I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riverniciare tender in vetroresina - new!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, so benissimo che nel forum sono presenti decine di threads riguardanti la verniciatura dello scafo, ma qui si tratta di cosa (forse) differente.
Da pochi giorni ho ricomprato da un pescatore, per 50 euro, una scialuppetta Fiart (anni '70?) di 2.20 m. inclusa una coppia di remi e annessi scalmi.
La barchetta mi servirà in estate come tender per andare dal pontile al gavitello, dove è ormeggiato il Dufour 24. Sarà quindi costantemente in acqua.
Il problema è che lo scafo ha l'esterno completamente a vetroresina (anche un po' filamentosa), solo lo specchietto di poppa ha ancora un po' di gelcoat ingiallito. Questo thread è quindi rivolto non ai professionisti del faidate, alla ricerca del miglior risultato, bensì a uomini di esperienza, in grado di consigliarmi la miglior soluzione con la minima spesa. E' evidente che non ho alcun interesse estetico nell'operazione; mi serve solo il nome del o dei prodotti utili a far permanere il più a lungo in acqua il tender.
Grazie
Puoi usare molto facilmente, GEL GLOSS PRO della veneziani, è bi componente, e le pennellate spariscono quasi subito. Se vuoi dare più consistenza, passa prima Plastolite Pro. BV
Grazie Pedro, ma vedo che il gel gloss pro costa intorno ai 50 euro per 750 cc. ed è inadatto ad immersione continua.
Considera che la barchetta potrebbe andare a scogli alla prima mareggiata. Scusate se dico cose blasfeme, ma se gli do un paio di mani di smalto tradizionale, tipo quello che si da sui termosifoni?
Compra Il Gel coat da http://www.resinboat.it/resinboat/
GELCOAT BIANCO RAL 9016 (SZ) DA 5 KG 53.40EUR
Ricordati di farti mandare lo stirene da aggiungere pal Gel Coat per l'ultima mano
Carteggia bene lo scafo, poi se non interessa una finitura liscia dai 3 mani a distanza di 3 ore unas dall'altra con un rullino in spugna compatta.
Ricordati lo stirene nell'ultima mano!
Otterrai un lavoro discreto con finitura leggermente bucciata ma sopratutto avrai fatto il Lavoro molto rapidamente
Cari amici ci riprovo: il barchino/tender di cui sopra tra poco dovrà iniziare a traghettarmi alla boa e non ho ancora risolto il problema. C'è qualcuno che mi sa dire come e con cosa rivernciarlo nella massima economia(direttamente sulla vetroresina)?
Tanto per capirci, potrei trovarmelo a scogli da un giorno all'altro per cui anche la spesa di 50 euro potrebbe risultare uno spreco...
Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
Spesa zero? Lascialo com'è.Smile
Con una dritta 'alternativa' ho preso 3 kg. di gelcoat paraffinato + relativa quantità di catalizzatore.
Non avendo la pistola a spruzzo credo proprio che dovrò darci di pennello (o rullo).
Questo è quanto ho capito di dover fare:
- carteggiare la vetroresina dello scafo;
- spolverare (niente stucco, se c'è qualche lieve avvallamento non fa nulla);
mescolare piccole dosi (da 1/2 kg?) di gelcoat con il 2% di catalizzatore;
- passare la prima mano;
- attendere qualche ora e carteggiare con carta a grana finissima e con mano leggera;
- se è avanzato gelcoat a sufficienza (il barchino è piccolissimo) procedere con un'altra mano, sempre a pennello;
- attendere anche 24 ore, un paio di mani di antivegetativa e via in acqua!
Per quanto riguarda lo stirene (Lanfranco), non mi è stato dato, ma comunque ho capito che utilizzarlo non è esattamente una passeggiata di salute.
Se ho in mente un procedimento sbagliato vi prego di avvisarmi...
BV
URL di riferimento