I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Protesta si protesta no
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Io sto parlando del caso in questione Smile
è un lato di lasco...lui col gennaker e io no...faccio il possibile per non farmi infilare sotto ed essere costretto a lasciare l'interno in boa se non mi sfila prima...se lui prova a passare da sopra io salgo su...ma lui da sopra non ci proverà a passare...
Citazione:easy221 ha scritto:
Io sto parlando del caso in questione Smile
è un lato di lasco...lui col gennaker e io no...faccio il possibile per non farmi infilare sotto ed essere costretto a lasciare l'interno in boa se non mi sfila prima...se lui prova a passare da sopra io salgo su...ma lui da sopra non ci proverà a passare...

insomma come ha fatto 1!
io a questo tipo di strategia non ci ho mai pensato, e' una regata di flotta a compenso, corro solo contro il tempo,evitando casini e facendo valere i miei diritti di rotta solo se mi conviene al fine di risparmiare secondi. se mi passa ciccia, basta che non mi rallenti!

non era neanche l' ultima regata che puoi pure giocartela marcando l' avversario diretto, comunque non l'ha nemmeno messo dietro ed era comprensibile, con quella tattica al massimo arrivi qualche secondo prima, poi ti massacra il compenso!Palla 8
Va bene!!!! A questo punto ho capito, che nessuno sa come non trovarsi nel problema di blu!! WinkWinkWinkBlushBlush4242
Regole tante, pratiche punte....SmileSmileSmile HI Hi hi hi hi.

Oppure nessuno vuole scoprire le proprie capacità.....WinkWinkWinkWink
Citazione:aleufo ha scritto:
Va bene!!!! A questo punto ho capito, che nessuno sa come non trovarsi nel problema di blu!! WinkWinkWinkBlushBlush4242
Regole tante, pratiche punte....SmileSmileSmile HI Hi hi hi hi.

Oppure nessuno vuole scoprire le proprie capacità.....WinkWinkWinkWink

Se giallo vuole litigare, strambo e lo centro mure a dritta Big Grin
Zitto zitto Gof ..che ti ho già capito!!!Wink
Probabilmente non ho capito io come vanno le cose:

non ditemi che quello che corre a vele bianche poi sarà in classifica con quello che corre col gennaker 424242

se è così, è come far disputare un incontro di boxe tra uno con due braccia ed uno con un braccio solo.....e non ditemi che c'è il tempo compensato, perchè sarebbe come dividere a fine incontro le botte per il numero delle braccia per stabilire il vincitore.

se invece non è così, e non si è ancora giunti a questo tipo di aberrazioni, quello col gennaker e quello senza gennaker dovrebbero salutarsi e passare e lasciar passare col danno minore per entrambi, dato che stanno disputando due regate diverse.....e se non fanno così, son due emeriti ca%%oni.....e si deve fare come dice Gof....

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Probabilmente non ho capito io come vanno le cose:

non ditemi che quello che corre a vele bianche poi sarà in classifica con quello che corre col gennaker 424242

se è così, è come far disputare un incontro di boxe tra uno con due braccia ed uno con un braccio solo.....e non ditemi che c'è il tempo compensato, perchè sarebbe come dividere a fine incontro le botte per il numero delle braccia per stabilire il vincitore.

se invece non è così, e non si è ancora giunti a questo tipo di aberrazioni, quello col gennaker e quello senza gennaker dovrebbero salutarsi e passare e lasciar passare col danno minore per entrambi, dato che stanno disputando due regate diverse.....e se non fanno così, son due emeriti ca%%oni.....e si deve fare come dice Gof....

Ciao

sembra un invito a ricominciare da capo!Sleepy
Albert no no le barche corrono la stessa regata nella stessa classe (libera) la formula prevede che la barca con genn o spi paga il 2,5%
di penalità più un 1,5% se ha anche il bompresso e l'1% se la vela è più alta del fiocco....
In pratica una barca che ha 600 di handicapp col genn sale a 615 col solo genn/spi.
Citazione:aleufo ha scritto:
Albert no no le barche corrono la stessa regata nella stessa classe (libera) la formula prevede che la barca con genn o spi paga il 2,5%
di penalità più un 1,5% se ha anche il bompresso e l'1% se la vela è più alta del fiocco....
In pratica una barca che ha 600 di handicapp col genn sale a 615 col solo genn/spi.

Che caspita di formula è che l'hc cresce più la barca va forte ??.

Non ci potevo e non ci posso credere 424242424242
E noi stiamo discutendo da due pagine su sta roba qua??

E' bello correre in tanti e dar da vivere ai circoli, ma non pensavo si potesse essere così 'avanti' 4242424242424242 da fare una libera coi compensi e per di più limitazioni compensate sulle vele.....almeno abbiate il pudore di chiamarla open, volemossebbene o cherrobal'è questa.....ma proprio libera e libera da che ???42

E se uno corre col secchio a traino, che abbuono ha, in questa 'formula' ??424242

Ciao
scusa Albert hai ragione è il contrario, scusa 615 senza 600 conOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero
Ok Vince fra le due opzioni per non farsi ingaggiare personalmente preferisco la seconda
io preferisco la prima : cercare di passare sottovento, se possibile...
La seconda opzione può funzionare solo se attuata con largo anticipo,
in altro caso sei in balia dell'avversario che ti controlla (a vele bianche
può stringere molto di più..come poi è capitato).
Ma sul campo è difficile interpretare gli angoli, le velocità relative...
Ci passo....non ci passo ?
appena ti accorgi che l'altro fa il pirla attui la 1; se non ti riesce sei sempre in tempo a rallentare, farlo sfilare e rollarlo da sotto.
Citazione:aleufo ha scritto:
Ok Vince fra le due opzioni per non farsi ingaggiare personalmente preferisco la seconda

occhio che la barca sottovento si ingaggia da molto lontano, ci sta di dover fare una abbattuta (come frenare non saprei!)per passargli sotto vento, se erano cosi vispi la risolvevano velocemente la storia senza tanti ragionamenti di tattica!

a te... che te lo dico a fare?Tongue
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Ok Vince fra le due opzioni per non farsi ingaggiare personalmente preferisco la seconda

occhio che la barca sottovento si ingaggia da molto lontano, ci sta di dover fare una abbattuta (come frenare non saprei!)per passargli sotto vento, se erano cosi vispi la risolvevano velocemente la storia senza tanti ragionamenti di tattica!

a te... che te lo dico a fare?Tongue

Scusa, state parlando ancora del caso?
In questo caso leggete meglio il caso ...
altrimenti parliamo a caso.
se non era il caso del caso ma un altro caso...
scusatemi ho detto una cosa a caso! Big Grin
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certo ce parlavo del caso, certo che va letto se non si vuole parlare a caso, nel caso potrebbe anche servire sapere di cosa si parlaSadsmileySadsmiley
COPIO INCOLLO!!! Control C... Control V.

ALEUFO SAID: la 1 (sotto) chiude verso la seconda (sopra) orzando oltre la rotta diretta verso la boa.
In breve la 1(sotto) viene ingaggiata dalla 2(sopra) quando la distanza laterale è inferiore a due lunghezza.

ZK SAID: occhio che la barca sottovento si ingaggia da molto lontano, ci sta di dover fare una abbattuta (come frenare non saprei!)per passargli sotto vento, se erano cosi vispi la risolvevano velocemente la storia senza tanti ragionamenti di tattica!

L'importante e' decidersi... Wink
Porca Pupattola...
Avete la capacita' di frami venire mille dubbi, annebbiare le mie certezze e farmi rileggere 10 volte il post!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Avete la capacita' di frami venire mille dubbi, annebbiare le mie certezze e farmi rileggere 10 volte il post!

Big GrinBig GrinBig Grin

Già le regole non sono semplicissime: se poi mescoliamo discussione sulle regole, interpretazione dei fatti, accertamento degli stessi, disegni diversi con varianti, tattica e strategia, cassoni in tempo compensato con prestazioni diverse, abbordaggi all'arma bianca, match race nella regata di flotta, varie ed eventuali ... il caso diventa ovviamente un casino
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..Allora
Zk non c'era....
La boa viene lasciata a SX, quindi in boa c'è una strambata che non cambia comunque la sitazione che avviene circa 1,2 nm più avanti sulle mura del disegno DX.
La blu si ingaggia nella posizione 10 alla gialla che si trova nella posizione 9
La distanza laterale è circa 2 lunghezze
La boa è circa 1,5 nm avanti
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