SSB si ricevono anche proiezioni fino a quattro giorni, ma questa e' il mio personale compromesso.
Forse il cartografico che hai puo' essere usato come display per PC (se non VGA forse via S-Video) ma l'uso del display interno vicino al PC per questa funzione e' comodo soprattutto perche' permette di richiamare facilmente le immagini memorizzate.

L'antenna di tipo 'snake' non e' altro che un lungo tratto di cavo coassiale (il solito RG58) di cui si collega al bocchettone d'antenna del ricevitore il solo conduttore centrale lasciando libera la calza mentre all'altra estremita' il conduttore centrale e la calza sono saldati assieme, deve essere lunga almeno 10 metri, non ha un alto guadagno ma gode della proprieta' di essere abbastanza uniforme (in ricezione) su di una vasta gamma di frequenze, non ha criticita' di disposizione, fu ideata anni fa come antenna di emergenza in ambiti con limitazioni di spazio.
Grazie IAN e scusa l'imprecisione.
Procedo armato di arnesi e metro ai rilevamenti in loco.
Io ho lo stesso tipo di installazione degli strumenti sulla colonnina e non mi creano alcun fastidio.
Il plotter per me è fondamentale averlo alla timoneria perchè lo guardo soprattuto per gli avvicinamenti e non quando devo fare 200 miglia se non per sapere ogni tanto a che punto sono. Al carteggio ho ancora un vecchio gps non cartografico che è più che sufficiente per segnare il punto sulla carta nautica e darti le informazioni di rotta, velocità e ETA.
Per i nuovi plotter Raymarine dovrebbe esserci qualcosa per il meteo ma non ne sono a conoscenza.
Lo smart commander penso di prenderlo anchio quest'anno.
Fin'ora lo ritenevo inutile ma ne ho apprezzato la comodità sulla barca di un amico e mi sono deciso.
Eccomi qua.
Dopo la presa visione degli spazi in pozzetto, effettivamente il 12' é letteralmente [u]SPROPOSITATO[u].
Già il 9' con le sue dimensioni diventa comunque importante.
Mi toccherà cambiare la scatola presente sulla colonnina,sperando di trovarne una bellina, essendoci ora la classica

come questa che si vede in questa foto presa qui sul forum:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Mi hanno consigliato, visto che anche l'autopilota con collegamento seatalk sarà gestibile direttamente dal C90W, di spostare i monitorini della strumetnazione al carteggio, anche se capisco poco a cosa mi possano servire quei dati in quella posizione :/

Ovviamente cambio la stazione del vento, smontanto il TackTick e montanto l'ST60+ wind da attaccare al ST60+ TRIDATA che a sua volta sarà attaccato in seatalk al C90W.
A questo puto giocoforza monto (faccio montare) le antenne sull'albero, visto che tanto bisogna lavorarci su per la stazione del vento.

Citazione:Per i nuovi plotter Raymarine dovrebbe esserci qualcosa per il meteo ma non ne sono a conoscenza.

Ho letto che hanno integrato un sistema meteo che però é attivo solo per gli USA (previo abbonamento). Tral'altro con mio grande stupore anche in quello scenario ancora non hanno previsto la sovrapposizione dei dati con la carta di navigazione Sad

Citazione:Lo smart commander penso di prenderlo anchio quest'anno.

Ho trovato qualcosa relativamente a Smart Pilot ed altro. Ma su questo Smart Commander non ho trovato niente. Potreste aiutarmi con qualche link ?
Il supporto che vedi nella tua foto l'ho trovato su e bay a tre lire. Prova a cercare 'navpod'.
e se i monitorini li mettessi sopra il tambuccio?
Pagine: 1 2
URL di riferimento