I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Circuito Spi...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei mezza idea di armare il circuito dello spi a bordo di un sun odyssey 42i.
L'idea è quella di tangonare il gennaker che attualmente abbiamo a bordo e, poi in futuro, pensare all'acquisto di uno spi.
E' un'idea meschina? Smile Riuscirò a poggiare maggiormente?
A quali costi vado incontro!
Idea meschina sicuramente non lo è, sicuramente riuscirai a poggiare maggiormente rispetto al gennaker ma per il fatto di riuscire a tangonarlo, forse è meglio orientarsi su un bompresso.

Questa è stata un' interessante discussione.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50169
Si, ho già il tangone e funziona tutto alla grande dal traverso a 130° di apparente, però pensavo che quadrando con il tangone, si potesse migliorare l'efficienza e recuperare almeno una decina di gradi...
Utopia?
L'idea bizzarra è passata anche per la mia di testa. Ho riflettuto su quale era l'andatura nella quale il mio crocierone soffriva di più ed ho concluso che con vento leggero dal traverso in poi il motore era assicurato.
Con vento leggero lo spi, meglio se con calza, si può gestire anche da soli (con il pilota automatico).
Se il vento sale, la barca va anche con il genoa, magari tangonato. Tu hai anche il gennaker.

Il tangone lo puoi fare da te se hai una fabbrica di profili d'alluminio vicina e lo vai a prendere. Nessuno ti spedisce un tubo singolo. Le varee le puoi ordinare e le rivetti al tubo.
Se hai un pò d pazienza lo trovi anche già pronto.
Io ho trovato uno sparcraft nuovo di pacca a 150 euro più altri 40 di spedizione con Bartolini.
Nel nostro mercatino ho trovato a poco un vecchio spi e una calza e via si prova l'emozione di camminare di poppa.

Rispetto al gennaker dovrai aggiungere 2 scotte da 10 di almeno 15 metri l'una e 2 bozzelli per i bracci. Per il basso 2 o 3 bozzelli, uno stopper e un 20 metri di scotta da 8.

Dipende poi se il tuo albero ha la rotaia per il tangone e l'alto già passato se no devi provvedere.

Buon lavoro
Io non sò che gennaker hai, ma quello dovrebbe essere il range ottimale per questa vela: oltre rende meglio lo spi.

Ma tieni l'apparente nelle portanti?
Ho letto ora che hai già il tangone. Non c'è dubbio che bracciando sopravvento il tangone sul quale hai fatto passare il penzolo di mura del gannaker puoi poggiare quasi come con lo spi.
Con un 42 penso che si possa pensare anche un doppio circuito e sicuramente aggiungerei anche i barber.
ogni vela ha un suo taglio, in altri casi lavora male o è addirittura un freno.
Nel caso di un andatura 'molto portante' tutti i santi aiutano, e magari qualcosa la riesci a guadagnare. Pensa però al fatto che il punto di mura sarà più alto, e quindi la ghinda sarà molto aperta (troppo aperta, se il gennaker ha un taglio runner e quindi spella alta). Oltretutto vedrei le strambate abbastanza complesse, ma magari mi sbaglio(il fatto che in genere gli asimmetrici tangonati li vedi in AC, ed il circuito non è proprio semplice.
Leggendo di tangonare il gennaker mi è venuta in mente la penultima coppa america in cui i commentatori parlavano di gennaker che muravano sul tangone e quadravano come uno spi...
Scusate, ho sbagliato a scrivere, ho già il bompresso, non il tangone. Sull'albero c'è già la rotaia.

Volevo comprare una vela ora, ma vorrei dare la priorità ad un code 0 (Golfo di Genova sempre poco vento)
Pensavo che per quest'estate, senza comprare lo spi, mi sarei potuto arrangiare alla meglio (sicuramente meglio del genoa, oppure del gennaker murato sul bompresso) murando il gennaker su un tangone.
Poi portare 2 vele ingombrani in crociera diventa un po' stressante...
Magari il prossimo anno posso anche farci un pensierino....

Così avrei a disposizione per l'estate:
Randa (quella fornita dalla jeanneau pessima)
Genoa 115 (anch'esso di serie)
Gennaker (eventualmente da tangonare)
code 0 (per sfruttare le brezzine)
Se devi andare solo a spasso, al tuo posto lascerei perdere lo spi e continuerei con il gen, magari scoprendo qualche malizia in più sul modo di portarlo; sul code0 sfondi una porta aperta, sappi però che è una vela piuttosto costosa, se fatta come si deve, e piuttosto tecnica.
ciao
Si parla solo di crociere in giornata, fine settimana, oppure delle vacanze ad Agosto.

Allora voglio anche consigli e malizie per farmi muovere al lasco con poco vento Smile
Citazione:gladio76 ha scritto:
Si parla solo di crociere in giornata, fine settimana, oppure delle vacanze ad Agosto.

Allora voglio anche consigli e malizie per farmi muovere al lasco con poco vento Smile


la mura di questo gennaker è rinviata o fissa?... mollando un paio di metri (dipende dal taglio, ma da quello che scrivi mi pare di capire che non è un genny da poppa) di mura puoi farlo respirare in testa, la ghida si espone e puoi scendere qualcosa in più.
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:gladio76 ha scritto:
Si parla solo di crociere in giornata, fine settimana, oppure delle vacanze ad Agosto.

Allora voglio anche consigli e malizie per farmi muovere al lasco con poco vento Smile


la mura di questo gennaker è rinviata o fissa?... mollando un paio di metri (dipende dal taglio, ma da quello che scrivi mi pare di capire che non è un genny da poppa) di mura puoi farlo respirare in testa, la ghida si espone e puoi scendere qualcosa in più.

Mmmmm....se c'è poca aria (5/7 nodi), per mantenere una buona velocità angolo/discesa non si devono superare i 140° reali, che corrispondono ad un apparente attorno al traverso, quindi, come è stato più volte rimarcato, il punto di mura va tenuto più basso possibile per mantenere la componente propulsiva in avanti anziché di lato, come verrebbe a trovarsi lascando la mura con vela sottovento; al limite si può lascare leggermente la drizza.
ciao
Citazione:gladio76 ha scritto:
... funziona tutto alla grande dal traverso a 130° di apparente....

...faccio un po' fatica a credertiWink ma se cosi fosse, non vedo perche' dovresti andare in cerca di 'rogne'...
Si mi sono un po' confuso... 130 era reale... scusate...
La mia è una frustrazione dovuta al fatto che nelle crociere fatte ad Agosto mi sono trovato sempre con poco vento... Smile
Penso che terrò il gen sul bompresso, e mi farò fare un code 0 per quando c'è poco vento per divertirmi un po'
URL di riferimento