I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come calcolare/contare i giri motore??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
Dopo tanti lavori e lavoretti, siamo giunti alla verifica dell'accoppiata motore/elica.

Abbiamo un farymann 12 cv. che, da libretto, dovrebbe erogare 12 cv. a 3.000 giri. non avendo contagiri, e notando una scarsissima velocita' a motore (3/4 nodi) abbiamo provveduto al controllo dell'elica, che risulta pulitissima, ora vorrei verificare quanti giri prende il motore, ma non saprei con quale strumento.....pensavo ad una luce stroboscopica, ma non saprei come usarla....

Il motore dovrebbe essere stato sbarcatoi e revisionato tra aprile e settembre 2010 (la barca era in secca dall'estate 2009).

L'elica e' una bipala fissa di cui allego una foto sul suo profilo migliore Smile)

grazie e BV a tutti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Barca di 9 metri che pesa 2,75 ton.

ciaooooo
Ciao,
Se ti può servire io posso dirti solo questo, che ho un farymann 12CV (FK2) dell'82. La mia è un 8,4 m che dovrebbe pesare sotto le 2t.
Quando ho fatto testa, iniettori, e C... abbiamo provato a vedere contare i giri a manetta in folle e arrivavano a 2800.
Il meccanico ha messo un adesivo riflettente sulla puleggia/cinghia e con uno strumento misurava, magari se te lo fai imprestare o chiedi al meccanico tuo.. ma non so che strumento era.
Cmq a velocità di crociera io tengo ad occhio 2000/2100 giri, senza onda, con barca pulita e 2 pale abbattibili faccio 5 nodi scarsi.
Saluti
ciao,
ci sono i contagiri sia analogici che digitali.
accendi il motore e ti metti direttamente sull'albero:

con quello analogico, devi usare l'attrito tra il sensore dello strumento e l'albero. occhio che quando vai al max dei giri devi guardare anche le tue mani...
con quello digitale, devi mettere un pezzo di nastro bianco o cmq riflettente e puntare verso di esso la fotocellula dello strumento
il problem ain questo caso è lo spazio fisico tra l'albero e lo strumento. il mio vano motore ad esempio mi ha impedito il suo utilizzo

costicchiano come strumenti, ti conviene fartelo prestare da un motorista
Citazione:Messaggio di svo75
non saprei con quale strumento
Saluti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di svo75
non saprei con quale strumento
Saluti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è lui. è quello che ho usato io.
ocio alla cinghia dell'alternatore e alla dita.
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di svo75
non saprei con quale strumento
Saluti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per praticità e facile reperibilità consiglio uno digitale ottico. Senza andare su con i prezzi questo su ebay funziona:
http://cgi.ebay.it/Tachimetro-Digitale-L...2eb321a782



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a tutti per le risposte!
ora vedo se ne trovo uno in prestito, se no questo su ebay e' molto interessante!!!

grazie ancora e BV
Citazione:svo75 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!
ora vedo se ne trovo uno in prestito, se no questo su ebay e' molto interessante!!!

grazie ancora e BV
Se non lo vuoi acquistare, chiedi a Marini, l'elettricista motorista che bazzica a Molo Sant'Elmo, ciao
b.v.
Citazione:juliska ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!
ora vedo se ne trovo uno in prestito, se no questo su ebay e' molto interessante!!!

grazie ancora e BV
Se non lo vuoi acquistare, chiedi a Marini, l'elettricista motorista che bazzica a Molo Sant'Elmo, ciao
b.v.

Grazie mille Bruno, chiedo ai ragazzi al molo perche' non lo conosco!
Ci sei domani??
Sei un po' lontanuccio che senno' venivo io a controllareSmile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sei un po' lontanuccio che senno' venivo io a controllareSmile
Grazie per la disponibilita'!!!
io quello di ebay l'ho preso.... adesso vediamo se arriva, poi vi dirò se và e come và! speriamo bene
Citazione:lucagtr ha scritto:
io quello di ebay l'ho preso.... adesso vediamo se arriva, poi vi dirò se và e come và! speriamo bene

Preso anch'io!! Aspettiamo.....
dovrebbe arrivare stà settimana, speriamo bene. ho scritto una mail per chiedere info e mi hanno detto che è sato spedito il giorno dopo del mio pagamento via posta aerea e che è normale che ci vogliano sulle 3 settimane.
metodo rustico Blush

metti tre strisce di nastro bianco circa a 120° attorno alla puleggia dell'asse principale, poi in penombra illuminali con un neon alimentato a 220v, il primo punto di risonanza (cioè i tre segmenti bianchi sembrano stazionari, come i raggi delle ruote a velocità simili) è a 2000rpm Smile

s.e.o.o.o.d salvo errori o omissioni o dimenticanze Blush da a memoria dovrebbe essere cosi'
Ci sono di contagiri digitali, simili a quello in foto, che si acquistano nei negozi di modellismo e servono per misurare i giri di un elica di aeromodello, hanno infatti la regolazione tra due o tre pale.
arrivato oggi! domani testo la precisione dello strumento e vediamo..
direi perfetto e precisissimo, testato su un range da 50 g/min a 10000 g/min, sbaglia a farla grande di uno o due giri non di piu.!
Pagine: 1 2
URL di riferimento