Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:leonidamare ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
ci sono un po di barche che non sono scarrafoni, nate per correre al di fuori dei canoni di rating.
molte sono nate come monotipi, l'x 35 e' tra queste, altre sono nate per la crociera un classico so gli ultimi vismara, poi ci sono un po di barche sbagliate, nel senso che sono nate per essere veloci e si so ritrovate un gran rating, x342, dehler 39.
la tua non la conosco, non l' ho messa tra gli scarrafoni solo per questo.
se sai in reale come vanno ripetto a te confrontando le polari dovresti capire cosa e' cambiato.
ciao
e allora il first 36.7 dove lo metti ?
certo rispetto ad esempio agli x 382 siamo sempre sulla loro poppa e paghiamo addirittura...
cos'e' una incompiuta?
tra le barche di farr e' forse quella che ha vinto di piu... tutto, non mi viene in mente qualcosa che non abbia vinto.. vai mo.. il primo che mi viene in mente, team revolution... quanti ne devo di!
l' hai detto tu, stai davanti ad un 38 in reale, c'e' qualcosa da rivedere, ottimizzare direbbe Paganini... lui vive di questo!
si ma secondo voi quanto costa ottimizzare? che poi al di là delle vele, l'unica cosa è il bulbo no'
Qualcuno ha idea di quanto si spenderebbe a modificare un bulbo?
e' un amico!
se vuoi ti mando il tel... perche non chiederlo a lui... e poi ci racconti?
a me non li fa i preventivi gli rompo troppo le palle quando fa le serate divulgative.
ho messo lui perche e' l' unico ottimizzatore che conosco..
di soldi se ne possono spendere tanti anche in stazze, cominci col disalberare e stazzare quello... alla fine ti ritrovi con una barca che la porta solo un professionista, che quando viri devi poggiaere fino al traverso e se hai un equipaggio di mostri riesce pure a fare una super bolina..certo rinunciano alla super poppa! lascia perde, goditi le tue regate e datti dei traguardi parziali, mettere dietro uno in reale anziche guardare la classifica o riduci il piano velico per vincere quell' unica volta che c'e' ventone.. ma il gusto per la regata dovrebbe essere diverso, ci vogliono 3 anni per mettere a punto una barca e 5 per l' equipaggio, si puo veolcizzare ma costa in professionisti e l' unca soddisfazione diventa la coppetta.. ci so passato e adesso so che quella coppetta non vale le incazzature ne i soldi spesi, invece il processo di crescita che le regate comportano...quello non ha prezzo!
Per dire la mia, anche con questa prospettiva è oscena
Citazione:jucas ha scritto:
...
gia un monte di discorsi e non ti ho risposto!
non c'e' solo il bulbo, quando ottimizzi il bulbo si modifica in base al piano velico e ad un sacco di altri parametri, peso dell' equipaggio e posizione nella flotta che vuoi occupare (per spiegare questa ci vorrebbe un filo apposta) anche gli interventi sul bulbo possono essere di tanti tipi, dal metterlo in dima al cabiarlo, da poche centinaia di euro a qualche k... 10/15 tra progetto manufatto, sostituzione e nuove stazze (e' plurale.. ti ritroverai con un peso aggiuntivo in barca e farai diverse volte i bordi liberi e raddrizzqamenti per capire dove e' meglio tenerlo.. .sempre ovviamente pagando roialies al progettista!)
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
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gia un monte di discorsi e non ti ho risposto!
non c'e' solo il bulbo, quando ottimizzi il bulbo si modifica in base al piano velico e ad un sacco di altri parametri, peso dell' equipaggio e posizione nella flotta che vuoi occupare (per spiegare questa ci vorrebbe un filo apposta) anche gli interventi sul bulbo possono essere di tanti tipi, dal metterlo in dima al cabiarlo, da poche centinaia di euro a qualche k... 10/15 tra progetto manufatto, sostituzione e nuove stazze (e' plurale.. ti ritroverai con un peso aggiuntivo in barca e farai diverse volte i bordi liberi e raddrizzqamenti per capire dove e' meglio tenerlo.. .sempre ovviamente pagando roialies al progettista!)
nono aspetta...grazie dei consigli tutti ottimi e ben accetti.
Chiedevo il costo dell'ottimizzazione per curiosità, ma sono d'accordo che bisogna crescere piano piano, già io forse ho cercato di accelerare i tempi, qualche risultato c'è stato, ma forse potevo prenderla un pò più bassa.
Non ho intenzione di entrare nel buco nero, per il portafogli, del vincere a tutti i costi, credo siano già stati abbastanza quelli spesi per le vele.
e poi sento voci su barche modificate, sembra senza troppa spesa, tipo alleggerimento bulbo in alto, pale timone in carbonio etc etc, lavori fatti però senza uno studio dietro del paganini della situazione, ma fatti un pò empiricamente, e sopratutto non dichiarati in stazza.
jucas... di paganini c'e' quello, se ce n'era un altro pecco di presunzione? lo saprei per primo!
i progettisti, tutti sono per gli interventi netti e risolutivi, io so un povero bischero pero qualcosa l' ho capita, gli interventi devono essere piccoli facili da ripristinare e costruiti su una strategia, devi sapere oggi che se quella modifica funziona ce ne sara un altro gia pronto e programmato per domani.
non e' il modo di paganini, e' il mio pero se un giorno dovessi chiedergli una ottimizzazione la chiederei cosi, piccoli passi e piccole spese seguendo un programma condiviso!
Citazione:ZK ha scritto:
jucas... di paganini c'e' quello, se ce n'era un altro pecco di presunzione? lo saprei per primo!
i progettisti, tutti sono per gli interventi netti e risolutivi, io ...!
se ce ne FOSSE STATO
..un altro avrei peccato ....
imperfetto su tutto
con l'autoconiugazione del perfetto
o forse è l'italiano gallileiano?