I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Wauquiez HOOD 38
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao Ragazzi!
Chi ha esperienza e ne sa di più sullo Hood 38, disegno di Ted Hood x Waquiez prodotto dal 1979-1985, con deriva mobile ?
Andava molto in USA... probabilmente per via di Ted...ma chi ha notizie o l'ha provata/posseduta?
Ciao!

S.
Citazione:Messaggio di stefanostrocchi
Ciao Ragazzi!
Chi ha esperienza e ne sa di più sullo Hood 38, disegno di Ted Hood x Waquiez prodotto dal 1979-1985, con deriva mobile ?
Andava molto in USA... probabilmente per via di Ted...ma chi ha notizie o l'ha provata/posseduta?
Ciao!

S.

guarda qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53308
Se vuoi saperne di più o hai delle domande specifiche, chiedi e ti rispondo.
Mitiko grazie.
Si stavo infatti cheidendomi la differenza tra quelle con l'entrata da sopra e quelle con l'entrata dal pozzetto...
Ottima scheda.
Ma il mekkanismo per tirare su e giù la pinna di zavorra è ad ingranaggi??

S.
Citazione:Ma il mekkanismo per tirare su e giù la pinna di zavorra è ad ingranaggi??

S.

La deriva non è zavorrata, se non per il peso necessario a farla scendere per gravità in acqua, il movimento di risalita avviene tramite un cavo d'acciaio e un whinch manuale che tu vedi nelle foto fra pozzetto e ingresso dall'alto(versione mk1).
Non si fà nessuna fatica, era manuale anche sul Little Harbor 62 che avevo, un progetto simile sempre di T. Hood .
La deriva si usa solo di bolina stretta, a tutte le altre andature la barca si comporta benissimo anche a deriva completamente alzata.
ciao Stefano, in famiglia abbiamo avuto un Hood 38 mk1 (ghibli) fino al 1983, ti faccio due elenchi di cose positive e negative:
positivo:
ottima costruzione e finitura,
buona abitabilità interna e pozzetto,
barca tutto sommato sincera,
negativo:
come già detto da Pegaso una cosa veramente scomoda nonchè pericolosa è l'accesso sottocoperta per il quale devi uscire dal pozzetto passare il trasto randa e calarti in un 'boccaporto' infatti avevamo pensato di modificare l'oblo grande della cabina di poppa per ricavare un accesso più sicuro,
barca molto bagnata infatti di serie aveva lo spryhood e anche con poco mare la secchiata in pozzetto arrivava,
barca lenta sotto i 10 nodi di vento
di quegli anni era migliore il Pretorien più piccola ma molto più performante, oppure quella con cui la cambiammo che era l'Amphitrite che a differenza dell'aspetto era più veloce.
un saluto
Grazie Ghibli,

molto interessante, si infatti devo dire che ho visto quelel dopo il 1984 dove hanno spostato il tambucio proprio in pozzetto apposta, però ho anche visto che alcuni proprietari se la sono nodificata per accedere da davanti.
Certo pe rnoi in mediterraneo il problema della pesantezza ( 10 T) rispetto al poco vento non è cosa da poco!
Ho visto gli interni estremamente abitabili, e marca motlo alta dentro, cosa apprezzabilissima..però..se poi non si muove..con el brezzolien che abbiamo in Tirreno d'estate....
Grazie ancora!
S.
URL di riferimento