Anselmi Boretti negli anni 60 e all'inizio degli anni 70 ha disegnato varie barche a vela tutte medio grandi dai ca 14 mt delle barche ricordate da Napo a 22 mt dello Star 22, secondo me una delle sue barche più belle, fà charter in mediterraneo vedi:
http://star22.it/barca.html
Diesnata per una Transpac e quindi qui si è trovato a suo agio, perche le barche disegnate da lui avevano la caratteristica di avere delle linee di prua piuttosto piene, poppe larghe, chiglia lunga, disegnate per le andature larghe, non bolinavano.
Io sono stato a bordo del Namar, che allora era di un mio amico architetto, che progettò per A. Buticchi presidente del La Spezia Calcio e poi del Milan, la barca, di ca 16,5 mt fu poi costruita da Beconcini sempre a La spezia, insomma una barca spezzina al 100%: progettista, cantiere e armatore.
Dopo qualche anno fu modificata con l'aggiunta di una pinna sotto la chiglia lunga, il pescaggio fu portato, se non ricordo male a 2,5 mt
e da allora la barca riesce andare anche di bolina ed è abbastanza equilibrata. Certo venendo da uno S&S come l'Alpa 12 70 anche così modificata, di bolina la differenza si sentiva. Prima era una barca poco boliniera e che sbandava facilmente.
Ecco un paio di foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi ha firmato molti altri progetti, sempre più orientati al motorsailer o alla charcter boat e sempre più grandi, esempi sono il Selim di Sangermani e il Barbarossa sempre di Sangermani che avuto come armatore Cesare Previti, per poi lasciare la vela e dedicarsi completamente alla progettazione di megayachts a motore.
Pero agli inizi della sua carriera ha firmato un progetto di un famoso cantiere, con uno stile quasi inglese tanto che qualcuno pensa che il progetto di questa barca sia di Illingworth.
Parlo dell'ALPA 15, prodotta i vtr credo a partire dal 63 e che seguiva la famosa Alpa Maica appunto di Illingworth.
Una barca prodotta in pochissimi esemplari, notare nelle foto la poppa cosi poco borettiana.
Ambedue queste barche furono poi modificate con timone separato dalla chiglia dall'ufficio tecnico alpa ( nasce cosi l'Alpa Supermaica).
Tornando all'Alpa 15 ecco alcune foto di cui la prima e quella del progetto iniziale.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco un varo notturno, particolarmente suggestivo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per stasera basta.