...non so se può essere utile,
francamente fra tutti questi teoremi, premesse, condizioni...
mi sono un po' perso
Il mito dello stesso tempo di percorrenza
Esiste una spiegazione, errata ma molto popolare, della generazione di portanza,
nota come
teoria dello stesso tempo di percorrenza.
Secondo questa teoria due particelle di fluido appaiate che vengono divise da un
profilo solido devono necessariamente ricongiungersi sul bordo d'uscita.
Poiché, allora, il tempo di percorrenza delle due particelle sul dorso e sul ventre del
profilo deve essere lo stesso, l'aria che passa sul dorso deve avere una velocità più
elevata, e quindi, si dice, per il principio di Bernoulli (o anche per effetto Venturi)
una pressione inferiore rispetto a quella presente sul ventre.
Tale spiegazione è errata, in primo luogo, perché non si verifica che due particelle
di fluido percorrono dorso e ventre nello stesso tempo, in secondo luogo
perché richiederebbe una grande differenza di curvatura tra il dorso e il ventre,
portando a conclusioni paradossali.
Infatti il mito dello stesso tempo di percorrenza viene smentito dalla teoria
della circolazione: se due particelle percorressero rispettivamente dorso e ventre di
un profilo aerodinamico nello stesso tempo non ci sarebbe circolazione e,
dunque, portanza. Vi è portanza verso l'alto solo se il tempo di percorrenza sul dorso
è inferiore a quello sul ventre, generando una circolazione non nulla.
La differenza di lunghezza tra dorso e ventre, in un profilo alare di uso comune,
è troppo piccola per sviluppare una portanza sufficiente alla sostentazione secondo
tale teoria: sta di fatto che possono volare anche aeroplani con profilo
alare simmetrico.
Ciò che genera portanza verso l'alto è la deviazione delle linee di corrente verso
il basso (Effetto Coanda). Tale deviazione è governata in gran parte dalla presenza
di un angolo d'attacco.