Citazione:Stefano Di ha scritto:
...ancore....
Scusa Stefano,
le ancore non sono state incluse in quanto solitamente sono parte integrante delle dotazioni della barca.
Olivia ha la sua principale (Bruce), una guardiana di poppa (Fortress)
ed una Hall che utilizzo per appennellare se serve e, come anche tu suggerisci, tutte abbastanza sovradimensionate. Dimenticavo, c'è anche una vecchia 'Ammiragliato', messa a bordo da chissà quale precedente proprietario, pesa molto più di un 'accidenti' ma non l'ho mai sbarcata (non la porto a spalla e ....non si sa mai).
Se si è costretti ad un ridosso oppure ad un rafforzamento della linea d'ormeggio non credo che si possa fare a [u]meno[u] di qualche ancora in [u]più[u]
Citazione:Enrico.c ha scritto:
....la legge di Murphy....
MI ASSOCIO!!! Un esempio?
Corsica, molla il Danfoss del frigo, il manuale scaricato da internet mi fornisce le istruzioni per verificare di che 'failure' si tratta, purtroppo le procedure indicano che serve un led!
Ho dovuto smontare un caricabatterie di quelli a spinotto (12V) per i telefonini ed utilizzare il led spia di cui era dotato per sapere che il problema lo causavano le batterie che erano sotto il livello minimo previsto per alimentarlo....
D'altronde a bordo non si può mica tenere proprio ....TUTTO!
Citazione:Non esistono eccezioni alla purtroppo inesorabile, lapidaria onniapplicabile '...Legge' che sadicamente reprime, aihmè, tutti i moti dell'umano ingegno
grazie mille, siete stati tutti utilissimi; ora dovrò fare un po' di sistesi anche perchè da neo velista non è che sappia mettere le mani priprio dappertutto.... anzi.
Grazie ancora
Trovo molto utile l ' idea di Miomare di stilare un elenco degli attrezzi da pubblicare in bacheca.
Al riguardo potrebbero predisporsi due elenchi, il primo completo ed il secondo ridotto, cioè per uscite giornaliere.
Citazione:Bob72 ha scritto:
grazie mille, siete stati tutti utilissimi; ora dovrò fare un po' di sistesi anche perchè da neo velista non è che sappia mettere le mani priprio dappertutto.... anzi.
Grazie ancora
Imparerai... imparerai... vedrai come imparerai...!!!
Buon vento....
Oltre alla gran parte delle attrezzature che avete elencate e che spesso servono solo per passare un pò di tempo nelle pause,io mi porto,dallo scorso anno, anche un buon JUMP STARTER
, con annesso compressorino
.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
un WC, completo di tazza,.....
bellissimo, questo proprio mi manca.... devo metterlo a budget
BV
pur essendo anch'io in linea con MIOMARE e RMV, riconosco che forse siamo un po' malati....la nostra lista si addice più a un giramondo....
Per non mortificare troppo chi è 'normale', consiglio almeno un distinguo:
facciamo una lista di cose onestamente 'indispensabili', una con cose 'di uso meno frequente', e una di cose 'voglio essere autonomo al 100%'.
BV
Non credo sia facile fare una lista 'base'.Credo che il mondo sia divida in chi sa fare o ci prova e chi no.
Chi sa fare, acquista gli attrezzi specifici per un dato intervento e non li sbarca.
Intervento dopo intervento si ritrova ad avere una quantità di attrezzi impressionante, e tutti di buona-ottima qualità; senza considerare anche una sorta di amore per gli attrezzi.Ho visto una persona mostrare con orgoglio l'ultimo modello di smerigliatrice Hilti, discussioni tra una marca o l'altra di chiavi, non per la qualità, ma per la finitura delle stesse.
Per contro ci sono altri che nella cassetta degli attrezzi tengono un vecchio martello e un cacciavite spuntato e in qualunque caso chiamano l'assistenza.
Due mondi completamente diversi.
Enrico.c ha scritto:
Citazione:....Due mondi completamente diversi....
Hai pienamente ragione.
Citazione:....Non credo sia facile fare una lista 'base'...
E' soprattutto lo stimolo di dover sempre bastare a se stessi che determina la quantità di attrezzature presenti a bordo. Per coloro che stimano di essere capaci a risolverlo, quando si presenta un problema, la prima necessità e quella di attrezzarsi al riguardo (e nel modo migliore). Dopo anni di mare con le tante anomalie che nel tempo si manifestano a bordo, si prende l'abitudine di trasferire, di barca in barca, non solo la propria esperienza ma anche tutta quella miscellanea di 'hardware' ed attrezzi che ci hanno aiutato a superare un particolare momento critico. Il risultato finale, almeno nel mio caso, ha originato l'elenco postato.
Citazione:....ci sono altri che nella cassetta degli attrezzi....
Credo sia giustificato anche questo atteggiamento....
Un buon 'manico' al timone può non essere altrettanto 'dotato' quando si tratta di 'governare' un alternatore che non ne vuol sapere.
Ne, credo, debba per questo necessariamente seguire corsi di aggiornamento sulle 'macchine elettriche', se esula completamente dalla sua sfera di interesse.
D'altro canto i nostri 'Marina' non mancano certo di tecnici qualificati e, tutto sommato, essere rimorchiati in banchina da un soccorritore più o meno occasionale non è certo il più grave dei disonori....
Carta Socio ACI può servire!!!![:236]
Citazione:miomare ha scritto:
....D'altro canto i nostri 'Marina' non mancano certo di tecnici qualificati e, tutto sommato, essere rimorchiati in banchina da un soccorritore ....
e su questo argomento potremmo aprire un'altra discussione molto lunga, in merito a brutte esperienze...
BV
Un elenco è sempre variabile in funzione del tipo di barca, del suo stato, delle capacità e competenze tecniche dell'equipaggio, della navigazione che si compie. Inutile portarsi dietro una serie di estrattori se non si è capaci di usarli: meglio conoscere i punti deboli della propria barca e premunirsi in quella direzione. La maggior parte di noi compie navigazioni di piccolo cabotaggio e può sempre trovare assistenza tecnica a terra. Importante invece è sapere e potere affrontare vere emergenze: falle, vie d'acqua, disalberamenti, disfunzioni del motore. Consiglio di non dimenticare mai: una abbondante quantità di stoppa (canapa per idraulici), pezzi di legno diversi, un buon rotolo di filo d'ottone di calibri diversi (è duttile, inossidabile e risolve mille problemi), un'ottima cesoia tagliafuni adatta al proprio sartiame (in caso di disalberamento), un paio di metri di tubo per carburanti con pompetta (non preoccupatevi delle fascette, usate il filo d'ottone), un serbatoio portatile da fuoribordo (es.: se si rompe la pompa AC del motore, legate il serbatoio sulla tuga, collegatelo col tubo di scorta: il carburante scenderà per caduta e il vostro motore andrà benissimo). B.V.
il mio unico consiglio in più è quello di passare una girnata a vedere le misure di tutti i dadi, bulloni, viti e, controllare di essere dotati delle chiavi delle giuste misure, magari nel tempo riuscire a standaredizzare le misure così da avere solo 4, 5 misure diverse... inoltre io eliminerei sostituendole con brugole o esagonali tutto ciò che ha una vite a stella o a taglio... sempre spanate...
magari a volte avere viti meno belle esteticamente e un po' più dolorose per i piedi evita una gran fatica quando poi tali viti vanno rimosse.