I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strumento per issata genoa (prefeeder).
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Tempo fa un ragazzo mi fece provare un strumento che agevola l'inserimento della ralinga del genoa nella canalina facilitando di molto l'issata della vela: qualcuno sa dirmi come si chiama?

Si tratta (se non ricordo male) di un cavo d'acciaio, un capo fissato alla mura e l'altro che termina con due sfere d'acciaio che fungono da invito all'inizio della canalina.

Grazie.
prefeeder?
molte grazieSmile

Quelli che ho visto (Wichard e Spinlock) su una veloce ricerca su internet sono in pò diversi da quello che avevo provato.
Da considerare che dovrò utilizzarlo su uno strallo cavo di avvolgifiocco (senza tamburo).

Consigli?
Io non so suonare nessun strumento, al limite posso cantare. Big Grin
Ciao il feeder della Spinlock è fornito di cima, considera che la stessa passa all'interno del pezzo, che è libero di orientarsi per rimanere nella migliore posizione.WinkBig Grin
Citazione:kawua75 ha scritto:
molte grazieSmile

Quelli che ho visto (Wichard e Spinlock) su una veloce ricerca su internet sono in pò diversi da quello che avevo provato.
Da considerare che dovrò utilizzarlo su uno strallo cavo di avvolgifiocco (senza tamburo).

Consigli?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma il prefeeder deve restare fermo il più possibile oppure deve avere gioco verso l'alto/basso?
Deve essere libero di muoversi lateralmente, ma una volta regolato in altezza, un nodo lo blocca in posizione, se guardi bene la foto lo noti .
Citazione:Andra ha scritto:
Ma il prefeeder deve restare fermo il più possibile oppure deve avere gioco verso l'alto/basso?
Deve essere il più vicino a dove viene inferita la ralinga sullo strallo cavo ma avere la possibilità di essere abbassato per far uscire, in basso, la ralinga. Io l'ho sempre chiamato feeder, perchè pre? La vela è un'opppppinione.
Roberto, il feeder è l'imboccatura all' inizio del profilo o della canaletta dove inserisci la ralinga; il prefeeder invece serve a tenere la ralinga vicina al profilo e allineata.
La canaletta intorno allo strallo ha già un suo invito (feeder) per la ralinga, ma è fisso e se la ralinga non è opportunatamete guidata verso quell' ingresso da un prodiere è facile che si intoppi.
Il pre-feeder sostanzialmente sostituisce il prodiere...Wink
opse! preceduto....Palla 8
..preceduto di ben 9 secondi! Big Grin
a sinistra il prefedeer, a destra il feeder
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Ciao ma fate a gara....comunque forse la Spinlock sbaglia ma lo chiama feeder WinkBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
..preceduto di ben 9 secondi! Big Grin
a sinistra il prefedeer, a destra il feeder
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Scusate, ma il prefeeder per funzionare non deve essere attaccato penzoloni allo strallo.
Anzi, va fissato in modo solidale allo strallo, subito sotto il feeder.
Non ho capito bene lo spaghetto bianco a cosa serva. 42
Come cambiano le cose nel tempo che scorre;il feeder lo chiamavo,pianissimo, bocca dell'inferitura,ed il prefeeder lo chiamavo,ma sottovoce,avviatore.Che ingenuità
Ciao ti quoto...povera italianitàWinkBig Grin
Citazione:gigiskipper ha scritto:
Come cambiano le cose nel tempo che scorre;il feeder lo chiamavo,pianissimo, bocca dell'inferitura,ed il prefeeder lo chiamavo,ma sottovoce,avviatore.Che ingenuità
...quante preziose informazioni, thank's.
I termini che usi tu sono correttissimi, ma se avessi suggerito di cercare su internet un avviatore, non avrebbe trovato nulla. Invece adesso ha trovato il prodotto che cercava. Che c'è di male se si usano termini diversi da quelli della nostra lingua, il fine ultimo è quello di capirsi.
Citazione:sailor13 ha scritto:
I termini che usi tu sono correttissimi, ma se avessi suggerito di cercare su internet un avviatore, non avrebbe trovato nulla. Invece adesso ha trovato il prodotto che cercava. Che c'è di male se si usano termini diversi da quelli della nostra lingua, il fine ultimo è quello di capirsi.

Se da prua gridassi che mi si e' rotto 'l'avviatore' mi guarderebbero con la faccia un po' stravolta!!! Cosa diversa se fosse un PREFEEDER

I tempi!! Wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento