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Versione completa: Barca in rada, comandante al bar...
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Probabilemente ne avrete parlato abbondantemente ma non sono riuscito a trovare nulla (sono un po' incapace... lo ammetto).

Non ho ancora capito se quest'estate potrò o no lasciare la barca all'ancora in rada e farmi una passeggiata a Porto Azzurro, Marciana, etc...

Devo costruire ste sagome di cartone per far sembrare che do una festa in barca o no?Big Grin

Grazie
Simone
sempre fatto, a cala di mola è pieno di barche incustodite, questa è la realtà, poi se si può fare o no è un'altra storia
Citazione:Messaggio di MrPendolo
Probabilemente ne avrete parlato abbondantemente ma non sono riuscito a trovare nulla (sono un po' incapace... lo ammetto).

Non ho ancora capito se quest'estate potrò o no lasciare la barca all'ancora in rada e farmi una passeggiata a Porto Azzurro, Marciana, etc...

Devo costruire ste sagome di cartone per far sembrare che do una festa in barca o no?Big Grin

Grazie
Simone

Mi fai venire in mente un film di Fantozzi
Questa estate a Porto Azzurro l'abbiamo fatto... Ma se devo essere sincero non sapevo neanche ci fossero delle ordinanze in merito... O avete paura di quelli che vi spedano l'ancora apposta per fare finta di recuperare la barca? Smile
A me e' successo mentre me ne stavo a Capraia, in rada, a cenare in pozzetto di veder avanzare una sagoma scura che si e' subito rivelata essere una barca senza equipaggio che si stava trascinando l'ancora. Presa al volo l'abbiamo legata alla nostra. La ciurma, scesa a terra per la cena e materializzatasi su un gommone dopo un paio di orette, e' risalita a bordo e senza ringraziare ha ritentato l'ormeggio da un'altra parte. Se non l'avessimo afferrata e legata l'avrebbero trovata sulla costa toscana. Con questo voglio dire che l'ordinanza della capitaneria di Porto Azzurro non e' proprio priva di senso.
Ma infatti non sto dicendo che sia priva di senso, non c'è dubbio che anche senza alcuna ordinanza, con meteo ottimo, fondale ottimo tenitore e possibilmente il più possibile a vista, ci penserei su un bel po' di volte prima di lasciare la barca incustodita... e poi non è vero che solo i motoscafari siano incapaci di dare fondo... hai voglia a trovare pericoli ambulanti tra i velisti!

Quindi esiste un'ordinanza che vieta di lasciare la barca incustodita?
Citazione:fab666 ha scritto:
sempre fatto, a cala di mola è pieno di barche incustodite, questa è la realtà, poi se si può fare o no è un'altra storia

idem, anche se non mi sento mai particolarmente tranquillo.
Non sono totalmente d'accordo Pescasio, altrimenti in barca saremmo come 'sequestrati' se non potessimo lasciare la nostra barca alla fonda e scendere a terra per una cena o solo per fare acquisti. Sta nella responsabilita' delle persone (nello specifico del Comandante) assicurarsi che la barca sia opportunamente ancorata prima di essere abbandonata per un po' di tempo.

Posso essere d'accordo che la CP emetta delle ordinanze dove in ben precise aree sia vietato lasciaare ancorata l'imbarcazione senza una persona bordo che sappia manovrare la barca o provvedere al suo ancoraggio (perche' la mancata custodia potrebbe avere risvolti pericolosi alla navigazione commerciale quali traghetti o aliscafi ad esempio) quindi in quelle rade prossime alle rotte dei traghetti in entrata od uscita dai porti.

Ma per il resto non sono d'accordo, voglio poter decidere di scendere a terra lasciandola ancorata senza essere ostaggio della barca, vista la carenza di ormeggi in transito o a pagamento dei nostri porti!
perdonatemi, io so che in alcune rade é vietato (ordinanza) ma la cosa non copre TUTTE le rade, generalmente le rade in cui é vietato sono quelle in cui cé' traffico commerciale...

io ogni tanto l'ho fatto ma PRIMA si controlla per benino l'ormeggio e soprattutto si aspetta un po'per scendere...

ciao
Premetto che sul sito della guardia costiera trovate tutte le ordinanze delle varie CP.
Nello specifico a Portoferraio è vietato lasciare le barche in rada incustodite SOLO IN CASO DI MALTEMPO!
Altrimenti si va a terra (più o meno tranquilli a seconda di quanto ci si fidi della propria linea di ancoraggio.
Per il resto dell'Elba non ci sono ordinanze restrittive.
Piuttosto state attenti a vcome usate e a dove lasciate il tender, perché se pensaste di lasciarlo sulla spiaggia col motore sopra possono volare belle multe.
Buona Elba (in rada) a tutti
Smile
Va benissimo scendere, ma io un'occhio alla barca lo do sempre, quindi non scelgo mai posti lontani per la cena.....

Se proprio voglio esagerare vado in porto, allora non ci penso più..
A questo proposito per l'Iphone c'é un'apposita applicazione, si chiama Anchor Watch e ti manda un sms se la barca esce da un perimetro da noi impostato. Cosí anche se stai al bar puoi sapere se l'ancora tiene!
a me nel 2001 è successo un incidente per fortuna risoltosi in modo simpatico proprio a porto azzurro . arrivo a notte inoltrata con il mio mini , luci di via spente ( stavo cascando di sonno , batterie mezze morte , poca miscela per ricaricare ) . in una mano la barra nell'altra una bella torcia con cui illumino le poche barche in rada per trovare un posticino con più di 2 metri 30 di pscaggio in cui fermarmi in attesa del giorno e farmi una bella dormita ( non avendo eco a bordo mi baso sulla pezzatura delle barche ancorate forte del concetto più grosse sono più pescano ) . sto finendo di dare volta alla cima dell'ancora co ancora randa e fiocco in coperta ed ecco che si avvicina il gommode della CP . ( sono le 3 di notte passate nb ) . in maniera non troppo amichevole iniziano a contestarmiil fatto di avere navigato a luci spente . mezzo rimbecillito come sono non sono abbastanza veloce a ricordare loro che la barca è lunga 6 metri e 50 e he da codice sotto i 7 metri non vi è obbligo di luci di via ma di fonte luminosa a mano . niente da fare , sanno già scrivendo il verbale . alla domanda ' ultimo porto toccato ' rispondo semplicemente ' caprera ' . apriti cielo , alle mancate luci si aggiungono altri tremendi ' reati penali ' e il perentorio ordine di presentarsi la mattina alle 8 presso il loro ufficio per notifiche e verbalizzazione della cosa con il comandante .
se ne vanno , io li mando mentyalmente a defecare su un cactus velenboso e crollo . La mattina alle 7 e 30 sono bello e che sveglio , cafferato ( il fornellino di bordo lavorava egregiamente ) e pronto alla pugna contro la Cp elbana . Libro della patente in mano ( sempre portato con me per rapidi cenni ad astrusi articoli del codice ) attendo l'ora ferale . arrivano altri due sgherri gommonati ( non sono gli stessi ) , accostano e mi invitano a salire a bordo per seguirli al comando . ' Non posso , la vostra ordinanza non permette di lasciare la barca incustodita ed io sono in solitario , o portate qui il comandante oppure mi firmate un'autorizzazione per scendere a terra lasciando la barca incustodita ' ( ho dormito , sono ben sveglio e conosco la situazione )
30 minuti dopo , e molto loro discorrere via radio , mi scaricano a destinazione , vengo convocato e ....finisce con ovviamente tutte le ragioni dalla mia parte , il comandante di stazione che mi fa riaccompagnare a bordo ed ovviamente una bella sensazione di ' aver sconfitto il sistema '
In rada a Ponza e' vietato lasciare la barca ancorata senza equipaggio, non so se e' una specifica ordinanza, ma ho visto l'infrazione esplicitata nel prestampato che la capitaneria usa per fare i verbali :-((
gli basta fare una croce e via. e mi sembra che sia la prima voce o comunque una delle prime.
dopodiche', con grande attenzione e per brevi periodi, ma lo faccio spesso.
Esistono dei simpatici sistemi gps che ad un movimento di più di x metri (selezionabile) invia un sms sul numero precedentemente impostato.

Si, è vero che la barca con ancora alla fonda può spostarsi senza che alcun danno accada, ma se porprio vogliamo stare tranquilli qualche falso allarme ogni tanto ci può stare.

L'ho usato spesso, funziona bene, alla fine hai un po' di tranquillità in più che non è mai cosa negativa.

http://cgi.ebay.it/TRACKER-GPS-GSM-LOCAL...3a552c4023
grande straorza. così si fa.
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Messaggio di MrPendolo
Probabilemente ne avrete parlato abbondantemente ma non sono riuscito a trovare nulla (sono un po' incapace... lo ammetto).

Non ho ancora capito se quest'estate potrò o no lasciare la barca all'ancora in rada e farmi una passeggiata a Porto Azzurro, Marciana, etc...

Devo costruire ste sagome di cartone per far sembrare che do una festa in barca o no?Big Grin

Grazie
Simone

Mi fai venire in mente un film di Fantozzi
Era Pozzetto con la Fenech.
L'interprete arabo che si inchinava e sorrideva sempre è morto poco tempo fa.
Anche Fantozzi quando tutti i dipendenti della megaditta sono in vacanza e lui muove un meccanismo con delle sagome per far vedere che in ufficio c'è movimento...ricordi d'infanzia Big Grin
Il problema della liberta' di scendere a terra trova un limite in quello degli altri di non non ritroverei in situazioni di pericolo per colpa di altri. L'ancoraggio non e' un concetto assoluto: tutti abbiamo esperienza diretta del fatto che basta un rinforzo di vento inatteso per provocare situazioni a volte anche abbastanza comiche ma pur sempre potenzialmente pericolose per chi sta attorno. A me sembra giusto, ancorché scomodo, che se l'equipaggio scende a terra, si predisponga un turno di guardia. Come sola annotazione devo dire che in barca io non mi sento mai un sequestrato, pero' capisco che altri possano sentirsi tali. Ma il gioco e quello e le regole pure.
di solito in rada,stò in rada!
non mi passa per l'anticamera scendere in paese per lo shopping...
capisco che non tutti siamo uguali,ma noi velisti siamo più uguali di altri,
le responsabilità non ci lasciano mai..
se ho voglia di passeggiare o cenare,chiedo di sostare al benzinaro(chiuso,ovviamente)
altrimenti mando il resto dell'equipaggio,anche da solo è sempre una goduria...
Smile
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