Sono costretto a spostare la batteria motore (100 Ah) dal vano attuale, ventilato, ad un gavone chiuso. So che il gas di cucina e' piu' pesante dell'aria e tende a depositarsi verso il basso. Nulla so invece dell'idrogeno sviluppato dalla batteria.
Dove posizionare una griglietta di aereazione? in alto o in basso???
Grazie per i pareri informati!
l'idrogeno è molto più leggero. circa 15 volte più leggero dell'aria
Hindenburg, ti dice niente?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Hindenburg, ti dice niente?
bravo Pino ( shhhhh, a bassa voce. non mettiamogli paura sennò compra una batteria sigillata )
Attenzione: pare che sfiati di batterie e fiati di fagioli facciano una miscela esplosiva, e la barca è piccola...
Il problema non e' la leggerezza o meno dei gas sviluppati (l'idrogeno e' piu' leggero dell'aria come hanno gia' detto) ma il fatto che quando per elettrolisi si sviluppa idrogeno si libera anche ossigeno nella giusta quantita' per ricombinarsi con l'idrogeno in modo piuttosto 'vivace', quindi non importa la leggerezza o meno, importa aerare adeguatamente che vuol dire discreto spazio libero intorno (almeno pari al volume della batteria) e aperture in posizione alta di sezione tale da garantire un buon ricambio : difficile dire la sezione perche' dipende dalla distanza e da quanto si presume siano caldi i gas da espellere (quando si formano gas la batteria e' solitamente calda perche' sottoposta a carica).
Grazie IAN,era cio' di cui volevo esser certo: grigliette in alto e con le lamelle verso l'alto.
Per il resto... staro' piu attento con fascioli e cotiche!
questo per batterie acido libero e non sigillate
quando carichi le batterie di senza manutenzione dovresti avere il riassorbimento dei vapori anche se diventano calde. o no??
Il riassorbimento e' vero per l'acqua che, col calore, puo' eventualmente evaporare e per la piccolissima quantita' di idrogeno e ossigeno che si liberano in una ricarica normale cio' grazie sia alla concentrazione dell'acido solforico (che e' avidissimo di acqua e quindi a certe concentrazioni e' in grado di 'riacchiappare' quella che evapora) sia alla composizione degli elettrodi che agiscono come catalizzatore capace di ricombinare i gas trattenuti dalla struttura compatta (AGM) e dall'alta viscosita dell'elettrolita (GEL) delle batterie cui ti riferisci ma con la sfortuna (guasti) e gli errori puo' pure capitare che la quantita' di gas sia tale da non poter essere trattata ed e' meglio che il vano batterie sia arieggiato piu' o meno direttamente, la quantita' di gas e' comunque sempre abbastanza piccola ma e' bene non avere ristagni.
Citazione:fiolet ha scritto:
Grazie IAN,era cio' di cui volevo esser certo: grigliette in alto e con le lamelle verso l'alto.
Per il resto... staro' piu attento con fascioli e cotiche!
UH?
Forse ho capito male, ma le lamelle stanno lì per evitare che entri l'acqua e vanno rivolte verso il basso, i gas passano comunque.
espressamente vietato . se vuoi spostare devi cambiare batteria