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Versione completa: Protesta si protesta no
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fondamentalmente la barca col gennaker dopo avere risposto all'orzata ha cercato di infilarsi sottovento a quella col fiocco, che, prevedendo questa mossa, è scesa prima difendendo il sottovento. Dopo qualche tentativo la barca col gennaker si è infilata sottovento ma erano andati decisamente fuori rotta entrambi di diversi gradi perdendo molta strada. Conquistato il sottovento la barca col gennaker lo ha ammainato e aperto il fiocco per portare al vento l'altra barca ma un problema di manovra non gli ha permesso di farlo e la barca sopravvento se ne è andata via...
Citazione:easy221 ha scritto:

.. Conquistato il sottovento la barca col gennaker lo ha ammainato e aperto il fiocco per portare al vento l'altra barca ....

Forse la barca col gennaker non conosceva questa regola ??

17 SULLE STESSE MURE; GIUSTA ROTTA
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue lunghezze sottovento a una barca sulle stesse mure, essa non deve navigare sopra la propria giusta rotta per tutto il tempo in cui esse rimangono sulle stesse mure ed ingaggiate entro tale distanza, salvo che essa, facendo ciò, passi prontamente a poppa dell’altra barca.


O forse non sapeva che 'sottovento' alle altre barche 'non c'è vento' ??42

L'idea è di una 'rissa' tra pirati dei caraibi, anzichè di una regata.

Ma mi sembra che tra i due litiganti il terzo (069 ?) abbia goduto....Wink

Ciao
Albert.. a volte l'aria c'è; quando 1 ha stoppato 2, l'aria non gli è mancata per farlo e quando 2 ha cercato di rendergli il piacere l'angolo era più o meno lo stesso. E a quel punto erano scesi molto e per prendere la boa hanno poi navigato bolina larga (anche perchè nel frattempo il vento era girato 15° in prua).

Si lo 069 è passato indenne....
Ora non ho tempo di farti i disegnini (questa sera vedremoWink), ma le due situazioni sono diverse:

Nel primo caso 2 si ingaggia sopravvento da libero dalla poppa, 1 orza con l'unica limitazione di lasciare a 2 lo spazio strettamente necessario per rispondere all'orzata (16.1): in questo caso, 1 si trova davanti sottovento (posizione favorevole) e non deve passare il cono dei rifiuti di 2.

Nel secondo caso (se ho capito bene) 2 poggia dietro la poppa di 1, interrompendo dunque l'ingaggio, si ingaggia poi sottovento da libero dalla poppa, e vorrebbe restituire il favore a 1.

Però, in questo caso, oltre ad avere la stessa limitazione di prima (16.1), ha anche quella relativa alla 15, essendo barca sottovento che ha acquisito il diritto di rotta, ma è soggetto anche alla limitazione della rr 17, ovvero non può orzare oltre la sua giusta rotta per la prossima boa. 1 deve comunque rispondere, perchè 2 è sottovento, ma se ritiene che 2 stia orzando oltre la giusta rotta, può protestare42. Se c'è contatto immediatamente dopo l'ingaggio, 2 dsq. per la rr 15, se successivamente all'ingaggio di solito entrambi si beccano un dsq: 2 per la 17, 1 per la 11.

Inoltre in questo secondo caso, quando 2 si ingaggia sottovento, ha due svantaggi: per passare deve attraversare il cono dei rifiuti di 1 e se orzano, dovendo descrivere un cerchio più largo si troverà inevitabilmente nei rifiuti di 1.

Cosa colgo in tutto ciò: che 2 non aveva la testa a posto.
Ha tentato di passare sopravvento col gennaker una barca col genoa; poi non contento, si è ingaggiato per passare sottovento la stessa barca, e per farlo ha ammainato il gennaker.....morale: come martellarsi le Palla 8Palla 8...WinkWink
Albert, non ho mai messo in dubbio le regole e le applicazione delle stesse, dicevo solo che venendo dal lasco 2 non sarebbe rimasto coperto subito da 1.Come non lo è stato 1 nella prima fase. Per il resto c'è stata, forseBlush una guerra privata......dove 1 ha avuto più lucidità di 2. Certo 2 è caduto in una trappola, perchè forseBlush 1 ha aperto una enorme porta dove 2 si è infilato e 1 ha chiuso e messo il chiavistello.
Cosa avreste fatto al posto di 2 vedendo che dopo la boa 1 scendeva 8/10 lunghezza sotto rotta???
Poi vi dico cosa avrei fatto io.......
Magari pensando che non siete ad una tastiera ma con 16/18 nodi da 140° avete uno squalo (lo 069) che si sta avvicinando da dietro, dovete tirare su il genn e dovete cercare in meno di 2 nm di recuperare almeno 1' visto che nell'issata avete perso qualcosa ad una barca più grande.....
Citazione:aleufo ha scritto:
Cosa avreste fatto al posto di 2 vedendo che dopo la boa 1 scendeva 8/10 lunghezza sotto rotta???
Poi vi dico cosa avrei fatto io.......

un po come quando giri in pista, che vedi quello dietro arrivare bello veloce alla staccata. Gli fai vedere che gli lasci lo spazio per staccare interno, ma all'ultimo gli chiudi la porta, lui blocca per non venirti addosso e tu (se lui frena) guadagni almeno 100 mt perchè lui si imballa. Se però quello dietro non frena e ti tocca, finite in ghiaia tutti e 2 e il 3 passa agevolmente
Ale, ma che razza di bastone era? 16/18 nodi reali da 140° reali, rotta dritti in boa, una pacchia; circa 30° sopra la VT, che ti portano a correre oltre 2 nodi in più. La 2 ha fatto quello che doveva fare fino all'ingaggio, poi doveva passare la 1 sottovento e continuare per la sua strada.
ciao
Non è un bastone ma un triangolo...Wink
No bastone,costiera (vedi primo intervento, in realtà era triangolo equilatero e l'ultimo lato due nm con vento a 140° da sx....
Citazione:aleufo ha scritto:
Cosa avreste fatto al posto di 2 vedendo che dopo la boa 1 scendeva 8/10 lunghezza sotto rotta???
Poi vi dico cosa avrei fatto io.......

Ovviamenti io avrei cercato un piccolo monotipo o una deriva per fare le regate, e sarei andato in crociera con i cassoni Big Grin
Grazie Gof! Capito, non sei in grado di dare una risposta. Comunque non ho capito proprio niente allora pensa che sono andato in crociera un paio di anni con un monotipo (UFO) e faccio le regate coi cassoni..Occhio neroOcchio nero
Citazione:aleufo ha scritto:
No bastone,costiera (vedi primo intervento, in realtà era triangolo equilatero e l'ultimo lato due nm con vento a 140° da sx....

Sorry. Blush
ciao
La situazione è quella descritta all'inizio. 1 è scesa molto e 2 col genn, sopravvento, viaggia molto più forte rotta diretta verso la boa. 1 orza per farsi ingaggiare da sopra a circa due lunghezze di distanza laterale 2 ingaggia 1....La rotta a questo punto è diretta per la boa con angolo vento di circa 140/135° mura sx.
Ed adesso?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
...mi fermo di botto e poggio sottovento a lui, cercando di rollarlo stando poggiato, se lui scende e mi stoppa, Protesto! stavolta sono sottovento io.

Ummm... se fai riferimento alla 17.2, nel vigente regolamento non esiste più.
Se invece parli della regola 11... questa non vieta alla barca sopravento di orzare ma la obbliga solo a stare discosta.
O non ho capito nulla io!
BV
Suzuki
Citazione:aleufo ha scritto:
La situazione è quella descritta all'inizio. 1 è scesa molto e 2 col genn, sopravvento, viaggia molto più forte rotta diretta verso la boa. 1 orza per farsi ingaggiare da sopra a circa due lunghezze di distanza laterale 2 ingaggia 1....La rotta a questo punto è diretta per la boa con angolo vento di circa 140/135° mura sx.
Ed adesso?

Adesso scrivo all'ISAF e faccio cambiare ste ca§§o di RR. Smiley14
Come dice suzuki, c'e' poco da protestare se quando poggi per passare sotto, quello sopra poggia per tenerti coperto.....la 17.2 e' stata bannata, tanto non ci credeva nessunoWink.

Comunque in questi casi, secondo la mia modestissima oppppinione, combattere a suon di rr equivale a giocare a scacchi con uno che non sa le regole e rovescia la scacchiera....

Cino Ricci direbbe che passare col gennaker una barca senza gennaker e' come bastonare uno che sta ca@@ndo.....io aggiungo: pero' da quelli che stanno ca@@ndo si devono mantenere adeguate distanze altrimenti....

Dunque o si da' il gennaker e si passa sotto a qualche lunghezza, essendo piu' veloci, oppure si resta col genoa, si tiene una separazione adeguata, grazie anche alla poggiata di quello davanti, e quando lo si e' coperto, si issa il gennaker ma facendo cosi, la battaglia sara' sicuramente piu' lunga perche' ad armi pari e con l'avversario tra noi e la prossima boa.

Ma l'assurdo di tutto cio' e' che si adottano tattiche da mr tra barche che stanno partecipando a due diverse classificheSmiley39, e il terzo e successivi godranno....
Continuo a non capire perchè perdere la vita a lottare con un arrogante della vela ed ignorante (nel senso che ignora) di regole di regata.

Direi che , come dice Albert, in regate a compenso io devo correre contro me stesso: il mio avversario è il mio rating e non gl'altri.

Quest'anno farò solo monotipo! Almeno lì la gente le RR le conosce abbastanza bene ed ha senso lottare uno contro l'altro.

Tornando alle regole (GIALLA=1 BLU=2):
-la 17 non entra in gioco perchè l'ingaggio lo ottiene 2 da sopravento (posizione 3 e/o 4)
-la 16 entrerebbe in gioco solo se la 1 si avvicinasse a 2 e 2 non rispondesse... e quando molto vicine 1 invece di protestare 2 le orzasse addosso (posizione 5 se fossero mooooolto più vicine)
-la 11 obbliga 2 a ripondere all'orza: è l'unica regola in vigore nella situazione descritta (posizione 4 e 5).

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Infine, sbarco il tattico della 2 e gli dico che si legga anche lui il regolamento prima di salire in altre barche. Come fa un tattico a fare una scelta così distruttiva???????
La 1 suppongo non avesse un tattico ma un ex motoschifaro.
Alpa non è questa la situazione, il vento viene da sx come detto da 140, la blu scende e la gialla va diretta in boa e si crea una distanza laterale di 10 lunghezze circa. ma vedo non è possibile spiegare senza un disegno aiuto....
Vince scusa in quella situazione se 2 puggia rallenta, perchè la rotta diretta per la boa è 140à° al vento e se puggio col genn rallento 1 invece che è sceso a vele bianche se orza accellera, la vedo dura in questa situazione passare dietro, ma poi passato dietro???
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