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Versione completa: Strallo del rollafiocco da sostituire?
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Attento Albert che il Furlex non monta Norseman bensi Stalok.

Se me lo dici tu, ci credo Wink....la furlex si guarda però bene dal dirlo 4242...

Per la precisione quella che ho chiamato basetta, si chiama in realtà former.

Per quanto riguarda la distanza dal terminale superiore ad occhio: Per gli stralli dal 6 in su, mi risulterebbe che l'estruso vada montato a sormontare il gambo piombato, dunque il cavo non è a vista.....e a te cosa risulta ??

Ciao
Che piacere avere a disposizione due delle varie enciclopedie viventi che popolano il forum, ragazi mi fate onore!!
A parte del fatto del Norseman e Stalok che non sapevo nè immaginavo per il resto è tutto giusto come indica il manuale.
Il mio strallo è diametro 5mm e il manuale dice che il terminale deve uscire quasi tutto dall'estruso mentre per il 6 mm dice che deve stare abbastanza all'interno e uscire solo l'occhio; mentre attualmente il mio strallo vecchio esce oltre che con il terminale anche per circa 7 cm con il cavo .
Al riguardo del guidadrizza esso è montato correttament e fa fare un angolo di oltre 10° rispetto allo strallo come dice chiaramente il manuale
deve essere colpa mia ciò che è successo in quanto devo avere fatto casino quando questa estate avevo tolto e rimesso il genoa probabilmente ho cazzato troppo la drizza e poi non l'ho più lascata, oppure non devo aver rispettato qualche avvertenza fondamentale.
Big GrinBig Grin
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Attento Albert che il Furlex non monta Norseman bensi Stalok.
Se me lo dici tu, ci credo Wink....la furlex si guarda però bene dal dirlo 4242...

Per la precisione quella che ho chiamato basetta, si chiama in realtà former.
Cono + former è solo Stalok. Il norseman non ha former, e tutti gli altri sistemi(eccetto le 'copie') hanno delle grinfie esterne ai trefoli del cavo (orrore!!!)
per sostituire lo strallo non c'è bisogno di smontare l'avolgifiocco a pezzi, un volta che ce l'hai a terra, smonti il tamburo, seghi il cavo vecchio poco sopra allo Sta-Lock, sfili il cavo dall'alto e gli riinfili il nuovo.
se fai così ti risparmi un sacco di lavoro e di casini vari.

il Furlex monta Sta-lock, insieme al cavo devi comprare cono e former da sostituire.

Finito il lavoro è importante che segui i consigli di Albert, se ti è successo questo non è certo per aver la drizza troppo cazzata, se mai troppo lenta.
Ho preso le misure dello strallo , che risulta di 6 mm almeno da quel poco di tratto diritto che c'è ancora, il terminale Norseman è di diametro esterno 8 mm.
A questo punto quando lo taglio per bloccarlo nello stalok lo dovrei tenere in modo che a lavoro finito , il terminale sia parzialmente all'interno dell'estruso vero? almeno da come spiega il manuale , con lo strallo di diametro 6mm.
A voi risulta?
Grazie dell'interessamento
Franco
Citazione:albert ha scritto:
Vorrei solo aggiungere alcune cosette:

* verifica che il diametro dello strallo che acquisti sia perfettamente identico a quello originale

* procurati i ricambi adatti del Norseman (cono e basetta)

* prima di schiantare un'altro strallo, verifica che l'uscita della drizza sia sufficientemente disassata rispetto allo strallo, altrimenti monta un guidadrizza.

* verifica che la vela sia lunga il giusto, ovvero che la girella arrivi quasi al fine corsa del profilo o al guidadrizza(5/10 cm max), altrimenti la drizza si avvolgerà intorno allo strallo che rifarà la stessa fine di questo.

* se issi una vela più corta di ghinda, metti una prolunga in tessile tra vela e girella in modo da rispettare quanto scritto al punto precedente.

Ciao
al primo punto ok farò così
al secondo punto come ho detto ho il guida drizza come si deve,
al terzo punto devo poi controllare ma mi pare di ricordare che saliva su fino in cima.
per il quarto punto in effetti la vela ha uno stroppo di prolunga alla base di circa 20 cm almeno così ricordo , ora la vela l'ho portata a cucire la banda anti uv e non l'ho sottomano.
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