I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Resinature 'al contrario'
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Chiedo a Giorgio e a tutti quelli che hanno esperienza con le resinature quale debba essere il metodo per fare le resinature al 'contrario'.
Mi spiego meglio con un esempio, dovendo realizzare degli attacchi da utilizzare nelle navigazioni dure per le cinte di ritenuta, nel montaggio del golfare si potrebbero aggiungere alcuni strati di fibra di vetro resinata per irrobustire la zona, ora se la resinatura è fatta sopra una zona orizzontale nessun problema perchè la resina rimane nelle fibre per gravità senza problemi fino alla catalizzazione, ma se la resinatura è fatto sotto una parete verticale (esempio all'interno di un gavone)come fare?
Ho pensato ad una pezza adesiva da incollare sopra la fibra e puntellare fino alla catalizzazione ma se esiste un metodo più semplice vi sarei grato dell'aiuto.
Se devi resinare un pezzo di materiale con un certo peso, allora sì che hai bisogno di fermarlo in qualche modo, ma se resini solo delle pezze, vai col liscio ... prima le pezze della misura del rinforzo, poi una più grande a coprire. Non ti si stacca niente, tranquillo ... e se aspetti troppo ti resta attaccato anche il pennello Big Grin
Citazione:Messaggio di kermit
Chiedo a Giorgio e a tutti quelli che hanno esperienza con le resinature quale debba essere il metodo per fare le resinature al 'contrario'.
Mi spiego meglio con un esempio, dovendo realizzare degli attacchi da utilizzare nelle navigazioni dure per le cinte di ritenuta, nel montaggio del golfare si potrebbero aggiungere alcuni strati di fibra di vetro resinata per irrobustire la zona, ora se la resinatura è fatta sopra una zona orizzontale nessun problema perchè la resina rimane nelle fibre per gravità senza problemi fino alla catalizzazione, ma se la resinatura è fatto sotto una parete verticale (esempio all'interno di un gavone)come fare?
Ho pensato ad una pezza adesiva da incollare sopra la fibra e puntellare fino alla catalizzazione ma se esiste un metodo più semplice vi sarei grato dell'aiuto.

vuoi dire 'orizzontale'?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
Chiedo a Giorgio e a tutti quelli che hanno esperienza con le resinature quale debba essere il metodo per fare le resinature al 'contrario'.
Mi spiego meglio con un esempio, dovendo realizzare degli attacchi da utilizzare nelle navigazioni dure per le cinte di ritenuta, nel montaggio del golfare si potrebbero aggiungere alcuni strati di fibra di vetro resinata per irrobustire la zona, ora se la resinatura è fatta sopra una zona orizzontale nessun problema perchè la resina rimane nelle fibre per gravità senza problemi fino alla catalizzazione, ma se la resinatura è fatto sotto una parete verticale (esempio all'interno di un gavone)come fare?
Ho pensato ad una pezza adesiva da incollare sopra la fibra e puntellare fino alla catalizzazione ma se esiste un metodo più semplice vi sarei grato dell'aiuto.

vuoi dire 'orizzontale'?
Si scusa volevo dire orizzontale ma al di sotto
Secondo me la soluzione migliore è creare il vuoto.
E' più semplice di quanto si possa pensare.
Se interessa, posso spiegare (per quelli che non ne sono al corrente) come organizzarsi.SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Secondo me la soluzione migliore è creare il vuoto.
E' più semplice di quanto si possa pensare.
Se interessa, posso spiegare (per quelli che non ne sono al corrente) come organizzarsi.SmileSmile
Grazie Stefano se spieghi a me faresti un cosa molto gradita
telo in plastica,tanto scoth bello resistente,2 fori...
ad uno una pompa per il sottovuoto,all'altro l'ingresso della resina...
'scrimp',giusto?
Blush
ma non fai prima a mettere una bella contropiastra?
Citazione:Frappettini ha scritto:
ma non fai prima a mettere una bella contropiastra?
Si ma una resinatura, magari in carbonio ed epossidica, è una soluzione più raffinata
spero di aver capito e provo a spiegarti come potresti fare (in attesa di una risposta di Giorgio)
se devi irrobustire la zona ti conviene applicarci una tavoletta di compensato marino per distribuire lo sforzo su una zona piu' ampia in caso di forte sollecitazione.
io per fare un lavoro del genere ho operato nel seguente modo:
preparato tavoletta e spalmata di resina (con addensanti per farla diventare un collante).
messa in opera e tenuta li' utilizzando un puntello in centro con sotto un cric di una vecchia fiat.
Il giorno seguente ho tolto il puntello ho dato una carteggiata in giro quindi una bella spennellata di resina e ricoperto con tessuto di vetro.
Il trucco per far si che non cade il tessuto e' che devi usare un tessuto di vetro leggero ( il 250 gr./Mq. si riesce ancora ad applicarlo a testa in giu' ma e' il limite massimo)
se hai per caso del tessuto da 500 gr./Mq. di solito e' formato da 2 strati da 250 gr./Mq. pressati tra loro, basta quindi dividerli e hai 2 fogli da 250gr./Mq. pronti da usare.
se invece devi comprarlo ti conviene prenderne di piu' leggero (sta' su' meglio)ma devi fare piu' fazzolettature per raggiungere la stessa resistenza.
Citazione:stefano702 ha scritto:
Secondo me la soluzione migliore è creare il vuoto.
E' più semplice di quanto si possa pensare.
Se interessa, posso spiegare (per quelli che non ne sono al corrente) come organizzarsi.SmileSmile
A me interessa e molto ciao Stefano .Otto.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
ma non fai prima a mettere una bella contropiastra?
Si ma una resinatura, magari in carbonio ed epossidica, è una soluzione più raffinata

ecco. ammetto che mi son fatto la stessa domanda di frappettini. ma al di là della raffinazione Wink, in termini di affidabilità cos'è meglio? (non è una domanda retorica).

quanto al vuoto, se non sbaglio quello a cui si riferisce mikael è l'infusione, che avviene attraverso il vuoto ma è una cosa diversa.

per il vuoto, aspetta giorgio o stefano o altri competenti. io posso metterti una serie di foto dal laboratorio resinoso brianzolo. parlano più di tante parole (che per altro non conosco Big Grin).

sostanzialmente il processo è tessuto, resina, tessuto, resina, peel ply, carta pane (si chiamava così?), 'bambagia', 'celophane', nastro ai bordi, buco, pompa, vuoto.



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Direi che Sonmi ha detto quello che ce' da fare.....non devono essere rinforzi enormi chiaramente.....direi che alla fine se aggiungi del peel play ti viene benissimo senza impazzire.Molta calma e catalizza correttamente.Ti sconsiglio l'epoxi in quanto non ha tixotropicita' e ti crolla.vai di sana poliestere.....se poi gli metti un po' di tempertaura e' fatta.Suggerisco che deve essere ben smerigliata...primo starato un mat....anche leggero....poi due o tre tessutini da 200 o 230 gr....a finire un mat.I mat direi da 300.Sopra l'ultimo mat il peel play.Usa magari il rullino a pelo corto invece del pennello....ma anche tutti e due....il pennello tiene li le fascette e con il rullo impregni.Magari qualche goccia cade....quindi copri con cellophane.Occhio ai capelli.....spero di avere detto tutto....ho visto solo ora il post.Big Grin
Uella che belle foto....si un piccolo campione di vuoto ed epoxi.Per quanto riguarda l'infusione bhe e' gia' un disastro in cantieri attrezzatissimi....magari fosse cosi' semplice come dice Mikael.Cavolo tutti attenti eh quel sabato li'....bello bello.Bella compagnia.L'anno prox magari si rifa'Big Grin
Citazione:mikael ha scritto:
telo in plastica,tanto scoth bello resistente,2 fori...
ad uno una pompa per il sottovuoto,all'altro l'ingresso della resina...
'scrimp',giusto?
Blush
Detto cosi'....bhe ....direi si l'idea e' quella.ce' un manuale di 84 pagine del Rina che spiega lk'infusione ed e' il 10% di quello che realmente accade.E' un attimo piu' complicato.Per il lavoro di Kermit va bene la soluzione Sonmi.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Uella che belle foto....si un piccolo campione di vuoto ed epoxi.Per quanto riguarda l'infusione bhe e' gia' un disastro in cantieri attrezzatissimi....magari fosse cosi' semplice come dice Mikael.Cavolo tutti attenti eh quel sabato li'....bello bello.Bella compagnia.L'anno prox magari si rifa'Big Grin
mi avete fatto nà rabbia....volevo esserci anch'io!
SmileSmileSmileSmileSmileWink
L'infusione e' un processo molto complicato e complesso.Necessita di strutture e persone che lavorino tipo....la costruzione del 3DL....ossia non si deve camminare nello stampo....vanno posizionati tutti gli strati a secco compresi rinforzi sandwiche e quanta'altro.Poi peel play....carta microforata(quella azzurra che io chiamo carta pane)materassino di aereazione....sacco di chiusura.Inoltre vanno posizionati dei distributori di resina siano essi tubi forati o molle che saranno collegati a fonti resina catalizzata e chiaramente epoxi.Qualcuno parla di poli.....vabbe' soprassediamo.A questo punto si avvia la pompa del vuoto e si apre il rubinetto della resina.E qui sorgono i problemi.La distribuzione della resina dovrebbe avere i diffusori(tubi) ogni 50 cm della superficie...ma fino ad un metro funziona.....il passaggio mal sopporta le salite.....quindi longheroni etc sono problematici.Insomma una volta partitti se succede qualcosa son dolori.Personalmente preferirei i preimpregnati.Mamma mia quanto ho scritto.:DCmq il procedimento infusione aumenta i costi di circa il 20-30 %....
Kermit se hai dubbi o vuoi fare cose diverse parliamone.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Uella che belle foto....si un piccolo campione di vuoto ed epoxi.Per quanto riguarda l'infusione bhe e' gia' un disastro in cantieri attrezzatissimi....magari fosse cosi' semplice come dice Mikael.Cavolo tutti attenti eh quel sabato li'....bello bello.Bella compagnia.L'anno prox magari si rifa'Big Grin

giorgio temevo di aver detto qualche strnzta e che mi punissi con nota sul registro.

comunque a istinto avrei detto anch'io che la risposta di sonmì era saggia, ma non avrei osato prima che si pronunciasse il maestro Wink
Grazie Giorgio & compagni per le risposte. Mi sono fatto un'idea di come devo fare il lavoro ed appena torno a casa attacco
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