I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale lubrificante per rollafiocco?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Approfittando del disalberamento per rifacimento sartie, mi sono cimentato nella pulizia e rimessa in ordine del rolla fiocco Furlex Type C, dopo averlo smontato pezzo a pezzo comprese tutte le sferette, ho trovato all’interno un pastone cementato di grasso vecchio che quasi dovevo scalpellare per togliere, anche il diluente faticava a sciogliere.
Dopo parecchie ore di lavoro sono riuscito a ripulire il tutto, adesso che dovrò rimontare, per evitare quel pasticcio, quale lubrificante posso utilizzare?

BV
Vanni
per me solo acqua dolce ogni tanto
fabio
dipende dal materiale delle sfere,il torlon non ha bisogno di lubrificazione,anzi,ilgrasso raccoglierà ogni particella di polvere e sale che c'è in giro..se proprio sei risoluto a lubrificare,grasso al litio,ma il pastone probabilmente tornerà dopo qualche mese..imho.
sfere in inox su guida in inox
LNGI 2 grasso al litio. controlla O-ring e paraolio. deve essere stagno.
:Dacqua dolce.B.V.
non ha ne o-ring ne paraoli, è tutto aperto sia il rullo in testa sia quello in base, il manuale di utilizzo dice di ingrassarlo mediante il grasso apposito, inserendolo nelle fessure predisposte.
io pensavo di usare solo lo spray di vaselina tecnica, che ne pensate?
Silicone spray.....svitol.....olio di bufalo....vasellina.....l'importante e' che gli metti qualcosa per lubrificarlo.Smile
Da quando ho sostituito le sfere uso vaselina spray e non ho problemi.
Abbondante e solo acqua del comune dove è ormeggiata la barca,oppure, se sei uno con tanti soldi,acqua minerale gassata,molto gassata'Guizza'è l'ideale perchè con l'effervescenza ti stacca lo sporco che esce dai vari pertugi del rollafiocco con l'acqua stessa
Grasso al teflon con l'ingrassatore a pompa, sopratutto al girevole in testa. Poi in basso lava con la manichetta ogni volta che puoi.

Il grasso al teflon costa ma và bene dappertutto (anche cursori e carrelli randa) e non sporca, se ti ungi le mani distribuiscilo bene, è meglio della maggior parte delle creme per le mani.

Big GrinBig GrinBig Grin
Io non lo userei, almeno non con assiduità.
Chiariamo: se capita non è grave ma per un uso normale preferisco il burro di karité





Stiamo parlando di mani...Smile
se non ci sono O-ring nè paraolio può darsi che siano andati perduti e non sostituiti.

il grasso 'a vista' non esiste. guarda bene foto e manuale
Ho foto e manuale, non sono previsti ne O-ring ne paraoli, le sfere sono inserite in una culla e contenute dal corpo del rullo con una fessura di goiunzione che le lascia a vista.
proverò il grasso al teflon, anche se mi ispira molto la vaselina spray.
Citazione:megalodon ha scritto:
Ho foto e manuale, non sono previsti ne O-ring ne paraoli, le sfere sono inserite in una culla e contenute dal corpo del rullo con una fessura di goiunzione che le lascia a vista.
proverò il grasso al teflon, anche se mi ispira molto la vaselina spray.

Esatto così è fatto anche il mio Furlex, non metterci grassi normali che, essendo tutto aperto, poi fà un pastone con salso e polvere.

Ripeto che è bene lavare con la manichetta spesso per eliminare il salso.

Il grasso al teflon non si emulsiona con l'acqua e lascia a lungo un velo di lubrificante aderente alle superfici.

Ricordati di lavare e poi lubrificare ogni tanto anche la girella di testa che altrimenti rischia di bloccare l'avvolgimento.

Io faccio così da venti anni e mi sono trovato bene.

Big GrinBig GrinBig Grin
grazie RMV2605 farò come suggerisci, buon vento
La Furlex fornisce insieme all'avvolgifiocco un grasso blu resistente all'acqua, se capiti a Ravenna te ne regalo un tubetto, ormai non so più dove metterli Big Grin

Come anche nei winch il problema del grasso è che intrappola la sporcizia e diventa duro e inchioda tutto, io gli spruzzo CRC come se piovesse e faccio girare fino a che sputa fuori tutto e poi ingrasso poco e spesso.

va benissimo anche il grasso al litio che trovi ovunque.
URL di riferimento