I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Estintore Mangiafuoco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno ha il Mangiafuoco a bordo oppure ha notizie sulla sua affidabilità, al di là delle varie affermazioni pubblicitarie? Grazie.
Non volermene ...Blush
Potresti modificare il titolo aggiungendo casomai 'mangiafuoco' ?SmileSmileSmile

Aspetto con te le risposte degli altri ADV ... sorry [:51]
Abito vicino ad una caserma dei VVFF e ogni tanto ci capito con i bambini.Qualche anno fa mi mostrarono un aggeggio simile che stavano testando come dispositivo da tenere in auto.Aveva, mi spiegarono, la capacita estinguente inferiore a quella di un normale estintore da un chilo e per utilizzarlo al meglio bisognava avvicinarsi troppo alle fiamme sempre rispetto ad un estintore.
Non mi ricordo la marca, pertanto prendete queste informazioni per quello che valgono.
Ho dato un'occhiata al loro sito: parlano per il modello nautico di potenza estinguente 13 B, dice che è omologato anche per fuochi di classe A ma non da la potenza estinguente...
Un normale estintore a polvere da un kg ha una potenza estinguente di 3A 34 B.
I fuochi di classe A sono fuochi di combustibili solidi, quelli di classe B sono fuochi di combustibili liquidi.
Io mi sentirei più tranquillo con almeno 2 kg di polvere...
Ciao Jacopo
ti ho mandato un PM
Risposto Smile
Riprendo la discussione per chiedere: ma sto mangiafuoco può sostituire un normale estintore nella dotazione di sicurezza?
si che può
Perfetto
Ragazzi ma davvero credete ancora alla befana e a queste cazzate da fiere di paese? Ma tenete a bordo i normali estintori previsti ed aggiungo, di buona qualità
Certamente, ne ho addirittura 3 di quelli normali.
Ma poiché questi non scadono, da quello che ho capito, tenerne uno per pararsi il chiulo in caso di controlli e si è dimenticati di revisionarli, male non fa
Ho chiesto un parere tempo fa ad un amico vigile del fuoco e mi ha dato parere positivo. Pare abbia solo problemi legati al buco dell'ozono, per il resto funziona senza sporcare, ha durata buona in termini di secondi di funzionamento, è poco ingombrante e leggero, dura a lungo senza bisogno di essere ricaricato.
Infatti io li ho in aggiunta ai normali. ..che comunque a me sono senza scadenza (forniti dal cantiere bavaria)
il problema degli estintori a polvere è che se purtroppo lo usi dentro la cabina, l'aria diventa irrespirabile e la polvere irrita gli occhi.
Ciao io l'ho comprato in aggiunta a quelli di legge, non so spero di non doverlo mai usare, i vari video mostrano un uso semplice ed efficace, ma.... Non so se siano pubblicità

In aggiunta un mio amico VVFF mi ha consigliato un estintore a CO2 da almeno 5kg....
Io ce l'ho nel vano motore ma in aggiunta agli altri estintori obbligatori.
Diversi anni fa ho provato la drammaticità di un incendio a bordo causato dalla rottura del tubo dell'olio che lubrificava la turbina del motore e poichè quest'ultima quando gira ha una temperatura altissima ( oltre 400 C°)è partito un incendio che si è esteso con grande rapidità dovuta al fatto che l'olio fuoriuscito prendendo fuoco stava propagando le fiamme a tutto il vano.E non vi dico il fumo che in breve impediva di respirare.
L'utilizzo dei piccoli estintori è servito a poco poichè ,anche se carichi in pochi secondi si esaurivano.
Per fortuna la barca era dotata di un estintore fisso da 25 Kg nel vano motore con attivazione remota e solo in quel modo le fiamme sono state spente.
Da allora ,oltre agli estintori regolamentari ne tengo uno più potente
in caso di bisogno.
Gli estintori in barca non scadono, é responsabilità del comandante curare che siano sempre efficienti, le due facce della medaglia sono:
- se mantieni la lancetta della pressione sul verde l'estintore lo puoi tenere a bordo anche vent'anni sperando che non succeda nulla.
- se oggi compri un estintore (cinese) nuovo di zecca e domani ti trovi nella necessità di usarlo e questo non funziona la colpa, anche penale, é del comandante.

Occhio all'estintore a CO2 questo funziona raffreddando la zona dove si é sviluppato l'incendio, quindi é estremamente pericoloso se usato su persone perché provoca ustioni da freddo superiori a quelle dell'incendio, se usato su un motore caldo può spaccarlo e provocare uscita di liquidi che possono alimentare l'incendio.

Un estintore a polvere da 10 kg, se ben usato, é sufficiente a spegnere un incendio nel vano motore. Bisogna procedere così: infilare la cannuccia dell'estintore nell'apposito buco che normalmente si trova sul coperchio del vano motore e scaricare completamente l'estintore.
Non aprire il lo sportello del motore, altrimenti entra aria che alimenta l'incendio poi sarà necessario usare un estintore a schiuma!
oddio prima di usare un estintore a polvere sul motore bisogna che l'incendio sia serietto bene, perché mi sa che poi il motore sia pronto a servire da corpo morto Sadsmiley
Se trovate i video del mangiafuoco, vedete che è davvero formidabile e non lascia residui
[quote='Gaspare51' pid='14837758' dateline='1438273730']
Gli estintori in barca non scadono, é responsabilità del comandante curare che siano sempre efficienti, le due facce della medaglia sono:
- se mantieni la lancetta della pressione sul verde l'estintore lo puoi tenere a bordo anche vent'anni sperando che non succeda nulla.
- se oggi compri un estintore (cinese) nuovo di zecca e domani ti trovi nella necessità di usarlo e questo non funziona la colpa, anche penale, é del comandante.

Occhio all'estintore a CO2 questo funziona raffreddando la zona dove si é sviluppato l'incendio, quindi é estremamente pericoloso se usato su persone perché provoca ustioni da freddo superiori a quelle dell'incendio, se usato su un motore caldo può spaccarlo e provocare uscita di liquidi che possono alimentare l'incendio.

Un estintore a polvere da 10 kg, se ben usato, é sufficiente a spegnere un incendio nel vano motore. Bisogna procedere così: infilare la cannuccia dell'estintore nell'apposito buco che normalmente si trova sul coperchio del vano motore e scaricare completamente l'estintore.
Non aprire il lo sportello del motore, altrimenti entra aria che alimenta l'incendio poi sarà necessario usare un estintore a schiuma!
[/quote

Gia, non scadono, ma.....

Qualche giorno fa è venuto a bordo un ingegnere del RINA per il rinnovo del certificato di sicurezza. Avevo preparato tutto a puntino e l'ingegnere, qualificato e gentile, si è limitato a suggerirmi di sostituire gli estintori benchè la lancetta del manometro fosse sul verde. A suo dire, capovolgendo gli estintori, si dovrebbe sentire il rumore della polvere scivolare lungo la parete della bottiglia, se così non fosse, potrebbe dipendere dalla "cementificazione" della polvere . Ho ritirato da un famoso rivenditore online i nuovi estintori, e al loro ricevimento la prima cosa che ho fatto è il test suggeritomi dall'ingegnere, ma con mia grande sorpresa, capovolgendoli, non ho sentito nessun fruscio/rumore di polvere scivolare lungo la parete dell'estintore. Ho scritto al rivenditore che a sua volta ha girato la mia mail al suo fornitore. Voi come vi regolate?
Pagine: 1 2
URL di riferimento