I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione boiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho infine deciso di sostituire il boiler.
Il primo problema è: quale scegliere ?
Quello montato attualmente è di 45 litri per cui penserei di prenderne uno di 40.
Guardando su internet ho visto che i prezzi variano dai 380 ad oltre 600 euro.
Le marche che ho consultato sono Quick, Isotherm, Marini, Sigmar.
Chiedo consigli su tutto. Quali i modelli da preferire, quali le caratteristiche irrinunciabili, quali i negozi o i siti più convenienti (zona Lazio Toscana sud).

Il secondo problema è: come montarlo (e come smontare quello
precedente).
Vorrei farlo da solo dato che ho una certa manualità.
L'unica cosa che mi impensierisce è il collegamento con il liquido
di raffreddamento del motore.
Se ho ben capito il circuito della serpentina del boiler è lo stesso del raffreddamento del motore quindi ogni perdita nel circuito va rabboccata con liquido refrigerante.
C'è una sequenza da rispettare, o da consigliare, nello scollegare
i tubi del vecchio boiler e nel ricollegarli al nuovo ?
Intendo dire qualcosa come:
1 - svuotare prima il vecchio boiler
2 - scollegare i tubi del motore e raccordarli tra loro ...
eccetera ...
Anche in questo caso chiedo consigli su tutto.

Infine una considerazione: il fatto che il circuito del boiler e di raffreddamento del motore siano collegati non aumenta i rischi di rottura dell'impianto ?
Se si verifica una perdita nella serpentina del boiler sarebbe 'intero impianto di raffreddamento a guastarsi con conseguente blocco del motore.
Possibile che si accetti un rischio del genere ?
O forse sono io a non aver capito come funzionano le cose ...

buon vento
Citazione:Messaggio di Nicchio
Ho infine deciso di sostituire il boiler.
Il primo problema è: quale scegliere ?
Quello montato attualmente è di 45 litri per cui penserei di prenderne uno di 40.
Guardando su internet ho visto che i prezzi variano dai 380 ad oltre 600 euro.
Le marche che ho consultato sono Quick, Isotherm, Marini, Sigmar.
Chiedo consigli su tutto. Quali i modelli da preferire, quali le caratteristiche irrinunciabili, quali i negozi o i siti più convenienti (zona Lazio Toscana sud).

Il secondo problema è: come montarlo (e come smontare quello
precedente).
Vorrei farlo da solo dato che ho una certa manualità.
L'unica cosa che mi impensierisce è il collegamento con il liquido
di raffreddamento del motore.
Se ho ben capito il circuito della serpentina del boiler è lo stesso del raffreddamento del motore quindi ogni perdita nel circuito va rabboccata con liquido refrigerante.
C'è una sequenza da rispettare, o da consigliare, nello scollegare
i tubi del vecchio boiler e nel ricollegarli al nuovo ?
Intendo dire qualcosa come:
1 - svuotare prima il vecchio boiler
2 - scollegare i tubi del motore e raccordarli tra loro ...
eccetera ...
Anche in questo caso chiedo consigli su tutto.


Sulla mia precedente mi sono montato il boiler che non c'era proprio (quindi non è stata una sostituzione, come nel tuo caso). Avevo scelto un Quick ed anche di dimensioni contenute (16 litri), ma proprio per le dimensioni ti posso garantire che non ho mai avuto problemi di acqua calda a bordo, meno acqua si scalda più rapidamente!!!

Non voglio azzardare consigli alle domande che poni in tema di montaggio, rischierei di darti info fuorvianti, ma non mi porrei troppi problemi sulla sequenza, l'importante è che segui la logica e una volta montato tutto e con circuito vuoto a motore acceso progressivamente aggiungi liquido (dovrai anche salire di giri del motore perchè si riempia tutto bene).

Citazione:Messaggio di Nicchio

Infine una considerazione: il fatto che il circuito del boiler e di raffreddamento del motore siano collegati non aumenta i rischi di rottura dell'impianto ?
Se si verifica una perdita nella serpentina del boiler sarebbe 'intero impianto di raffreddamento a guastarsi con conseguente blocco del motore.
Possibile che si accetti un rischio del genere ?
O forse sono io a non aver capito come funzionano le cose ...

buon vento


Su questo aspetto mi ero fermato anche io a riflettere ed alla fine mi sono messo l'anima in pace inserendo 2 rubinetti proprio all'uscita del motore sui due tubi diretti allo scambiatore del boiler...per qualsiasi problema potevo chiuderli, e anzi, spesso erano sempre chiusi e li aprivo di tanto in tanto per far circolare il liquido (fuori dal periodo estivo l'acqua calda ti viene garantita dall 220v della banchina).
Ecco la foto dove si vedono i 2 rubinetti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
scusa ma se li tieni sempre chiusi non si rovina il boiler?
Citazione:skipperfelice ha scritto:
scusa ma se li tieni sempre chiusi non si rovina il boiler?

Perchè dovrebbe? Lo scambiatore è comunque pieno di liquido, l'unica differenza è che non circola quando sono chiuse...e comunque avevo abitudine di aprirle di tanto in tanto quando uscivo o facevo girare il motore. D'estate chiuse solo in navigazione a motore lunghe.
Sono dettagli comunque.
non mi e'chiaro per quale ragione, il liquido refrigerante del motore possa circolare a contatto con lo scambiatore/serpentina dello scalda acqua possa rovinarlo.
Buona l'idea dei rubinetti, ma per ovvi motivi di manutenzione.
Intendevo dire che estendere il circuito di raffreddamento al boiler per il solo motivo di aggiungere componenti come raccordi, tubi di collegamento e la serpentina aumenta la possibilità di guasti.
In effetti l'impianto attuale prevede due rubinetti per escludere il circuito.
Pensavo anche di ridurre le dimensioni del boiler però ho visto che la differenza di prezzo tra un 30 litri e un 40 litri è intorno ai dieci euro, non molto rispetto ai circa 400 euro del costo di attacco.
Altri suggerimenti ?
Citazione:Nicchio ha scritto:
Intendevo dire che estendere il circuito di raffreddamento al boiler per il solo motivo di aggiungere componenti come raccordi, tubi di collegamento e la serpentina aumenta la possibilità di guasti.
In effetti l'impianto attuale prevede due rubinetti per escludere il circuito.
Pensavo anche di ridurre le dimensioni del boiler però ho visto che la differenza di prezzo tra un 30 litri e un 40 litri è intorno ai dieci euro, non molto rispetto ai circa 400 euro del costo di attacco.
Altri suggerimenti ?

Scusa Nicchio, tu dicevi:

...il fatto che il circuito del boiler e di raffreddamento del motore siano collegati non aumenta i rischi di rottura dell'impianto ?
Se si verifica una perdita nella serpentina del boiler sarebbe 'intero impianto di raffreddamento a guastarsi con conseguente blocco del motore.
Possibile che si accetti un rischio del genere ?
O forse sono io a non aver capito come funzionano le cose ...


e di fatto le risposte le hai avute, comunque:

- no, non aumenta il rischio nella misura in cui fai bene l'impianto
- non si guasta l'intero impianto raffreddamento motore se si verifica perdita nella serpentina se hai l'accortezza di avere un sistema che isoli il boiler (ovvero i rubinetti). Certo, ti fai una smotorata, i rubinetti sono aperti, si guasta la serpentina, non te ne accorgi e fai il danno. Vuoi stare dalla parte della ragione? Chiudi i rubinetti quando fai smotorate. Stop.
Vuoi annullare il rischio e non avere rubinetti? Usa il boiler solo con la 220v (no scambiatore e collegamento al motore), ma in questo caso hai l'acqua calda solo quando sei attaccato in banchina.
- si, si accetta questo 'rischio', perchè è un 'rischio' comune, come per tante altre cose che si possono guastare a bordo (es.: si può accettare il rischio che l'acqua di mare venga condotta al motore per il suo raffreddamenteo da un tubo? e se si rompe il tubo? Si accetta il rischio, se controlli regolarmente il tubo, lo sostituisci quando lo noti usurato o comunque con regolarità)
- non sò se hai capito come funzioni lo scambiatore del boiler, ma c'è poco da capire; attorno al serbatoio che contiene l'acqua circola una serpentina, all'interno della serpentina circola il liquido caldo grazie al quale l'acqua si scalda. Stop.

Ciao
Quando ho montato il boiler collegandolo al motore, mi è stato raccomandato di collocarlo sotto il livello del vaso di espansione del liquido di raffreddamento. Ho anche degli schemi ben fatti che posso mettere a disposizione, non subitissimo, ma quasi.
Grazie Madinina, mi era tutto chiaro fin dalla tua prima risposta.
Il secondo intervento era solo di ulteriore spiegazione alla domanda posta da Mantonel.
Chiaro che quasi ogni impianto in qualche modo implica dei rischi. Basti pensare alla sonda del profondimetro o all'elica del log, potenziali vie d'acqua.
Ripeto, ottima l'idea del doppio rubinetto mentre vorrei capire meglio, se possibile, il discorso del vaso di espansione del liquido di raffredamento. Cosa comporta la scelta di porlo sopra il boiler ?
Nel frattempo grazie a tutti per le utilissime indicazioni.
Citazione:Nicchio ha scritto:
Grazie Madinina, mi era tutto chiaro fin dalla tua prima risposta.
Il secondo intervento era solo di ulteriore spiegazione alla domanda posta da Mantonel.
Chiaro che quasi ogni impianto in qualche modo implica dei rischi. Basti pensare alla sonda del profondimetro o all'elica del log, potenziali vie d'acqua.
Ripeto, ottima l'idea del doppio rubinetto mentre vorrei capire meglio, se possibile, il discorso del vaso di espansione del liquido di raffredamento. Cosa comporta la scelta di porlo sopra il boiler ?
Nel frattempo grazie a tutti per le utilissime indicazioni.

Ho letto manuale Quick nel mio precedente e non vi sono precisazioni su altezza rispetto a vaso di espansione, ma ha un senso....se comunque ti trovi il boiler più alto del vaso mi domando dove tu abbia messo il vaso!!!
Importante era l'inclinazione (o comunque posizionamento fisico).

Questo era lo schema del Quick:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Nicchio ha scritto:
Grazie Madinina, mi era tutto chiaro fin dalla tua prima risposta.
Il secondo intervento era solo di ulteriore spiegazione alla domanda posta da Mantonel.
Chiaro che quasi ogni impianto in qualche modo implica dei rischi. Basti pensare alla sonda del profondimetro o all'elica del log, potenziali vie d'acqua.
Ripeto, ottima l'idea del doppio rubinetto mentre vorrei capire meglio, se possibile, il discorso del vaso di espansione del liquido di raffredamento. Cosa comporta la scelta di porlo sopra il boiler ?
Nel frattempo grazie a tutti per le utilissime indicazioni.
Che quando fermi il motore, il liquido di raffreddamento, se il vaso di espansione e' più in basso, si riversa nella vaschetta dal boiler per poi refluire dal tubicino del troppo pieno per il principio dei vasi comunicanti, con ovvie conseguenze: meno liquido nel circuito di raffreddamento del motore e maggiore rischio di surriscaldamento della testata. Sabato o domenica dovrei andare in barca e recupero gli schemi. La mia esperienza si riferisce a scaldabagno Quick 40 lt e motore Lombardini LD2002TD il tutto montato dal meccanico autorizzato Lombardini per via della garanzia con Kit a due rubinetti. Vedo ora se nel sito della Lombardini trovo il pdf del circuito.
Ecco lo schema:
http://www.lombardinimarine.com/download...oiler.pdf.
Buon lavoro ora hai tutto.
Gianni
P.S.
1- il rubinetto serve anche per facilitare in inverno la circolazione del liquido al solo motore all'avviamento.
2- se ancora non hai deciso l'acquisto del boiler, ti consiglierei non il 40 lt, bensì un 20lt, meno peso, meno ingombro, più accessibile, se rimani senza acqua calda un colpo di motore e ricominci. Con il senno di poi ora installerei un 20 lt e poi non pensare alle rotture, cambierai prima la barca del boiler, ma come altri hanno sottolineato ogni anno manutenzione e verifiche del circuito!
L'idea di poter montare un boiler di 16 l mi ha sempre incuriosito anche se poi per scaldarlo dovrei utilizzare il motore o un inverter essendo spesso in rada.Premetto che il mio utilizzo sarebbe solo per doccia calda su plancetta senza serbatoio aggiunto con pompa diretta su boiler.
Per poter realizzare questa idea mi ritroverei con il boiler piu in alto del motore (diciamo gavone di poppa aperto lato pozzetto) ad una distanza di circa 2,5 m andata,e 2,5 ritorno.....non sono un po troppi? esiste un limite di lung.max ?...in effetti con i due rubinetti limiterei l'utilizzo solo al bisogno...solo che ogni volta togli e metti la scaletta...2 p.., e il fatto che sia piu in alto potrei avere dei problemi o sbaglio?

...al momento utilizzo 2 sacche da 15 e con 1 ci laviamo in 2, come soluzione in sostituzione avevo pensato di usare un bidoncino facile da riempire,attaccarci una pompa e all'occorrenza aggiungere acqua scaldata con pentola a pressioneBlushBlush,
sistema pratico,funzionale e soprattutto economico.....cosa ne pensate?
Ho verificato l'ubicazione del boiler rispetto alla camera di espansione del liquido di raffreddamento.
Come si vede dalla foto se, come credo, la vasca di espansione è quella in primo piano (con tanto di tappo di rabbocco), il boiler, e i suoi tubi di collegamento, risultano al di sopra di essa anche se di poco.
Devo però osservare che la cosidetta vasca di espansione sembra non avere valvole di troppo pieno o roba de genere quindi forse la posizione del boiler non è critica.
Del resto si tratta della sala macchine di un HR e mi sembrerebbe strano che i progettisti abbiano fatto un errore di progettazione così ingenuo.
Ma non si può mai sapere ...
Dalla foto si vede che la sostituzione è tutt'altro che semplice e prevede almeno lo smontaggio dei tubi dell'aria calda del webasto.
Che ne dite, posso montare il boiler in quella posizione o avrò problemi ?
buon vento




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Nicchio ha scritto:

Come si vede dalla foto se, come credo, la vasca di espansione è quella in primo piano (con tanto di tappo di rabbocco), il boiler, e i suoi tubi di collegamento, risultano al di sopra di essa anche se di poco.
Devo però osservare che la cosidetta vasca di espansione sembra non avere valvole di troppo pieno o roba de genere quindi forse la posizione del boiler non è critica.
Del resto si tratta della sala macchine di un HR e mi sembrerebbe strano che i progettisti abbiano fatto un errore di progettazione così ingenuo.
Ma non si può mai sapere ...
Dalla foto si vede che la sostituzione è tutt'altro che semplice e prevede almeno lo smontaggio dei tubi dell'aria calda del webasto.
Che ne dite, posso montare il boiler in quella posizione o avrò problemi ?
buon vento




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[quote]Nicchio ha scritto:

Devo però osservare che la cosidetta vasca di espansione sembra non avere valvole di troppo pieno o roba de genere quindi forse la posizione del boiler non è critica.

Lo vedi quel tubicino di gomma, sotto il tappo?serve a scaricare in sentina il liquido di raffreddamento quando si espande troppo!
Perchè non rimetti il boiler nella sede di quello che vuoi rimuovere?
Buon giorno

Ho montato 8 anni fa il boiler da 16 litri sul Gib Sea 114,
motore Perkins 4108 collegato con impianto raffreddamento motore
a circuito chiuso, ho risolto il problema altezza maggiore del boiler
rispetto al motore con una T sul tubo proveniente dal motore e
con un vaso di espansione montato nel gavone di poppa(R 5 Renault da sfasciacarrozze) e altro
uguale sul tubicino di sfiato vicino al tappo rabboco liquido
per evitare spargimenti in sentina.
Riempimento/rabbocco da farsi nel vaso gavone di poppa

Mai avuto problemi

A disposizione dario
Per Gianni Mandrioli: ok, ho visto il tubicino, dunque lo sfiato c'è.
Il punto è che vorrei montare il boiler proprio nel punto originale in cui si trova adesso che, per inciso, è il punto dove viene montato su tutti gli HR36.
Per dielle1: grazie del consiglio anche se un po' complesso. Leggendolo mi è venuta in mente un'altra soluzione, forse più semplice.
Se allungassi i tubi di collegamento in modo da formare un sifone che superi in altezza la posizione del boiler, non credete che si risolva il problema del ritorno ?
Con il motore acceso l'acqua sarebbe spinta dalla pompa e il sifone non sarebbe un problema, con motore spento impedirebbe lo svuotamento del boiler nella vasca di espansione.
Che ne pensate ?
bv
URL di riferimento