24-02-2011, 02:49
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24-02-2011, 03:15
Walter,
abbiamo diverse sezioni ed una in particolare 'elettronica elettricità', dove questo argomento di norma trova spazio (poco male se ne può discutere anche qui).
Ovviamente NON esistono batterie x nautica.
Esiste una linea di prodotti (di quasi tutte le marche) che raggruppano in un catalogo prodotti adatti all'uso che si fa delle batterie in barca.
Come hanno già detto esistono due tipi: per avviamento e per servizi. Se puoi guardi i cataloghi vedi che lo stesso prodotto magari è usato nell'avviamento dei trattori o nelle applicazioni stazionarie (cabine telecom e via di li).
Il prezzo di listino produttore (e io lavoro per uno di questi) è sempre lo stesso, quello pagato alla fine da un camperista o un velista (è tragico dirlo) è spesso molto diverso.
La differenza tecnica tra servizi e avviamento è importante, ma spessissimo si usa una per l'altra (diciamo avviamento per servizi a essere 'normali').
ciao
Marco
abbiamo diverse sezioni ed una in particolare 'elettronica elettricità', dove questo argomento di norma trova spazio (poco male se ne può discutere anche qui).
Ovviamente NON esistono batterie x nautica.
Esiste una linea di prodotti (di quasi tutte le marche) che raggruppano in un catalogo prodotti adatti all'uso che si fa delle batterie in barca.
Come hanno già detto esistono due tipi: per avviamento e per servizi. Se puoi guardi i cataloghi vedi che lo stesso prodotto magari è usato nell'avviamento dei trattori o nelle applicazioni stazionarie (cabine telecom e via di li).
Il prezzo di listino produttore (e io lavoro per uno di questi) è sempre lo stesso, quello pagato alla fine da un camperista o un velista (è tragico dirlo) è spesso molto diverso.
La differenza tecnica tra servizi e avviamento è importante, ma spessissimo si usa una per l'altra (diciamo avviamento per servizi a essere 'normali').
ciao
Marco
24-02-2011, 07:36
quindi alla fine non ci sono differenze, come sospettavo !
l'unica accortezza è avere una batteria con un alto spunto per l'avviamento e quelle dei servizi con un amperaggio adeguato ai servizi.
Giusto?
l'unica accortezza è avere una batteria con un alto spunto per l'avviamento e quelle dei servizi con un amperaggio adeguato ai servizi.
Giusto?
24-02-2011, 15:19
Citazione:walterego ha scritto:sulla barca del mio armatore, e amico, abbiamo 4 batterie uguali, 1 motore e 3 servizi. Si cambiano di media ogni 4-5 anni.
quindi alla fine non ci sono differenze, come sospettavo !
l'unica accortezza è avere una batteria con un alto spunto per l'avviamento e quelle dei servizi con un amperaggio adeguato ai servizi.
Giusto?
24-02-2011, 15:24
Citazione:walterego ha scritto:
quindi alla fine non ci sono differenze, come sospettavo !
l'unica accortezza è avere una batteria con un alto spunto per l'avviamento e quelle dei servizi con un amperaggio adeguato ai servizi.
Giusto?
Giusto, aggiungo anche con capacita di scarica profonda per i servizi.
Per info anche le batterie a gel le puoi ribaltare. Ora, se si ribaltono, forse hai problemi piu gravi da gestire.
25-02-2011, 05:25
Ciao Bompa, e da quali dati tecnici si riconosce una batteria con capacità di scarica profonda? o si riconosce solo dalla scritta del produttore 'capacità di scarica profonda' ?
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