http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-8309.aspx
Per il mio d1-20 ho trovato l'esploso, con la indicazione del famoso tappo;
data però la scomodità di accesso, penso di non utilizzarlo.
Domenica ho proceduto come segue:
1 - ho scaldato il motore (due volte, perché la prima non era sufficiente), badando a non scaldare troppo perché uso la pompa PELA in plastica (raccomandano di usarla solo quando l'astina non è troppo calda per tenerla in mano);
2 - ho inserito il tubicino nel foro dell'astina dell'olio, e dato una ventina di pompate;
3 - ho imparato che bisogna aspettare pazientemente (meglio andare a fare un'altra cosa) dieci/quindici minuti o anche più, magari verificando se occorre qualche altra pompatina, sinché si sente la pompa gorgogliare perché ha aspirato tutto l'aspirabile;
4 - ho svitato il filtro olio (un pò d'olio, ovviamente, è scolato in sentina, e l'ho pulito con la carta da meccanico);
5 - ho montato il nuovo filtro (dopo averne oliato con un dito la guarnizione), stringendolo a mano e poi - ma solo per mezzo giro, come dice il manuale - con la chiave apposita;
6 - ho svitato il tappo superiore, e messo l'olio nuovo (non avendo portato un imbuto, ho usato una mezza bottiglia di plastica dell'acqua).
7 - il manuale dice che la capienza è 2,8 litri: secondo me è qualcosa meno.
Conviene andare per tentativi, mettendone un paio di litri, avviando il motore (per verificare che non vi siano perdite dal filtro, e che la spia dell'olio si spenga, come dice il manuale) e controllando poi - dopo una decina di minuti - il livello con l'astina.
Buon vento a tutti: anche a chi ama il fai da te, che fai meglio e ti diverti pure.
Sabato cambio la girante e il filtro della nafta.