I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cinture di salvataggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho acquistato un autogonfiabile automatico mod sigma lalizas 150n, per una mia necessità ho tolto la pastiglia di carta facendolo diventare manuale, utilizzando eventualmente per l'apertura la leva.....
domande.....
- siamo sicuri che il meccanismo manuale di un automatico funzioni altrettanto efficacemente come quello di un giubbotto che nasce predisposto solo con l'apertura manuale ?

- con schizzi d'acqua forti questi autogonfiabili si potrebbero aprire? dovendo andare su lancia veloce ho tolto la pasticca proprio per evitare le aperture accidentali

- infine salvano la vita anche a chi non sa nuotare come o meglio dei tradizionali ingombranti?

vorrei conoscere le vostre esperienze
il mio si è aperto durante una regata mentre ero all'albero ed una 'ondina'mi ha investito...
la pasticca di solito è di sale,dunque teme l'umido,e a volte si apre perfino negli armadietti...
quindi il funzionamento è garantito,manuale non ho mai(per fortuna)dovuto provare,
150n dovrebbero...tenre a galla tranquillamente...dipende dalla stazza del navigante!
Wink
Se non sbaglio il meccanismo manuale fa scattare un grilletto che foras la bomboletta e gonfia il salvagente.
Credo che se funziona con la pastiglia di sale dovrebbe funzionare, a maggiore ragione, in manuale...
si dovrebbe essere così se funziona ....ci vorrebbe una statistica sulle aperture accidentali, sulle non aperture, ecc per ogni modello possibile che bisogna provare tutto sulla propria pelle ...mah....
Da qualche parte (forse sul forum) c'era un filmato....
Al limite investi 10 euro in una bomboletta di ricambio e prova a tirare la cordicinaBig Grin.
Il mio l'ho provato gonfiandolo a bocca (giusto per vedere com'era ...).
Buone prove!
Ciao sicuramente le cinture che si attivano con la valvola idrostatica, sono da preferire.WinkBig Grin
per me modificare i salvagenti pregiudica l'omologazione e la copertura assicurativa in caso di incidente grave, ricordatevi che un colpo in testa in barca a vela non è così remoto e se cadi in mare non passa un delfino a tirarti la corda come nelle favole.
A parte la burocraticazia prima la sicurezza, meglio un salvagente gonfio nell'armadio di un corpo gonfio d'acqua.
Sicurezza sempre!!!!!!
Citazione:pulce75 ha scritto:
Da qualche parte (forse sul forum) c'era un filmato....
Al limite investi 10 euro in una bomboletta di ricambio e prova a tirare la cordicinaBig Grin.
Il mio l'ho provato gonfiandolo a bocca (giusto per vedere com'era ...).
Buone prove!

Fatto la prova ieri: ho tirato il cordino e si è gonfiato subito!!!

Penso che 10€ per una bomboletta da 32 g di CO2 sia un pio desiderio.
Per un kit di riarmo (bomboletta, pastiglia e fermo) mi hanno chiesto 36€ per un Hurricane della 'veleria san giorgio'

caricabasso

Citazione:davidef ha scritto:
per me modificare i salvagenti pregiudica l'omologazione e la copertura assicurativa in caso di incidente grave, ricordatevi che un colpo in testa in barca a vela non è così remoto e se cadi in mare non passa un delfino a tirarti la corda come nelle favole.
A parte la burocraticazia prima la sicurezza, meglio un salvagente gonfio nell'armadio di un corpo gonfio d'acqua.
Sicurezza sempre!!!!!!

Finalmente un pò di praticità.
Quando è il momento di indossare il salvagente si indossa uno gonfio e si è sicuri.
Il fatto che gli autogonfiabili si sono gonfiati accidentalmente ne esclude a priori anche l'affidabilità.
Secondo mè l'autogonfiabile va benissimo, non so il vostro ma i miei vanno revisionati come le zattere.

Buon vento

Matteo
X mike hai tirato la cordina di un autogonfiabile automatico ? o la cordina di un manuale?....però il mio non è veleria san giorgio
bisognerebbe provare un lalizas

vero a 10 euro non vendono niente, solitamente a 30 tutto il kit..
Citazione:Matteo1 ha scritto:
Secondo mè l'autogonfiabile va benissimo, non so il vostro ma i miei vanno revisionati come le zattere.

Buon vento

Matteo

e al contrario delle zattere la revisione è gratuita.
Ciao scusate ma se preferite una cintura di salvataggio gonfia, perchè comprarla autogonfiabile che costa molto di più, comprate una cintura standard in materiale espanso!!WinkSmileBig Grin
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
per me modificare i salvagenti pregiudica l'omologazione e la copertura assicurativa in caso di incidente grave, ricordatevi che un colpo in testa in barca a vela non è così remoto e se cadi in mare non passa un delfino a tirarti la corda come nelle favole.
A parte la burocraticazia prima la sicurezza, meglio un salvagente gonfio nell'armadio di un corpo gonfio d'acqua.
Sicurezza sempre!!!!!!

Finalmente un pò di praticità.
Quando è il momento di indossare il salvagente si indossa uno gonfio e si è sicuri.
Il fatto che gli autogonfiabili si sono gonfiati accidentalmente ne esclude a priori anche l'affidabilità.
[/quote]

Fatto la prova ieri: ho tirato il cordino e si è gonfiato subito!!!

Penso che 10€ per una bomboletta da 32 g di CO2 sia un pio desiderio.
Per un kit di riarmo (bomboletta, pastiglia e fermo) mi hanno chiesto 36€ per un Hurricane della 'veleria san giorgio'
[/quote]

Dipenderà forse dalla marca. Di bombolette su internet se ne trovano a prezzi vari... Chiaramente era un importo indicativo ma penso che aver testato il funzionamento sia psicologicamente rassicurante....
B. V.
Quasi quasi provo anche il mio con la pastiglia.
Mi butto in vasca e vi faccio sapere.....

:)MatteoSmile
Citazione:Matteo1 ha scritto:
Quasi quasi provo anche il mio con la pastiglia.
Mi butto in vasca e vi faccio sapere.....

:)MatteoSmile


Evvai!
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao scusate ma se preferite una cintura di salvataggio gonfia, perchè comprarla autogonfiabile che costa molto di più, comprate una cintura standard in materiale espanso!!WinkSmileBig Grin
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
per me modificare i salvagenti pregiudica l'omologazione e la copertura assicurativa in caso di incidente grave, ricordatevi che un colpo in testa in barca a vela non è così remoto e se cadi in mare non passa un delfino a tirarti la corda come nelle favole.
A parte la burocraticazia prima la sicurezza, meglio un salvagente gonfio nell'armadio di un corpo gonfio d'acqua.
Sicurezza sempre!!!!!!

Finalmente un pò di praticità.
Quando è il momento di indossare il salvagente si indossa uno gonfio e si è sicuri.
Il fatto che gli autogonfiabili si sono gonfiati accidentalmente ne esclude a priori anche l'affidabilità.
no vai molto a vela....
Visto che siamo in tema.... dovrei revisionare i miei
della Seago... sulla parte di plastica nera c'e'
scritto replace 05/2011 ma non ho capito
se devo sostituire solo la pastiglia di sale
o anche la bomboletta ( sono ad azionamento
manuale ed automantico)e come si fa...
consigli???
Grazie
BV
mi dice Mikael no vai molto a vela....ciao se mi chiedi se vado a vela spesso...non spesso, ma ci vado dal 1989 a dire il vero preferisco legarmi in barca, che galleggiare lontano da essa,sai in condizioni limite anche se indossi un 275N anneghi lo stesso.WinkBig Grin
Citazione:gianna ha scritto:
X mike hai tirato la cordina di un autogonfiabile automatico ? o la cordina di un manuale?....però il mio non è veleria san giorgio
bisognerebbe provare un lalizas

vero a 10 euro non vendono niente, solitamente a 30 tutto il kit..

Ho tirato la cordina di un automatico.
Ho voluto controllare se potevo fidarmi anche nel caso la pastiglia di sale non fungesse
Pagine: 1 2
URL di riferimento