23-02-2011, 21:13
23-02-2011, 21:16
Tendenzialmente non vedo neanche il senso su un 50...
Se un timoniere è bravo l'elica di prua non serve a niente...
Se un timoniere è bravo l'elica di prua non serve a niente...
23-02-2011, 21:33
Citazione:Messaggio di Robiflinstone
Ma, secondo voi, un'elica di prua ha senso su un 37 piedi?
Dipende dalla tipologia della carena, se la barca ha una carena moderna con timone sospeso e pinna e magari elica tipo max-prop tripala, si manovra bene a marcia indietro e non vedo la necessita di un elica di prua.
Altra cosa è se la barca ha una chiglia allungata e un timone con skeg o peggio chiglia lunga con timone incorporato.
Io ad esempio avevo una HR 36 acquistata già con elica di prua e devo dire che era molto utile in manovre negli spazi ristretti dei ns marina.
L'importante è considerare l'elica di prua un aiuto a cui far ricorso in caso di necessità, non impostare tutta la manovra sull'uso dell'elica di prua, che poi si disimpara ad ormeggiare.
23-02-2011, 21:35
Se è ben messa aiuta, se è messa male non serve a nulla. Su un 37 eviterei.
23-02-2011, 21:59
Citazione:Messaggio di Robiflinstonema per carita'....impariamo a manovrare!!
Ma, secondo voi, un'elica di prua ha senso su un 37 piedi?
spendiamo quei soldi in cose diverse.
23-02-2011, 22:03
se navighi in solitario la maggiorparte del tempo son soldi molto ben spesi .
23-02-2011, 22:46
e su un Bavaria 34 ..aiuto...
23-02-2011, 22:47
Per trent'anni ho sciato con gli sciaboloni da oltre due metri, rigidi come l'acciaio, poi sono usciti i primi carver ed io ho continuato ad usare i miei vecchi sci.
Quest'anno mi hanno regalato dei race carver e devo dire che mi sono trovato molto bene, penso che continueró ad usarli. Ma la goduria che mi davano quelli vecchi non potró piú provarla.
Morale: l'elica di prua é una grande invenzione per quelli che non hanno mai provato a fare le manovre con barche che ne erano sprovviste. Tutti gli altri possono tranquillamente farne a meno, sbagliando decine di manovre si impara a conoscere meglio la barca e si riconoscono i propri limiti.
Quest'anno mi hanno regalato dei race carver e devo dire che mi sono trovato molto bene, penso che continueró ad usarli. Ma la goduria che mi davano quelli vecchi non potró piú provarla.
Morale: l'elica di prua é una grande invenzione per quelli che non hanno mai provato a fare le manovre con barche che ne erano sprovviste. Tutti gli altri possono tranquillamente farne a meno, sbagliando decine di manovre si impara a conoscere meglio la barca e si riconoscono i propri limiti.
23-02-2011, 23:11
Citazione:Frizzz ha scritto:Dicevo lo stesso dei miei vecchi sci, ma poi non torni più indietro... e ti domandi come hai fatt fin'ora.
Per trent'anni ho sciato con gli sciaboloni da oltre due metri, rigidi come l'acciaio, poi sono usciti i primi carver ed io ho continuato ad usare i miei vecchi sci.
Quest'anno mi hanno regalato dei race carver e devo dire che mi sono trovato molto bene, penso che continueró ad usarli. Ma la goduria che mi davano quelli vecchi non potró piú provarla.
Morale: l'elica di prua é una grande invenzione per quelli che non hanno mai provato a fare le manovre con barche che ne erano sprovviste. Tutti gli altri possono tranquillamente farne a meno, sbagliando decine di manovre si impara a conoscere meglio la barca e si riconoscono i propri limiti.
23-02-2011, 23:55
36 piedi ed elica di prua, mi diverto come nu pazzo, perchè no? se poi mi chiedete se è indispenzabile è ovvio che no.
23-02-2011, 23:58
Citazione:Frizzz ha scritto:
Per trent'anni ho sciato con gli sciaboloni da oltre due metri, rigidi come l'acciaio, poi sono usciti i primi carver ed io ho continuato ad usare i miei vecchi sci.
Quest'anno mi hanno regalato dei race carver e devo dire che mi sono trovato molto bene, penso che continueró ad usarli. Ma la goduria che mi davano quelli vecchi non potró piú provarla.
Morale: l'elica di prua é una grande invenzione per quelli che non hanno mai provato a fare le manovre con barche che ne erano sprovviste. Tutti gli altri possono tranquillamente farne a meno, sbagliando decine di manovre si impara a conoscere meglio la barca e si riconoscono i propri limiti.
non so quale goduria in più ti dessero i vecchi sciaboloni ... ma un bel paio di sci moderni, non estremi nelle sciancrature, ti fanno provare sensazioni nuove, vicine anche allo snowboard!!!!
24-02-2011, 00:12
Parlando invece di elica di prua, tempo fa avevo aperto due 3d sull'argomento.
Quanto dice Pegaso é assolutamente condivisibile.
La mia esperienza personale mi fa dire che una barca 'moderna', poco bagnata, con pinna, timone appeso ed elica max-prop (o simili), una volta presa la mano, evolve assolutamente bene.
Ma, preciso, ad un certo tipo di manovre, bisogna anche esserci portati.
Più sale in vento e più devi fare la manovra in velocità e decisione.
Questo lo puoi fare solo se conosci perfettamente le reazioni della barca.
Se navighi solo, ci vuole.
Tu che barca hai?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34332
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34640
Quanto dice Pegaso é assolutamente condivisibile.
La mia esperienza personale mi fa dire che una barca 'moderna', poco bagnata, con pinna, timone appeso ed elica max-prop (o simili), una volta presa la mano, evolve assolutamente bene.
Ma, preciso, ad un certo tipo di manovre, bisogna anche esserci portati.
Più sale in vento e più devi fare la manovra in velocità e decisione.
Questo lo puoi fare solo se conosci perfettamente le reazioni della barca.
Se navighi solo, ci vuole.
Tu che barca hai?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34332
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34640
24-02-2011, 07:30
Va bene sempre a priori.
24-02-2011, 15:08
Citazione:Giorgio ha scritto:
Va bene sempre a priori.
Vero comoda da paura senza se ne ma
che poi si debba imparare a non usarla è una altra cosa ma ripeto comoda da paura
ciao
24-02-2011, 15:22
Barca 30 feet 4 ton. di sess'antanni in legno, chiglia lunga tutt'una con il timone, elica a due pale fisse e motorino entro da 9hp...se manovro io
A breve distanza dalla mia c'è un ferro da stiro bavaria 28 con motore entrofuoribordo che usa sempre anche con il mare piatto il bow
L'elica di prua è un'oppppinione
Bob.
P.S. E' anche vero che se avessi l'elichetta a prua sarebbe più semplice per me, ma è anche vero che ci sarebbe un'altro accrocco da manutenere e da riparare
A breve distanza dalla mia c'è un ferro da stiro bavaria 28 con motore entrofuoribordo che usa sempre anche con il mare piatto il bow
L'elica di prua è un'oppppinione
Bob.
P.S. E' anche vero che se avessi l'elichetta a prua sarebbe più semplice per me, ma è anche vero che ci sarebbe un'altro accrocco da manutenere e da riparare
24-02-2011, 17:42
meglio averla comunque ...sopratutto in questi anni dove il charter a vela è di moda ...
24-02-2011, 17:51
Citazione:straorza ha scritto:
meglio averla comunque ...sopratutto in questi anni dove il charter a vela è di moda ...
Sono d'accordo
In un'auto se non c'è il servo sterzo si guida lostesso, ma se c'è si guida meglio!
24-02-2011, 22:13
Grazie a tutti per i vostri commenti. La questione l'ho posta in quanto fino ad ora non ho mai avuto barche con l'elica di prua e poiche' il cantiere sta per mettere in lavorazione la mia nuova barca (HR 372) mi interessava conoscere qualche opinione al riguardo....pro e contro. Grazie ancora
24-02-2011, 22:32
Citazione:Robiflinstone ha scritto:
Grazie a tutti per i vostri commenti. La questione l'ho posta in quanto fino ad ora non ho mai avuto barche con l'elica di prua e poiche' il cantiere sta per mettere in lavorazione la mia nuova barca (HR 372) mi interessava conoscere qualche opinione al riguardo....pro e contro. Grazie ancora
si puo'fare a meno di tutto, ma se sei in tempo mettila.
Non sono bravo a fare le manovre e, quindi, a me serve.
Ma dal PC sono quasi tutti bravissimi come avrai visto.
Complimenti per la barchetta.
24-02-2011, 22:49
Allora sicuramente mettila, hai fatto 30, fai 31!!!!
Complimenti, barca fichissima.
Complimenti, barca fichissima.