I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vernice antiruggine e lande sartie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti.
Sto seguendo i lavori sulla mia nuova barca (usata). Siccome ho fatto rifare il sartiame ho richiesto anche la spazzolatura e la puizia degli attacchi sottocoperta sulle murate a cui vanno fissate le lande delle sartie. Siccome non vorrei che il fenomeno della ruggine si ripetesse nuovamente, per evitarlo o almeno ritardarlo, ho richiesto al cantiere che terminata la spazzolatura si provvedesse a dare una mano di ferox o altro antiruggine.
Senza darmi una risposta mi é stato detto che non é una buona idea ed é meglio piuttosto dover di nuovo fare una spazzolatura tra qualche anno.
Perché non é una buona idea ?42
Di che materiale sono le lande?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di che materiale sono le lande?

Le lande sono in acciaio inox, ma il problema non investe tanto le lande quanto piuttosto i tondini che affondano nella vetroresina dello scafo a cui le lande sono imbullonate. Questi infatti sono arruginiti. Ora sono stati spazzolati, ma c'é il rischio che si ossidino un'altra volta. Da qui l'idea di usare una vernice antiruggine.
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di che materiale sono le lande?

Le lande sono in acciaio inox, ma il problema non investe tanto le lande quanto piuttosto i tondini che affondano nella vetroresina dello scafo a cui le lande sono imbullonate. Questi infatti sono arruginiti. Ora sono stati spazzolati, ma c'é il rischio che si ossidino un'altra volta. Da qui l'idea di usare una vernice antiruggine.

ATTENZIONE: si tratta di OSSIDAZIONE (superficiale) o di RUGGINE (profonda)?

Sono due fenomeni diversi e anchè l'inox, soprattutto se non il top dell'AISI 318, si OSSIDA in superficie.
Cosa non bella ma ininfluente ai fini della sicurezza; per assurdo la spazzolatura ENERGICA' potrebbe asportare più materiale, riducendo la sezione resistente....
Non vedo la barca tutti i giorni, siamo a 500 km di distanza, ma da quello che ricordo quando il tondino era ossidato era uno strato di circa 1 mm, forse 2 di spessore, ma non mi sono messo a controllare il calo con il calibro dopo la spazzolatura. Mi sono fidato del cantiere.
Adesso il metallo sottostante é lucido. Penso però a minimizzare il piu' possibile future ossidazioni.
Prova ad appoggiarci contro una calamita se si attacca è acciao comune e allora ti devi preoccupare altrimenti fai una foto che sarebbe interessantre capire cone dell'acciao inox si corroda per un millimetro di profondita
Con riferimento anche al problema del prigioniero del bulbo, quanti anni ha sta barca?
c'e'anche da dire che visto che sono smontati...ricostruirli non e'molto costoso...e dormi tranquillo.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Con riferimento anche al problema del prigioniero del bulbo, quanti anni ha sta barca?

la barca é del 1995.
Meglio sarebbe una foto.Di sicuro coprirli con dell'orrendo antiruggine.....mbho.
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di che materiale sono le lande?

Le lande sono in acciaio inox, ma il problema non investe tanto le lande quanto piuttosto i tondini che affondano nella vetroresina dello scafo a cui le lande sono imbullonate. Questi infatti sono arruginiti. Ora sono stati spazzolati, ma c'é il rischio che si ossidino un'altra volta. Da qui l'idea di usare una vernice antiruggine.

Se un componente metallico è arrugginito, puoi spaszzolarlo fin che vuoi, ma dopo poco tempo la ruggine si riforma.

DEVE comunque essere adeguatamente protetto e per farlo hai due soluzioni

Spazzolatura e carteggiatura, con successiva applicazione di una mano di primer epossidico ed una di vernice bicomponente poliuretanica

Zincatura elettrolitica dei pezzi interessati da fare sul posto, vi sono degli apparecchi portatili che ti permettono di fare questo lavoro, senza sporcare e senza rovinare quello che c'è intorno, il problema più grosso è trovare chi ha un apparecchio del genere

Io lo uso regolarmente e da ottimi risultati, tra l'altro l'impiantino costa anche una cifra ragionevole

Fai conto che con due apparecchi del genere, in una giornata abbiamo zincato la carozzeria di un maggiolone
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Con riferimento anche al problema del prigioniero del bulbo, quanti anni ha sta barca?

la barca é del 1995.

Del 1995 e sono tutti arrugginiti ?? Acc...

Scusa la curiosità, ma che barca è ?
Non posso credere che si tratti di ruggine !?
A dire il vero non so se sono tutti arrugginiti, ce n'é dovrebbe essere uno solo. Lunedì o martedì dovrebbero smontare i paglioli, anche i fissi, così vediamo tutti i prigionieri, anche quelli che non sono stati ispezionati con la prima perizia in fase di pre-acquisto.
Secondo il capo cantiere si tratta di tre coppie di prigionieri maggiori + 1 prigioniero minore a poppa + il prigioniero arrugginito a prua.
Ho mandato una mail al cantiere Lunedì pomeriggio li sento; speriamo non mi facciano storie sono sempre così occupati...Smiley39
Citazione:Lysithea ha scritto:
A dire il vero non so se sono tutti arrugginiti, ce n'é dovrebbe essere uno solo. Lunedì o martedì dovrebbero smontare i paglioli, anche i fissi, così vediamo tutti i prigionieri, anche quelli che non sono stati ispezionati con la prima perizia in fase di pre-acquisto.
Secondo il capo cantiere si tratta di tre coppie di prigionieri maggiori + 1 prigioniero minore a poppa + il prigioniero arrugginito a prua.
Ho mandato una mail al cantiere Lunedì pomeriggio li sento; speriamo non mi facciano storie sono sempre così occupati...Smiley39

Per cosa l'hai fatta fare la perizia pre-acquisto, se non è stata verificata la condizione dei prigionieri?
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Lysithea ha scritto:
A dire il vero non so se sono tutti arrugginiti, ce n'é dovrebbe essere uno solo. Lunedì o martedì dovrebbero smontare i paglioli, anche i fissi, così vediamo tutti i prigionieri, anche quelli che non sono stati ispezionati con la prima perizia in fase di pre-acquisto.
Secondo il capo cantiere si tratta di tre coppie di prigionieri maggiori + 1 prigioniero minore a poppa + il prigioniero arrugginito a prua.
Ho mandato una mail al cantiere Lunedì pomeriggio li sento; speriamo non mi facciano storie sono sempre così occupati...Smiley39

Per cosa l'hai fatta fare la perizia pre-acquisto, se non è stata verificata la condizione dei prigionieri?

ammetto che ho pensato la stessa cosa
L'acciaio inox non fa la ruggine, l'ossidazione SUPERFICIALE non è ruggine! se vedi ruggine su dell'inox, o non è inox o è solo il ferro presente nell'aria che si è depositato o negli utensili usati per le lavorazioni.
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di che materiale sono le lande?

Le lande sono in acciaio inox, ma il problema non investe tanto le lande quanto piuttosto i tondini che affondano nella vetroresina dello scafo a cui le lande sono imbullonate. Questi infatti sono arruginiti. Ora sono stati spazzolati, ma c'é il rischio che si ossidino un'altra volta. Da qui l'idea di usare una vernice antiruggine.

Se un componente metallico è arrugginito, puoi spaszzolarlo fin che vuoi, ma dopo poco tempo la ruggine si riforma.

DEVE comunque essere adeguatamente protetto e per farlo hai due soluzioni

Spazzolatura e carteggiatura, con successiva applicazione di una mano di primer epossidico ed una di vernice bicomponente poliuretanica

Zincatura elettrolitica dei pezzi interessati da fare sul posto, vi sono degli apparecchi portatili che ti permettono di fare questo lavoro, senza sporcare e senza rovinare quello che c'è intorno, il problema più grosso è trovare chi ha un apparecchio del genere

Io lo uso regolarmente e da ottimi risultati, tra l'altro l'impiantino costa anche una cifra ragionevole

Fai conto che con due apparecchi del genere, in una giornata abbiamo zincato la carozzeria di un maggiolone
Ossia su ogni roba che butta fuori un po' di puntini ed e' in inox tu gliela rovini cosi????Interessante.
Citazione:zankipal ha scritto:
L'acciaio inox non fa la ruggine, l'ossidazione SUPERFICIALE non è ruggine! se vedi ruggine su dell'inox, o non è inox o è solo il ferro presente nell'aria che si è depositato o negli utensili usati per le lavorazioni.

Potrebbe essere un acciaio con basso tenore di cromo, per essere definito inossidabile, deve avere un tenore di cromo intorno al 12%
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di che materiale sono le lande?

Le lande sono in acciaio inox, ma il problema non investe tanto le lande quanto piuttosto i tondini che affondano nella vetroresina dello scafo a cui le lande sono imbullonate. Questi infatti sono arruginiti. Ora sono stati spazzolati, ma c'é il rischio che si ossidino un'altra volta. Da qui l'idea di usare una vernice antiruggine.

Se un componente metallico è arrugginito, puoi spaszzolarlo fin che vuoi, ma dopo poco tempo la ruggine si riforma.

DEVE comunque essere adeguatamente protetto e per farlo hai due soluzioni

Spazzolatura e carteggiatura, con successiva applicazione di una mano di primer epossidico ed una di vernice bicomponente poliuretanica

Zincatura elettrolitica dei pezzi interessati da fare sul posto, vi sono degli apparecchi portatili che ti permettono di fare questo lavoro, senza sporcare e senza rovinare quello che c'è intorno, il problema più grosso è trovare chi ha un apparecchio del genere

Io lo uso regolarmente e da ottimi risultati, tra l'altro l'impiantino costa anche una cifra ragionevole

Fai conto che con due apparecchi del genere, in una giornata abbiamo zincato la carozzeria di un maggiolone
Ossia su ogni roba che butta fuori un po' di puntini ed e' in inox tu gliela rovini cosi????Interessante.

Giorgione, non travisare ciò che uno scrive

Lysithea ha parlato di tondini arrugginiti non puntinati, presumendo che sappia la differenza tra ruggine e puntinatura di ossido, io non conosco, in presenza di ruggine, trattamenti diversi

Se tu li conosci e me li vuoi illustrare, mi farai risparmiare un mucchio di tempo quando mi troverò parti arrugginite da risanare
Pagine: 1 2
URL di riferimento