ma insomma se a uno piace piace....
a me piace....
qualcuno ci trova dei difetti.....beh certo ogni oggetto a seconda di chi lo usa ha i suoi difetti....
per me è bella e se ha dei difettucci.....chi se ne frega ...è bella , calda come linee.....signorile....
aleufo ti lancio una provocazione....
tutti quelli che parlano di barche marine parlano fondamentalmente degli scafi....
io pero ho notato anche che gli armi di queste barche hanno: alberi corti, rande avvolgibili, fiocchi.
e vengo a te....ma attrezzare uno scafo leggero con un armo 'da pensionati' cosa accadrebbe? a mio avviso diventano 'marine' anche il tuo tipo di barche....





sto' giocando, ma neanche tanto....
Il mio 069, per un pensionato,,,Allora pesando il 50% di uno scafo pesante, ha sicuramente meno tela... Ho due winch elettrici che drizzano le vele, che regolano scotta randa e fiocco, dalla timoneria (no winch sulla tuga). Comando terzaroli con uno dei due winch, manovra unica. Randa su carrelli e lazy jack. Avvpgofiocco Volendo (adesso chiuso) elica di prua.Salpaancore da timoneria, senza dover andare a prua...Vedi tu cosa manca...
Citazione:aleufo ha scritto:
Il mio 069, per un pensionato,,,Allora pesando il 50% di uno scafo pesante, ha sicuramente meno tela... Ho due winch elettrici che drizzano le vele, che regolano scotta randa e fiocco, dalla timoneria (no winch sulla tuga). Comando terzaroli con uno dei due winch, manovra unica. Randa su carrelli e lazy jack. Avvpgofiocco Volendo (adesso chiuso) elica di prua.Salpaancore da timoneria, senza dover andare a prua...Vedi tu cosa manca...
gli interni modello 'baita svizzera'' che molti scambiano (non so bene perchè) per marini.
Citazione:aleufo ha scritto:
Il mio 069, per un pensionato,,,Allora pesando il 50% di uno scafo pesante, ha sicuramente meno tela... Ho due winch elettrici che drizzano le vele, che regolano scotta randa e fiocco, dalla timoneria (no winch sulla tuga). Comando terzaroli con uno dei due winch, manovra unica. Randa su carrelli e lazy jack. Avvpgofiocco Volendo (adesso chiuso) elica di prua.Salpaancore da timoneria, senza dover andare a prua...Vedi tu cosa manca...
non manca nulla....io non ho i winch elettrici....ma sto come te...
volevo dire un altra cosa...
se la tua barca la armi con un albero corto, rullaranda, autovirante.....non diventa molto gestibile lo stesso? poco impegnativa...?
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Il mio 069, per un pensionato,,,Allora pesando il 50% di uno scafo pesante, ha sicuramente meno tela... Ho due winch elettrici che drizzano le vele, che regolano scotta randa e fiocco, dalla timoneria (no winch sulla tuga). Comando terzaroli con uno dei due winch, manovra unica. Randa su carrelli e lazy jack. Avvpgofiocco Volendo (adesso chiuso) elica di prua.Salpaancore da timoneria, senza dover andare a prua...Vedi tu cosa manca...
non manca nulla....io non ho i winch elettrici....ma sto come te...
volevo dire un altra cosa...
se la tua barca la armi con un albero corto, rullaranda, autovirante.....non diventa molto gestibile lo stesso? poco impegnativa...?
Secondo me l'armo dovrebbe essere sempre proporzionato al dislocamento della barca.
Il rullaranda non lo monterei mai, sarà anche affidabile ma preferisco la randa steccata su carrelli e circuiti chiusi delle borose, non importa andare a piede d'albero, si fa tutto dal pozzetto, se poi gli winch sono elettrici non si fa nessuna fatica.
mauro
Ho esitato ad esprimermi sull'Island Packet. L'ho vista dal vero a Dusseldorf. ha una carena, una chiglia ed un timone che suscitano tenerezza. Sul libro di F. Mate' 'le barche piu'belle del mondo'ci sono anche gli Island Packet, ma c'e'da chiedersi come ci siano finite, anche se possiamo immaginarlo.
ma veniamo alla prova e alla barca.
La linea e'sicuramente classica, come tutto il resto. Il pozzetto sembra comodo, ma quella ruota cosi piccola e quel sediolino al centro mi fanno pensare a delle comod smotorate.Non mi piace il bimini fisso con pannelli solari. Devo vedere le vele. Le vele che si vedono nella prova, il taglio e la qualita'certo non fanno sognare i puristi delle prestazioni veliche e danno ragione ai detrattori delle vele rollabili. Il boma sulla trinchetta, il verricello esterno ed il portello per il pozzetto ancora rendono invivibile il triangolo di prua. Le drizze delle vele sono tutte all'albero. e'vero sono tutte rollabili, quindi non e'necessario azionarle dal pozzetto, ma e'un sistema superato. Ci sono i supporti per lavorare all'albero e anche quella parte di tuga, per le amanti dell'abbronzatura in tanga ce la siamo giocata. Le prestazioni veliche si commentano da sole con le parole molto misurate del cronista. Gli interni non sono 'baita tirolese', quello e'un titolo che spetta solo ai Sumbeam. Io direi che sono tipicamente americani, legni chiari, funzionali, niente spigoli e comodita'' di tutti generi. 2 cabine, 2 bagni: un assetto armatoriale per non essere piu'di 4 a bordo. Qualsiasi barca con questo lay out diventa di lusso, ma si puo'rinunciare a due ADV in piu? I gavoni molto belli, sicuramente un sacco di trovate tipiche americane intelligenti. Belli gli oblo retro', le maniglie, le porticine pieghvoli i bagni generosi, che come e'risaputo aumentazno le prestazioni veliche...
Insomma, che questa barca susciti tenerezza, sensazione di solidita', di navigazioni a lungo raggio, sicurezza, stabilita' e' fuori dubbio. Come e'fuori discussione che faccia incazzare gli amanti del disegno contemporaneo, delle linee d'acqua pure, dell'armo allungato ed io capisco. Quello che non capisco e'come certe barche si vendano ancora. Evidentemente lo stile vecchia marina tira ancora.
Rimpiango sempre la vecchia Polar Volvo, comprata nuova e a rate, bellissima. Eppure se la trovassi nuova in un negozio, no so proprio se la comprerei...
Citazione:mantonel ha scritto:
Quello che non capisco e'come certe barche si vendano ancora. Evidentemente lo stile vecchia marina tira ancora....
Io non avrei dubbi, un Bowman 40 dei primi anni 90 lo prenderei senza esitazioni (se costasse un filo meno)...certo, non nuovo, io di nuovo in ambito nautico compro solo scotte e poco più !!!


Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Quello che non capisco e'come certe barche si vendano ancora. Evidentemente lo stile vecchia marina tira ancora....
Io non avrei dubbi, un Bowman 40 dei primi anni 90 lo prenderei senza esitazioni (se costasse un filo meno)...certo, non nuovo, io di nuovo in ambito nautico compro solo scotte e poco più !!!

Un Bowman, un Rustler sono barche diverse...
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Quello che non capisco e'come certe barche si vendano ancora. Evidentemente lo stile vecchia marina tira ancora....
Io non avrei dubbi, un Bowman 40 dei primi anni 90 lo prenderei senza esitazioni (se costasse un filo meno)...certo, non nuovo, io di nuovo in ambito nautico compro solo scotte e poco più !!!

Un Bowman, un Rustler sono barche diverse...
Indubbio, paragonavo solo le linee esterne...
Citazione:Madinina II ha scritto:
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Vabbhè quadrare, ma dagli un po' di scotta!!

BV
Niki, come sai abbiamo molti sistemi di servoassistenza (rollaranda, rollafiocco,magic trim ecc ecc. Ma secondo me le cose semplici in mare sono indispensabili. Il rollaranda impone forme inefficenti e a me non piace per niente. Randa sui carrelli che scende in pratica da sola.Il fiocco, non è autovirante, certo si può metteresi perdono pochi metri. Forse meglio un autovirante che un rollaranda.
L'altezza dell'albero deve essere consono alla barca. Ripeto un concetto ormai detto e ridetto.Nel caso...solo fiocco....