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Versione completa: Modifica paranco scotta randa per crocieroni
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Citazione:einstein ha scritto:
Si Kite, in questo caso si userà il winch di sottovento per la scotta genoa con lo stopper bloccato del circuito randa, mentre il winch di sopravvento sarà dedicato alla scotta randa con stopper relativo libero.
Prima della virata si metterà in forza lo stopper randa (manovra importantissima da mai dimenticare) liberando il winch che si renderà nuovamente disponibile per la scotta genoa sottovento, una volta liberata quella sopravvento come si fa usualmente.
ciao

Chiaro. Se non ho capito male, però se non c'è trasto si puo soltanto cazzare e lascare la randa per aprirla e chiuderla ....
secondo me il sistema di kermit non permette di aprire la balumina sotto raffica. è come avere il carrello sopravento sempre, insomma. se la cosa non ti disturba può fungere

però non ho letto tutto il post, troppo lungo...
X Kite
Purtroppo con punto fisso non si può pretendere di più, anche l'uso del vang, che in questo caso diventa determinante, si dovrebbe rinviare a portata del timoniere, ma questo lo vedo più complicato.
ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Marcello,i miei 41 mq hanno un 5:1...
posso usare il winch sulla tuga(il circuito è aperto)ma volendo sene può fare a meno,anche io ho pensato ad una tedesca,ma mi rode buttare 500 euro di strozzatore e investire 600 euro in bozzelli...
sicuro?
Blush
Sicuro tutti quei soldi? Io penso un po meno, stavo guardando un po di prodotti Antal
strozzatore midrange triple:558.16 ivato...
questo lo butterei,e poi avrei bisogno di altri 7 bozzelli altocarico
..Sadsmiley
Einstein ora ho capito cosa intendevi ma fare il lavoro che dici tu alla fine è molto più oneroso. La mia esigenza è quello di riportare il controllo della randa a portata di mano del timoniere poi vedere quanto sia meglio regolare la randa dalla varea piuttosto che dal centro
Io non farei tanti casini:

lascerei la scotta sul carrello, e farei esattamente come dice studiodip: sdoppi il circuito esistente in modo da avere la scotta su entrambi i lati ed alzi il rinvio da piede d'albero alla trozza del boma, due rinvii sulle lande o nei pressi e due stopper prima dei winches del genoa.....una tedesca vera e propria, ma senza winch dedicato.....un po' di casino prima della virata (chiudere lo stopper e togliere la scotta randa, ma sulle lunghe non è un problema). Per le regate in equipaggio si spostano i rinvii a piede d'albero e si va sui due winches della tuga (si può sfilare via la seconda mano) ...

Comunque col paranco postato non è possibile in bolina tenere il boma in centro, andrà sempre sottovento 'autocazzandosi'.

Ciao
Citazione:ZK ha scritto:
se ti capita una bella bolina un paranco appena decente per chiudere la balumina della tua randa e' un 36/1,
su sirr biss, la barca di giuliano ... quattro o cinque posti piu a w della tua c'e una tedesca con un winch da 38 se non sbaglio, credimi si fa fatica anche con quello.. fanno 1/76!
lo so che sui croceroni a certe cose non ci si guarda... ma tu stai a ragiona di una regata... pure tosta!

se hai fatto gia il circuito di prova se ia posto, e' una tedesca con un solo winch sulla tuga, pure i pogo ne hanno uno solo, non c'e vergogna!
ZK non esagerare mi stai parlando di una barca (quella di Giuliano) che ha una randa più grande del mio genoa, ossia una barca che ha una superficie velica imponente con un rating da spavento, mi sembra ovvio che ha un paranco di quel genere.

Se vai a vedere sul catalogo Antal forniscono dei paranchi adatti a barche fino a 40 piedi con il primo rapporto 6:1 ed il secondo 18:1 e tutto da manovrare senza winch, con i semplici strozzatori. Antal in genere fa le cose per bene e ben dimensionate e anche alcuni ADV qui hanno asserito che il rapporto è sufficiente
Citazione:ADL ha scritto:
secondo me il sistema di kermit non permette di aprire la balumina sotto raffica. è come avere il carrello sopravento sempre, insomma. se la cosa non ti disturba può fungere

però non ho letto tutto il post, troppo lungo...

Sei sicuro? [?][?]
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Marcello,i miei 41 mq hanno un 5:1...
posso usare il winch sulla tuga(il circuito è aperto)ma volendo sene può fare a meno,anche io ho pensato ad una tedesca,ma mi rode buttare 500 euro di strozzatore e investire 600 euro in bozzelli...
sicuro?
Blush
Sicuro tutti quei soldi? Io penso un po meno, stavo guardando un po di prodotti Antal
strozzatore midrange triple:558.16 ivato...
questo lo butterei,e poi avrei bisogno di altri 7 bozzelli altocarico
..Sadsmiley
7 bozzelli ad alto carico??? E dove devi metterli? Dei vecchi non recuperi nulla? un paranco completo Antal a due velocità lo prendi a circa 400 euro ivato.
Cerca meglio magari trovi qualcosa a meno
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
secondo me il sistema di kermit non permette di aprire la balumina sotto raffica. è come avere il carrello sopravento sempre, insomma. se la cosa non ti disturba può fungere

però non ho letto tutto il post, troppo lungo...

Sei sicuro? [?][?]

Forse gli è scappato un carrello sopravvento invece di un carrello sottovento....Wink
condivido le perplessità di molti
un caro amico sul suo orca 43 (che barca!) ha 2 paranchi gemelli formati da 2 bozzelli doppi (uno un varea, l'altro in coperta con strozzascotte) che aggangia con moschettoni a 2 golfari nei pressi della falchetta (i moschettoni servono a 'riporre' l'archibugio a centro pozzetto quando non naviga perchè rompono abbastanza) e:
- se c'è vento quegli strozza mi fan sempre una paura e se c'è a bordo qualcuno non pratico le mani le mettiamo noi
- un paranco porta sopravento il boma, l'altro verso il basso sottovento
- con vento tutto sommato si lascia usare
- con l'arietta pesano + le scotte (in pratica 2) che il vento sulla randa
- al lasco uno spaccamento di maroni totale, scotte ovunque, gestirle è lento, macchinoso e pericoloso
- al lasco con l'arietta o ne togli una o ti scordi di far uscire il boma

insomma marcello pensaci bene!

ahh la mia tedeschina....Tongue
con i suoi bei winch da 44 e la maniglia corta ci puoi mettere la nonna alla randaBig Grin
Citazione:albert ha scritto:
Io non farei tanti casini:

lascerei la scotta sul carrello, e farei esattamente come dice studiodip: sdoppi il circuito esistente in modo da avere la scotta su entrambi i lati ed alzi il rinvio da piede d'albero alla trozza del boma, due rinvii sulle lande o nei pressi e due stopper prima dei winches del genoa.....una tedesca vera e propria, ma senza winch dedicato.....un po' di casino prima della virata (chiudere lo stopper e togliere la scotta randa, ma sulle lunghe non è un problema). Per le regate in equipaggio si spostano i rinvii a piede d'albero e si va sui due winches della tuga (si può sfilare via la seconda mano) ...

Comunque col paranco postato non è possibile in bolina tenere il boma in centro, andrà sempre sottovento 'autocazzandosi'.

Ciao

Sei certo sia come esposto da studiodip?
ciao
per la crocera va tutto bene, dai un occhio al paranco di un 36.7, mi sembra poco piu a est, sono 36.
e' solo un problema di regolazione!
Citazione:ZK ha scritto:
per la crocera va tutto bene, dai un occhio al paranco di un 36.7, mi sembra poco piu a est, sono 36.
e' solo un problema di regolazione!
Ora ci guardo ma anche il First 36.7 ha una randa più grande della mia, ad ogni modo tutto il brainstorming è utile per capire e trovare le soluzioni, tutti avete dato feedback utili, ora si tratta di sintetizzare verso una soluzione ottimale ed a volte quella giusta è la più semplice
Citazione:einstein ha scritto:

Sei certo sia come esposto da studiodip?
ciao

No, hai ragione, ho letto troppo in fretta SadsmileySadsmileySadsmiley non c'entra gran che....
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
per la crocera va tutto bene, dai un occhio al paranco di un 36.7, mi sembra poco piu a est, sono 36.
e' solo un problema di regolazione!
Ora ci guardo ma anche il First 36.7 ha una randa più grande della mia, ad ogni modo tutto il brainstorming è utile per capire e trovare le soluzioni, tutti avete dato feedback utili, ora si tratta di sintetizzare verso una soluzione ottimale ed <font face='Arial Black]a volte quella giusta è la più semplice[color='Arial Black]
Marcello, sei anche filosofo.....

Rasoio di Occam (Novacula Occami in latino) è il nome con cui viene contraddistinto un principio metodologico espresso nel XIV secolo dal filosofo e frate francescano inglese William of Ockham, noto in italiano come Guglielmo di Occam.

Tale principio, alla base del pensiero scientifico moderno, nella sua forma più immediata suggerisce l'inutilità di formulare più assunti di quelli che si siano trovati per spiegare un dato fenomeno: il rasoio di Occam impone di evitare cioè ipotesi aggiuntive, quando quelle iniziali sono sufficienti. Se una teoria funziona è inutile aggiungere una nuova ipotesi.


La metafora del rasoio concretizza l'idea che sia opportuno, dal punto di vista metodologico, eliminare con tagli di lama e mediante approssimazioni successive le ipotesi più complicate. In questo senso il principio può essere formulato come segue:

<font face='Arial Black]« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »
(Guglielmo di Occam) [color='Arial Black]
Personalmente credo il livello di regolazione che riuscirai ad ottenere con questo sistema non è minimamente paragonabile a quello che hai attualmente con trasto e scotta su winch. Se si parla di regate si deve parlare di sicurezza ma anche di regolazioni, inoltre una buona e [u]collaudata[u] regolazione già è sinonimo di sicurezza.

Inoltre, sempre in ambito sicurezza, se pensavi di usare i bozzelli con gli stopper integrati te lo sconsiglio, in quanto quello stopper non nasce per quello scopo. Leggiti l'articolo che ti ho lincato, è rifetito ad harken ma credo possa essere generalizzato.

http://www.technicalsailing.com/?p=455
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