Io sto parlando del caso in questione
è un lato di lasco...lui col gennaker e io no...faccio il possibile per non farmi infilare sotto ed essere costretto a lasciare l'interno in boa se non mi sfila prima...se lui prova a passare da sopra io salgo su...ma lui da sopra non ci proverà a passare...
Citazione:easy221 ha scritto:
Io sto parlando del caso in questione
è un lato di lasco...lui col gennaker e io no...faccio il possibile per non farmi infilare sotto ed essere costretto a lasciare l'interno in boa se non mi sfila prima...se lui prova a passare da sopra io salgo su...ma lui da sopra non ci proverà a passare...
insomma come ha fatto 1!
io a questo tipo di strategia non ci ho mai pensato, e' una regata di flotta a compenso, corro solo contro il tempo,evitando casini e facendo valere i miei diritti di rotta solo se mi conviene al fine di risparmiare secondi. se mi passa ciccia, basta che non mi rallenti!
non era neanche l' ultima regata che puoi pure giocartela marcando l' avversario diretto, comunque non l'ha nemmeno messo dietro ed era comprensibile, con quella tattica al massimo arrivi qualche secondo prima, poi ti massacra il compenso!
Zitto zitto Gof ..che ti ho già capito!!!
Probabilmente non ho capito io come vanno le cose:
non ditemi che quello che corre a vele bianche poi sarà in classifica con quello che corre col gennaker
se è così, è come far disputare un incontro di boxe tra uno con due braccia ed uno con un braccio solo.....e non ditemi che c'è il tempo compensato, perchè sarebbe come dividere a fine incontro le botte per il numero delle braccia per stabilire il vincitore.
se invece non è così, e non si è ancora giunti a questo tipo di aberrazioni, quello col gennaker e quello senza gennaker dovrebbero salutarsi e passare e lasciar passare col danno minore per entrambi, dato che stanno disputando due regate diverse.....e se non fanno così, son due emeriti ca%%oni.....e si deve fare come dice Gof....
Ciao
Albert no no le barche corrono la stessa regata nella stessa classe (libera) la formula prevede che la barca con genn o spi paga il 2,5%
di penalità più un 1,5% se ha anche il bompresso e l'1% se la vela è più alta del fiocco....
In pratica una barca che ha 600 di handicapp col genn sale a 615 col solo genn/spi.
Ok Vince fra le due opzioni per non farsi ingaggiare personalmente preferisco la seconda
io preferisco la prima : cercare di passare sottovento, se possibile...
La seconda opzione può funzionare solo se attuata con largo anticipo,
in altro caso sei in balia dell'avversario che ti controlla (a vele bianche
può stringere molto di più..come poi è capitato).
Ma sul campo è difficile interpretare gli angoli, le velocità relative...
Ci passo....non ci passo ?
appena ti accorgi che l'altro fa il pirla attui la 1; se non ti riesce sei sempre in tempo a rallentare, farlo sfilare e rollarlo da sotto.
Citazione:aleufo ha scritto:
Ok Vince fra le due opzioni per non farsi ingaggiare personalmente preferisco la seconda
occhio che la barca sottovento si ingaggia da molto lontano, ci sta di dover fare una abbattuta (come frenare non saprei!)per passargli sotto vento, se erano cosi vispi la risolvevano velocemente la storia senza tanti ragionamenti di tattica!
a te... che te lo dico a fare?
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Ok Vince fra le due opzioni per non farsi ingaggiare personalmente preferisco la seconda
occhio che la barca sottovento si ingaggia da molto lontano, ci sta di dover fare una abbattuta (come frenare non saprei!)per passargli sotto vento, se erano cosi vispi la risolvevano velocemente la storia senza tanti ragionamenti di tattica!
a te... che te lo dico a fare?
Scusa, state parlando ancora del caso?
In questo caso leggete meglio il caso ...
altrimenti parliamo a caso.
se non era il caso del caso ma un altro caso...
scusatemi ho detto una cosa a caso!
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certo ce parlavo del caso, certo che va letto se non si vuole parlare a caso, nel caso potrebbe anche servire sapere di cosa si parla
COPIO INCOLLO!!! Control C... Control V.
ALEUFO SAID: la 1 (sotto) chiude verso la seconda (sopra) orzando oltre la rotta diretta verso la boa.
In breve la 1(sotto) viene ingaggiata dalla 2(sopra) quando la distanza laterale è inferiore a due lunghezza.
ZK SAID: occhio che la barca sottovento si ingaggia da molto lontano, ci sta di dover fare una abbattuta (come frenare non saprei!)per passargli sotto vento, se erano cosi vispi la risolvevano velocemente la storia senza tanti ragionamenti di tattica!
L'importante e' decidersi...
Porca Pupattola...
Avete la capacita' di frami venire mille dubbi, annebbiare le mie certezze e farmi rileggere 10 volte il post!
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..Allora
Zk non c'era....
La boa viene lasciata a SX, quindi in boa c'è una strambata che non cambia comunque la sitazione che avviene circa 1,2 nm più avanti sulle mura del disegno DX.
La blu si ingaggia nella posizione 10 alla gialla che si trova nella posizione 9
La distanza laterale è circa 2 lunghezze
La boa è circa 1,5 nm avanti