Citazione:bradipo ha scritto:
Dove hai comprato il multistrato?
Non mi risulta che le grandi distribuzioni conosciute trattino questo tipo di legno ...
Se chiedevi a me...
l'ho preso da un rivenditore di legname/segheria, in località Ostia antica.
ostia antica dove ??? Grazie
Citazione:sscer ha scritto:
ostia antica dove ??? Grazie
via ostiense direzione roma, un km dopo il semaforo di ostia antica sulla destra c'è un supermercato e, a fianco, trovi la 'segheria' di Alberto. Si chiama Playwood.
http://www.misterimprese.it/lazio/roma/r...06419.html
Citazione:rob ha scritto:
un'idea per una pieghevole, costata qualche decina di euro in totale.
Leggera, piegata è davvero piccola.
Una delle cose più inutili che abbia fatto, in tre anni usata tre quattro volte
Come al solito grande Rob!!!
SE TI INTERESSA VENDO LA MIA IN ALLUMINIO
:DGIAMPA
Citazione:lucianodb ha scritto:
... una tavola di abete con spessore 3 cm. ...
Luciano
Io mi sono trovato bene con il larice. E' un legno più resinoso e mi dura da anni. L'unico accorgimento è intestarlo per evitare che partano le crepe.
Stefano
Citazione:Moody ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
... una tavola di abete con spessore 3 cm. ...
Luciano
Io mi sono trovato bene con il larice. E' un legno più resinoso e mi dura da anni. L'unico accorgimento è intestarlo per evitare che partano le crepe.
Stefano
Ecco, un falegname mi ha detto larice, un'altro castagno, uno mi dice listellato, l'altro lamellato, uno mi dice no faggio che marcisce, uno mi dice no rovere che è resinoso... adesso ho più confusione di prima. Partendo dal presupposto di non spendere un capitale, e che vernicio tutto con smalto, voi cosa dite?
Dai così alimento la mia confusione
.
Citazione:stout ha scritto:
Ecco, un falegname mi ha detto larice, un'altro castagno, uno mi dice listellato, l'altro lamellato, uno mi dice no faggio che marcisce, uno mi dice no rovere che è resinoso... adesso ho più confusione di prima. Partendo dal presupposto di non spendere un capitale, e che vernicio tutto con smalto, voi cosa dite?
Dai così alimento la mia confusione .
Consiglio spassionato....
Prendi due pallet....
li unisci tra di loro....
poi li vernici....
....di bianco naturalmente
E se poi, li volessi curvare....
Beh.....lascia perdere
Io la mia passerella l'ho fatta con una tavola di compensato marino trattato con impregnante e davanti ho messo due rotelle... per fissarla allo specchio di poppa ed evitare che strusci sulla coperta basta fare due fori grandi abbastanza per far passare una cima adatta a reggere il peso di un uomo nei due angoli che si appoggierebbero allo specchio di poppa e legarci due cimette... queste due cimette basta poi legarla ai candelieri ad ogni lato... non so se mi sono spiegato... se volete altre informazioni chiedete
In tema di passerella fai da te mi piacerebbe realizzarla partendo da una scala di alluminio rivettando sui pioli delle lastre di alluminio antisdrucciolo o del compensato marino (tempo fa ho letto un post di un ADV che l'ha realizzata proprio in questo modo ma non riesco a trovarlo). L'unico dubbio è sulla tenuta, quanti chili può reggere una scala di alluminio che lavora in orizzontale?
Scale d'alluminio.....
Tavolacce di compensato marino....
Ma dai!!!!!
Pallet verniciatiiiii
la mia è la più bella..ho calibrato i cavi d'ormeggio a tensione massima 6-7 cm dalla banchina in ogni condizione di marea e
faccio un balzo felino..poi aiuto a moglie e pupone
io ho risolto evitando la passerella
tanto il pontile galleggiante è basso, e quando sono in giro, ormeggio di prua, che è più alta. Il problema sorge per le donne, e in quel caso, un bel pallone a poppa e ci si avvicina momentaneamente alla banchina.
L'ho pensata (ed ho fatto) come te fino a quest'inverno, quando ho cambiato ormeggio.
D'inverno la barca è stata sempre ormeggiata sulle linee di prua con una distanza di circa 2 metri e mezzo dal pontile, e dove sono ora non esiste più la passerella 'comune'.
Puoi immaginare le difficoltà da risolvere per salire in barca, il tutto ascoltando le proteste muliebri.
Ho quindi fatto la paserella così come nel disegno di qualche tempo fa.
Tavolaccio 210 cm di Bricofer e tubi in acciaio regalati, due con sezione quadrata da 4 e due con sezione inferiore adattati per scorrere l'uno dentro l'altro.
Mano di impregnante e autoadesivi antisdrucciolo.
Per ora poggiato sulla plancetta di poppa, ma credo di voler usare un perno da inserire nel foro inferiore del bottazzo.
Per la parte della passerella che poggia sullo specchio di poppa io ho usato una bella cima elastica da 6 passata in più giri tra i due supporti del pulpito in modo da tenere l'estremità della passerella leggermente sollevata e non avere danni da strofinamento. Quando si passa sopra la passerella quest'ultima si abbassa e si poggia sulla poppa per poi rialzarsi spinta dalla cima elastica quando si scende.
Con poco si evitano buchi e installazione di punti di aggancio e si ha una poppa pulita e libera durante la crociera.
Citazione:energia ha scritto:
Per la parte della passerella che poggia sullo specchio di poppa io ho usato una bella cima elastica da 6 passata in più giri tra i due supporti del pulpito in modo da tenere l'estremità della passerella leggermente sollevata e non avere danni da strofinamento. Quando si passa sopra la passerella quest'ultima si abbassa e si poggia sulla poppa per poi rialzarsi spinta dalla cima elastica quando si scende.
Con poco si evitano buchi e installazione di punti di aggancio e si ha una poppa pulita e libera durante la crociera.
Anch'io faccio così.
Un elastico legato al pulpito che la tiene sollevata di poco.