Ora non ho tempo di farti i disegnini (questa sera vedremo
), ma le due situazioni sono diverse:
Nel primo caso 2 si ingaggia
sopravvento da libero dalla poppa, 1 orza con l'unica limitazione di lasciare a 2 lo spazio strettamente necessario per rispondere all'orzata (16.1): in questo caso, 1 si trova davanti sottovento (posizione favorevole) e non deve passare il cono dei rifiuti di 2.
Nel secondo caso (se ho capito bene) 2 poggia dietro la poppa di 1, interrompendo dunque l'ingaggio, si ingaggia poi
sottovento da libero dalla poppa, e vorrebbe restituire il favore a 1.
Però, in questo caso, oltre ad avere la stessa limitazione di prima (16.1), ha anche quella relativa alla 15, essendo barca sottovento che ha acquisito il diritto di rotta, ma è soggetto anche alla limitazione della rr 17, ovvero non può orzare oltre la sua giusta rotta per la prossima boa. 1 deve comunque rispondere, perchè 2 è sottovento, ma se ritiene che 2 stia orzando oltre la giusta rotta, può protestare
. Se c'è contatto immediatamente dopo l'ingaggio, 2 dsq. per la rr 15, se successivamente all'ingaggio di solito entrambi si beccano un dsq: 2 per la 17, 1 per la 11.
Inoltre in questo secondo caso, quando 2 si ingaggia sottovento, ha due svantaggi: per passare deve attraversare il cono dei rifiuti di 1 e se orzano, dovendo descrivere un cerchio più largo si troverà inevitabilmente nei rifiuti di 1.
Cosa colgo in tutto ciò: che 2 non aveva la testa a posto.
Ha tentato di passare sopravvento col gennaker una barca col genoa; poi non contento, si è ingaggiato per passare sottovento la stessa barca, e per farlo ha ammainato il gennaker.....morale: come martellarsi le
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