I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gennaker che non si rolla
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domenica montato gen. su frullone ma la parte alta si rolla molto larga , appena mollo la cimetta la parte alta si srotola fino a metà facendo anche girare il frullino e dopo col vento il danno è fatto . L'unica cosa che ho notato che la girella che arriva in testa d'albero una volta cazzata la drizza toccare l'albero stesso per cui mi è venuto il dubbio che non essento libera di girare appena lascio lo scottino di chiusura la cima che aveva torto si rigira dalla parte contraria riaprendo la vela =???????????AIUTOSadsmiley
i frulloni non vanno bene per avvolgere i gennaker, se non sarebbe troppo facile, gli unici sono quelli della facnor, con la vela modificata appoasta o il Rollgen bamar.
con i frulloni ci puoi avvolgere il code 0 o drifter
Citazione:zankipal ha scritto:
i frulloni non vanno bene per avvolgere i gennaker, se non sarebbe troppo facile, gli unici sono quelli della facnor, con la vela modificata appoasta o il Rollgen bamar.
con i frulloni ci puoi avvolgere il code 0 o drifter
Perché? Non riesco a capire quale sia la differenza (ma non è che di frulloni sia un esperto).

Grazie
Marco
Anche il mio faceva così, devi cazzare la drizza prima di avvolgere, tenere la scotta cazzata e sopratutto verso il basso in modo da tirare la parte alta della vela.
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
i frulloni non vanno bene per avvolgere i gennaker, se non sarebbe troppo facile, gli unici sono quelli della facnor, con la vela modificata appoasta o il Rollgen bamar.
con i frulloni ci puoi avvolgere il code 0 o drifter
Perché? Non riesco a capire quale sia la differenza (ma non è che di frulloni sia un esperto).

Grazie
Marco
perchè i frulloni avvolgono la vela facendo girare il punto di mura, la penna è in folle, siccome i gennaker hanno il grasso in alto, non riescono a chiudere la vela, il Rollgenn mette in torsione il cavo e avvolge la vela dalla penna, la mura in quel caso è in folle, quello facnor attraverso una cimettina la avvolge dal centro.
c'è un brevetto mica per niente.
Il code 0 è una vela fonamentalmente piatta come un genova e si riesce ada vvolgere anche con il frullone, per il gennaker o rollgen o calza.
Altra cosa oltre a quello giustamente detto da Zanki, i gennaker in genere hanno una testa molto più ampia e normalmente il rinforzo di penna è abbastanza rigido (specie a vela nuova).

Quindi molto facile che la parte alta rimanga un po' aperta ed appena prende aria... auguri.

Unico tentativo che puoi fare è cercare di fare molti più giri una volta chiusa la vela, in modo che anche le scotte si avvolgano su essa (tanto più il salame è stretto meno probabilità hai che si apra).

In ogni modo non è detto che basti.

Poi sarebbe utile capire che vela hai realmente e che tipo di frullino, perchè detta così le ipotesi sono tante.

Gennaker normale o vela autoportante con doppia ghinda in spectra? Perchè nel primo caso il bordo d'ingresso è tondo, nel secondo è dritto (ed è fatta apposta per i frullini).

BV

PS: quando hai avvolto il cimino del circuito chiuso va cmq bloccato da entrambi i lati tenendo tensione sul tamburo.
Ma un gennaker da 100 mq. non è più semplice tirarlo giù e su facendolo uscire dal suo sacco e buttarlo sotto coperta, senza crearsi tanti problemi. Le vele sono un'opppppinione.-
Effetivamente il velaio mi ha confermato che il cavo antitorsione era stato lasciato più lungo perchè non si era fidato delle misure prese con la delfiniera di legno (modello poi utilizzato per lo stampo) cosi era stato sul sicuro . Ora stanno gia accorciando il cavo con la misura giusta e finendo il code 0 che verra infierito una ventina di centimetri verso poppa rispetto il gen.Il gen è stato modificato per la testa d'albero e la nuova superficie si aggira sui 110 mq , ho deciso di provare il frullone perchè siamo di solito io e mia moglie ... vedremo domenica come và ...
a me non verrebbe neanche in mente di usare un rullafiocco, una vela di prua piccola e magari su garrocci la tiri giu in due secondi e la possibilita di armare la vela giusta per le condizioni mi rende la cosa piacevole.
il gen e il code0 so vele di una dimensione importante, ammainarle magari perche rinforza o ha gia rinforzato non e' sempre facile specie se da soli o in compagnia della zavorra!
il frullino diventa un opzione importante, puo fare la differenza tra tirar su una vela o lasciarla nel gavone.
ci so tanti modi di disegnare un gennaker e tanti modi per usarlo, riducendo la base e limando al massimo le catene si possono ottenere delle vele che pure in regata sono stazzabili come da poppa ma poi sono molto efficienti anche in andature molto orzate e traversi,(in crociera di andare in poppa con 10 nodi io proprio non ci penso neanche) prima di fare i conti sulle dimensioni bisognerebbe pensare anche alla facilita' d' uso.
penso che il problama non sia solo la dimensione, la forma conta molto nel produrre portanza, a parita di dimensioni un fiocco 'tira' la meta di un genny, poi il sistema per tirarlo giu diventa un di piu..se e' piccolo viene giu anche a mano da soli col pilota, 100 metri di vela da soli non e' mai banale!
Se saltiamo l'apertura per il carnevale questa domenica proveremo entrame le vele sul frullone ...speriamo bene .Per ZK la mia signora é diversa ...appena sale in barca va di ginocchiere e guanti è agguerrita e pignola con la regolazione delle vele , ama le arrampicate in testa d'albero per montare antenne whf,luci, stecche per patarazzo ...
Big Grin
Ormai ci siamo ....Ora portato in testa d'albero con l'aggiunta del nuovo ferzo va molto meglio e soprattutto riusciamo a poggiare fino a 140 150 (apparente ). Per la chiusura migliorato molto dopo la modifica al cavo antitorsione. Lunico appunto non essendo più regolabile l'infieritura , ora sui 80 lorecchia parte bene...forse anche dovuto all'aumento della mt ora più o meno sui 110/115. A giorni dovrebbe arrivare il code 0 , sono veramente incurisoto da questa vela . Spero sia utilizzabile anche poggiato se il vento aumenta e non mi sento in grado di usare il gen.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:def90 ha scritto:
Se saltiamo l'apertura per il carnevale questa domenica proveremo entrame le vele sul frullone ...speriamo bene .Per ZK la mia signora é diversa ...appena sale in barca va di ginocchiere e guanti è agguerrita e pignola con la regolazione delle vele , ama le arrampicate in testa d'albero per montare antenne whf,luci, stecche per patarazzo ...

urka.. dove l' hai presa? so anni che ne cerco una cosi ma o non mi piaceva o costava troppo ebay?SmileSmileSmileSadsmiley

oibo... in testa con la stecca pel paterazzo... non ha fatto un bel lavoro!

mi tengo la mia!
L'ho pagata veramente poco ma mi costa un botto coi giochi , quello che compro io lo vuole anche lei specialmente se va a idrocarburi ...moto ,moto d'acqua , Defender ....per fortuna si paga lei le borsette ..FORSE NON SI FIDA DELLA MIA GUIDA ....speriamo non voglia la barca .Pensandoci ha gia preso la patente oltre ....A breve se vi serve un mozzo sarò disponibile Blush
Cambiato frullone con uno dotato di cuscinetto libero per il punto di mura e montato cimino a meta altezza del cavo anti torsione come facnor.Domenica si riprova ...[?]Fino ad ora non era pensabile lasciarlo montato dopo l'utilizzo , la parte alta non si avvolgeva bene
URL di riferimento