I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barche in legno presentazione su web e realtà
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
puoi aspettare una decina di giorni-15?
Citazione:napo ha scritto:
ah dimenticavo: sui cantieri potremmo parlare per una settimana. anche qui non si può generalizzare, ci sono i bravi i meno bravi,i costosi e quelli meno,ma tra i tanti fattori per cui in italia è dannatamente costoso mantenere una barca c'è anche la voracità di molti cantieri, siano bravi o no. ripeto l'argomento è enorme e preferibilmente da trattare con le gambe sotto a un tavolo...
un caro saluto
e.n.
Al riguardo ti riferisco un fatto al quale ho assistito. Ero appena tornato dalla Sardegna (ci andavo perché lavoro nel Oil&Gas) ed avevo conosciuto Francesco Aprea che risiede a Castelsardo, esperto maestro d'ascia della gloriosa famiglia Sorrentina. Alla Fiera di Genova stand il Magnino, indubbiamente un autorità in fatto di legnami e lavori a regola d'arte, un armatore si avvicina e chiede un preventivo per fare la coperta in Teak al suo 12m ormaggiato a Olbia. Vuole portare la barca sul continente a fare il lavoro perché non c'è nessuno ad Olbia.
... Facciamoci del male!
Per napo
Sto aspettando da un anno. Posso benissimo aspettare un altro mese. Grazie in anticipo
periodo convulso, non riesco a stere dietro al forum, ma volevo dirvi che ho visto la barca e ha bisogno di un intervento totale di restauro. Insomma una cosa davvero impegnativa. sia detto per onestà. ciao napo
Salvo imnprevisti, nell'arco di 2 / 3 settimane sarò in Sardegna per vari lavori e andrò a vederla, poi vi dirò
Sicuramente è uno scafo impegnativo, però i costi di manutenzione del legno, dipendono molto da come le verniciature del legno sono state fatte.

Continuo a vedere che si applicano vernici bicomponenti, perchè asciugano prima, senza tener presente che questa vernice rimane molto più rigida e segue i movimenti del legno con maggior difficoltà.

Anche la monocomponente, pur se più elastica, non lo è a sufficienza.

Provatead usare le oleofenoliche.

La prima volta in cui riuscii a convincere un cliente ad usare questa vernice era il 1995.

Applicammo tre mani di turapori carteggiati tra una mano e l'altra, poi nove mani di vernice oleofenolica, sempre con carteggiature intermedie ogni due mani; sette mani a pennello e le ultime due a spruzzo.

Fino al 2010, sono stati fatti tre soli interveni di 'rinfrescatura' della vernice, carteggiando loeggermente e applicando due mani a spruzzo, in occasione dei carenaggi.

Se applicata su legni sani e con cicli corretti, l'oleofenolica non sfoglia, si consuma più o meno in base a come viene manutenuta.

Tutti i legni esterni, sono sempre stati protetti dal sole con dei cagnari ben fatti, che permettessero la dovuta circolazione d'aria in modo da evitare ristagni d'umidità.

I costi di manutenzione possono essere ridotti significativamente, a condizione che i lavori di restauro vengano fatti bene.
Sono allibito: ho fatto un giro anche su BoatShed.com e si trovano imbarcazioni e Navi a prezzi stracciati.
Guardate questa: http://www.boatshed.com/gulfstar_54-boat-125245.html
Vedere queste bellissime barche abbandonate e destinate quasi certamente alla demolizione mi riempie di tristezza forse anche perchè da giovane ho passato a bordo di diverse di queste, delle bellissime vacanze. Da quando non mi è stato più possibile andare per mare,mi ero prefissato di costruire i modellini delle più significative. Ho passato quattro anni a cercare i disegni più che a costruire.Ho provato a chiederli anche all'AIVE ma la risposta è stata che per avere i disegni avrei dovuto chiedere l'autorizzazione al progettista,al costruttore ed all'attuale proprietario(i commenti sono inutili). In questi giorni il mio laboratorio è stato sconvolto dalla alluvione con perdita di tutta la attrezzatura. Chiudo quindi anche il laboratorio e questa fase della mia vita. Saluto tutti e buon vento.
Citazione:Gianni Giordano ha scritto:
Vedere queste bellissime barche abbandonate e destinate quasi certamente alla demolizione mi riempie di tristezza forse anche perchè da giovane ho passato a bordo di diverse di queste, delle bellissime vacanze. Da quando non mi è stato più possibile andare per mare,mi ero prefissato di costruire i modellini delle più significative. Ho passato quattro anni a cercare i disegni più che a costruire.Ho provato a chiederli anche all'AIVE ma la risposta è stata che per avere i disegni avrei dovuto chiedere l'autorizzazione al progettista,al costruttore ed all'attuale proprietario(i commenti sono inutili). In questi giorni il mio laboratorio è stato sconvolto dalla alluvione con perdita di tutta la attrezzatura. Chiudo quindi anche il laboratorio e questa fase della mia vita. Saluto tutti e buon vento.
Gianni,
non posso credere che ti faccia sopraffare dalla natura e dall'altrui iniquità. Il marinaio ride alla tempesta perché sa che poi verrà il bel tempo. L'alluvione ha fatto danni: ci si deve ripulire per poter raccontare cosa siamo e con quanta forza combattiamo per i nostri obbiettivi.
Ho appena raccolto tutti i progetti che ho comprato negli anni. Avendo i progetti posso fare la barca o riprodurla in un modello.
NON E' VERO CHE LA PROPRIETA' INTELLETTUALE TI IMPEDISCE DI RIPRODURRE UNA BARCA.
Le associazioni in Italia sono fatte per raccogliere soci e potersi presentare alle autorità quali loro rappresentanti a battere cassa o richiedere norme e decreti.
Facci sapere cosa ti serve per ricominciare e vedrai che lo otterrai.
a me quella barca è stata offerta a 25000 mila euro
Citazione:vitselli ha scritto:
a me quella barca è stata offerta a 25000 mila euro
A che barca ti riferisci?
magia mi è stata offerta a 25.000 euro aprile 2013
Pagine: 1 2
URL di riferimento