ciao.
il motore a caldo fuma bianco...
a freddo no, solo quando lo tengo un po' su di giri comincia e poi non smette.
qualche settimana fa ho aggiunto un additivo per pulire il serbatoio... ci può essere un nesso?
altri consigli?
fuma bianco perche' brucia olio. controlla il livello olio,cambia i filtri e olio e non gli fa male una controlata agli ignettori.
Citazione:mario67 ha scritto:
fuma bianco perche' brucia olio. controlla il livello olio
olio cambiato da poco anche... controllerò cmq.
ma l'olio non dovrebbe essere azzurognolo???
Citazione:Messaggio di Tamata
ciao.
il motore a caldo fuma bianco...
a freddo no, solo quando lo tengo un po' su di giri comincia e poi non smette.
qualche settimana fa ho aggiunto un additivo per pulire il serbatoio... ci può essere un nesso?
altri consigli?
Se consuma olio fuma bianco tendente all'azzurro ma si sente anche solo dall'odore quando è olio.
Il liquido di raffreddamento diminuisce?
Se non diminuisce il livello olio e visto che hai appena messo quell'additivo,fai una prova:cambia il filtro e pre-filtro gasolio,forse avrai la risposta.
BV
Citazione:Messaggio di Tamata
il motore a caldo fuma bianco...
Bianco = acqua, vapore acqueo.
Celeste/azzurro = olio.
Nero = iniezione, sovraccarico.
Saluti
occhio che non sia il solito problema del circuito di raffreddamento incrostato. Prova a decalcificare a dovere e poi riprova a portare il motore in temperatura.
secondo me è esatto quello che dice prop-
FUMO BIANCO = acqua, vapore acqueo
io ho risolto il problema sostituendo la girante. dagli una controllata. ciao !
girante cambiata da poco... controllerò lo scambiatore...
potrebbe essere condensa del serbaotio che l'additivo ha rimesso in circolo?
non mettete robaccia nei motori. gasolio ,olio stop.
non sai cosa metti, che effetti hanno...se va bene non servono a nulla, o meglio servono solo a chi li vende.....
Citazione:nikisail ha scritto:
non mettete robaccia nei motori. gasolio ,olio stop.
non sai cosa metti, che effetti hanno...se va bene non servono a nulla, o meglio servono solo a chi li vende.....
condivido
sulla barca a motore il mio mecca suggeriva circa 10 lt di olio di semi per serbatoio (da 580 lt lúno) che ne dite? voi lo usate??
il fumo bianco è segno di cattiva combustione causata dall'additivo che ti ha sporcato forse gli ignettori.
Dovresti smontarli e farli provare. Considera che gli additivi di oggi danno spesso problema sulle pompe di iniezione moderne.
Comunque
fumo azzurro brucia olio
fumo bianco grigio cattiva combustione
fumo nero sovraccarico
fumo nero e gasolio in mare grosso sovreaccarico
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di Tamata
il motore a caldo fuma bianco...
Bianco = acqua, vapore acqueo.
Celeste/azzurro = olio.
Nero = iniezione, sovraccarico.
Saluti
Fumo bianco > vapore acqueo> guarnizione testata? Può essere?
Può essere.
Significa vapore acqueo > scarso raffreddamento > poca circolazione d'acqua > girante > tubi strozzati > condotti ostruiti > surriscaldamento x perdite guarnizione testa.
Si comincia col male minore e si risale...
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Può essere.
Significa vapore acqueo > scarso raffreddamento > poca circolazione d'acqua > girante > tubi strozzati > condotti ostruiti > surriscaldamento x perdite guarnizione testa.
Si comincia col male minore e si risale...
Saluti
ecco, il mio meccanico (Volvo Penta....) è invece partito dal male maggiore
, salvo scoprire che il problema era dovuto al male minore. I° Risultato: ho una nuova guarnizione della testa e una bella fattura; II°Risultato: ho imparato che i motori si incrostano di calcare e che vanno puliti periodicamente.
Domanda: ma perchè cavolo i produttori non mettono nei manuali di manutenzione che questa operazione è assolutamente essenziale che venga fatta periodicamente?
Citazione:augustob ha scritto:
[...
Domanda: ma perchè cavolo i produttori non mettono nei manuali di manutenzione che questa operazione è assolutamente essenziale che venga fatta periodicamente?
lombardini sul manuale lo mette descrivendo con tanto di foto i vari passaggi. consiglia di pulire il calcare dal fascio tubiero ogni 1000 ore
Scusate in che senso i motori si incrostano di calcare? Intendete il circuito interno? Ma in quello l'acqua dolce che gira viene emulsionata con il liquido specifico della Volvo. Quel liquido non dovrebbe fungere da anticalcare? Posso capire invece il circuito di acqua salata; in quello sì ci può essere corrosione ed incrostazioni.... o no?
Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate in che senso i motori si incrostano di calcare? Intendete il circuito interno? Ma in quello l'acqua dolce che gira viene emulsionata con il liquido specifico della Volvo. Quel liquido non dovrebbe fungere da anticalcare? Posso capire invece il circuito di acqua salata; in quello sì ci può essere corrosione ed incrostazioni.... o no?
ciao,
dove parlano di acqua dolce...o me lo son perso io?
penso che intendono circuito acqua salata anche perchè parlavano di girante tra le altre cose. ma magari me lo son perso io nel leggere.