Citazione:crotalus ha scritto:
Citazione:Williwaw ha scritto:
Per completare la storia del Bimbo Sicuro (comperato alla Metro, nello scomparto Grandi Affari, al prezzo di 25 euro), una volta partito l'allarme, va in funzione ricerca, con un bip che va intensificandosi quando ci si avvicina al bimbo, pardon, naufrago !!
Ma l'aggeggio é stagno almeno? Se il malcapitato va in acqua il robo funziona?
Funzione, e' fatto apposta per i bambini sulla spiaggia, impermeabile e se vuoi con un cinturino da polso.
guardate che le luci intermittenti ad attivazione automatica con l'autogonfiabile esistono e sono obbligatorie da almeno 3 anni in regata
anteprima, il numero di solovela di marzo parlerà anche di questo...
(cima salvagente)
Non ho mai dovuto recuperare l'uomo a mare ma in un'occasione sono rimasto io a mollo e vorrei raccontarla perché può essere utile: una bella giornata d'estate, mare poco mosso e scirocchetto sui 10/12 nodi. Io con amico e 2 ragazze sul mio Hobie cat 16, con noi un 470 con due amici alle prime armi, tutto a circa un miglio dalla costa. Il 470 tra le risate di tutti scuffia, io mollo le scotte e resto vicino per vedere l'evoluzione: non conoscevano la tecnica di raddrizzamento e, per farla breve, dopo un po' ho dato indicazioni a bordo dell' HC e mi sono tuffato per aiutarli.
Lo tiro su da solo ma stancandomi molto. I due salgono a volo sul 470, cazzano le scotte e partono a razzo, non sapendo fare altro. L'HC aveva scarrocciato e si era allontanato di una cinquantina di metri da me; cerco di arrivarci a nuoto ma proprio quando stavo per raggiungerlo la randa prende vento e così sono partiti anche loro.
Non avevo più un briciolo di forza e con i miei più cari (ma impediti) amici a poche decine di metri, in una bella giornata d'estate, per la prima volta ho avuto paura di morire.
Non vado oltre. Quello che volevo rimarcare è che anche in condizioni ottimali il tempo a disposizione per recuperare è veramente poco, tanto più se il MOB, sentendosi perso, cercherà di raggiungerci nuotando, dando così fondo alle sue scarse energie.
riapro questo thread perchè mi sono ricordato una cosa importante
importante-importante
la cima arancione che comprate ha, da un capo, una piomba con un moschettone di plastica.
la piomba tale non è perchè la cima è semplicemente infilata dentro se stessa. il moschettone di plastica...fate voi.
si suppone che serva per recuperare un uomo a mare tirandolo di peso.
io ho ( facilmente ) sfilato la piomba ed eliminato il moschettone.