I Forum di Amici della Vela

Versione completa: attrezzi e ricambi da portare in barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buonasera a tutti,

da neovelista mi permetto di chiedere consigli a chi va per mare a vela da molti anni; vorrei crearmi in barca delle cassettine degli attrezzi per ovviare ai piccoli inconvenienti che potrebbero capitare in viaggio. Al di là di vari cacciaviti, chiavi ecc. potete darmi qualche suggerimento su cosa è bene avere in barca? Dai bozzelli di ricambio all'attrezzatura per le vele, o qualsiasi altra cosa che la vostra esperienza vi suggerisce?

Grazie
manutenzione ordinaria e straordinaria. più le emergenze. devi avere tutto. e se sono dieci anni che ti porti dietro qualcosa che non hai mai usato... non lo sbarcare.

melius abbundare quam deficere. ad usum delphini
Pochi attrezzi di ottima qualità son meglio di tanti attrezzi non eccelsi.
un pò di cose tra quelle che mi ricordo di avere:
viti e fascette di varie misure
silicone, crc e grasso
filtri, cinghie e girante di rispetto (io porto quelle dell'anno prima)oltre all'olio motore
stecche di legno e due stampelle di metallo (ci si fa di tutto)
un tester e qualche metro di filo elettrico
cesoie per le sartie (sgratt sgratt)
Kit riparazione per il tender, chiave e candela per il fuoribordo.
qualche lampadina di ricambio per gli interni e per le luci di via/fonda
Nastro isolante di vari colori (almeno nero e rosso)
Una gomma da cancellare di quelle a matita (ottime per togliere la patina di ossido dai contatti elettrici)
un paio di bozzelli insieme ad un bel po di cime aiutano molto
Qualche garroccio o un carrello di ricambio per la randa e nastro adesivo per le vele in genere
Un rotolo di quel nastro adesivo grigio telato che attacca dovunque
taniche, meglio più d'una e di minore capacità unitaria
secchi di plastica
raccordi vari per la manichetta dell'acqua
adattatori per la presa elettrica,una prolunga e una tripla spina utili in porti affollati
Cime, cime ed ancora cime
Questo tanto per iniziare ad abbassare la linea di galleggiamento di 5 cm, nel tempo l'abbassamento arriverà almeno a 10cm perchè non dovrai mai sbarcare niente di quello che imbarchi.


In realtà molto dipende da quanta manualità hai. Nel tempo capirai cosa ti può essere utile e cosa no. Io di recente qualche quintale l'ho sbarcato.
Se hai la possibilità anche un trapano a batteria. (12V, se si scarica l'attacchi alla batteria)BV
Citazione:Messaggio di Bob72

Visa Premium.















42Cool42Cool42Cool42Cool42Cool
non obbligatori in italia, ma altrove sì!!, CUNEI TURAFALLE (scongiuri ammessi), forse l'accessorio con il rapporto tra il costo ed il potenziale beneficio, più alto in assoluto.
Scusate l' ovvietà: ancore. Dimensionate per la burrasca (il che vuol dire molto sovradimensionate rispetto ai criteri 'normali') e di vari tipi, per coprire almeno la sabbia e il fango soffice. E in numero maggiore delle due canoniche. E purtroppo care, carissime. Ma quando ti ancori, devi poter restare lì, se lo vuoi (purchè tu sia sottovento a una costa).
Ciao bobina di filo poliestere cerato, ago e guardapalmo, per cucire strappi alle vele o altro.WinkBig Grin
niente 'cassettine' per gli attrezzi, ma borse di tela robuste, è più facile stivarle

ciao, Luciano
Ciao amico da un ritorno dalle coronati(CROAZIA)si è rotto il supporto del alternatore,onori a un pezzo di ferro dalegare da 4mll e 2 cugnoli di legno che mi anno portato a casa per 150 miglia BUON VENTO LUCIANO
Tutto bene???
perchè non quello a manovella di una volta?

inoltre, aggiungerei, un saldatore a gas
Citazione:pedro55 ha scritto:
Se hai la possibilità anche un trapano a batteria. (12V, se si scarica l'attacchi alla batteria)BV
Citazione:....suggerimento su cosa è bene avere in barca....
Ciao,
il discorso è lungo e molto soggettivo.
Dipende, come già alcuni amici ti hanno specificato, dalla tua dose di manualità e dall'impiego che fai della tua barca.
Io non sono un maniaco, con le mani mi difendo abbastanza e mi piacerebbe avere a portata di mano quello che IMHO ritengo possa tirarmi fuori dignitosamente da un'emergenza. Di fatto, per quanto ci si possa dotare al meglio degli attrezzi e delle cose che stimiamo possano risolverci un problema, le incognite restano sempre molte e, nonostante tutte le nostre previsioni per cautelarci al massimo, c'è sempre quel piccolo, ma piccolo particolare che ci mette in ginocchio.
Tra l'altro la barca ha spazi limitati ed è un elemento abbastanza complesso per valutarne ogni singola componente ed attrezzarsi al riguardo in modo preventivo.
Importante, spesso più di attrezzi e/o ricambi è, come già è stato evidenziato, disporre della relativa documentazione tecnica.
Oggi con internet tutto è a portata di mano, nel mio caso, ad esempio
(ho acquistato una barca usata un po' vecchiotta) la rete si è dimostrata insostituibile.
Ho trovato e scaricato per tutti i componenti di ogni impianto, elettrico, idraulico, meccanico, elettronico, le relative specifiche tecniche.
Citazione:Un buon manuale (come quello di Nigel Calder http://www.amazon.com/Boatowners-Mechani...18-8708703
oppure quello di Zerbinati http://www.libreriauniversitaria.it/lavo...888389578) possono essere di grandissimo ausilio per mettere le mani in quel misterioso groviglio di differenti tecnologie che, tutte assieme, costituiscono l'essenza di una barca a vela.
Per tornare a 'cosa avere in barca' Miomare, dopo quarantacinque anni di mare, si tira dietro quanto segue:
Citazione:Accessori presenti a bordo di Olivia

- Serie chiavi a bussola
- Serie chiavi spaccate
- Serie chiavi ad occhio
- Serie chiavi spaccate passo inglese
- Serie cacciaviti
- Set scalpelletti acciaio
- Pinze classiche – pinze autobloccanti – tronchesi
- Pappagallo e chiave inglese [dimensionati per le prese a mare]
- Martelli varie dimensioni - mazzetta (1 Kg) - martello in gomma
- Estrattore
- Cacciavite a percussione
- Set lime e raspe
- Set filiera e maschi HSS
- Rivettatrice e rivetti inox di varie misure
- Cutter e lame di ricambio
- Pilota da elettricisti
- Pinza per faston
- Sega a ferro con lame acciaio rapido
- Saldatore a 220 V AC ed a 12 VDC (in alternativa a gas) con relativo stagno.
- Trapano a mano/ batteria
- Set punte trapano HSS cobalto
- Set punte trapano a legno
- Morsetta per lavori
- Cesoie per sartiame
- Pinza per impiombature e relativi manicotti
- Densimetro batterie
- Tester
- Metro a nastro
- calibro
- contafiletti
- Bulino
- Pompa estrazione olio motore
- Cavo elettrico predisposto di varie interfacce per prese in banchina [30 mt.]
- Manichetta acqua e vari tipi di interfaccia per i rubinetti in banchina.
- Coppia di molloni da ormeggio
- Taniche acqua e carburante
- Secchi in tela (2)
- Pennelli, spatole a stuccare, 'raschietto' a lame itercambiabili
- 2 lampade da meccanico [dotate rispettivamente di lampada 220 V. e lampada 12 V.]
- Prese multiple – riduttori 220 V.
- Fili elettrici già predisposti di morsetti a coccodrillo
- Cavi per parallelo immediato batterie (se non si dispone di relay per parallelo)
- Fusibili e lampadine spia di scorta per quadro elettrico e quadro motore
- Lampade di ricambio (220 V - 12 V) illuminazione interna e navigazione [filamento e/o LED]
- Nastro isolante vari colori [rosso – nero – azzurro]
- Batterie di ricambio commisurate alla tipologia di utilizzatori presenti a bordo [ministilo - stilo - torcia - ecc.]
- Miscellanea materiale elettrico vario [Capicorda - faston – mammuth – morsetti batteria – ecc.]
- Cavi elettrici spezzoni di varie dimensioni [diametri. 16 (batterie) – 8 – 6 – 2]
- Fascette fermafili
- Connettori PL / BNC per antenna VHF, HF
- Cordame vario [cime ormeggio - cime da drizza - cime da scotta - sagolette - rocchetto dacron 5 mm]
- Spezzoni catena [dimensioni proporzionate a quella usata per l’ancora]
- Cavo acciaio inox [sartie]
- lande inox preforate
- Staffe in acciaio per sostegno Alternatore/pompa
- Stecche varie per la randa
- Kit completo da velaio [filo – aghi – guardapalma – ecc.]
- Ritagli dacron per riparazioni provvisorie vele
- Nastro adesivo forte per vele
- Coltelli da vela
- Manizze ricambio (2)
- Cartucce per filtri olio/gasolio/aria motore
- Cartuccia filtro acqua dolce
- Cartuccia filtro esterno gasolio (Racor)
- Cinghie motore [nuove e vecchie]
- Kit ricambio pompa raffreddamento motore [girante - o.ring – paraoli – ecc.]
- Miscellanea ferramenta nuova ed usata [ grilli - bozzelli vari – moschettoni – maniglioni - arridatoi - morsetti - ecc.]
- Miscellanea ferramenta nuova e usata [ganci-golfari-cavallotti-ecc.]
- Miscellanea viti, dadi ,bulloni, rondelle inox [vari formati]
- Miscellanea viti autofilettanti inox ( efficaci anche per il legno) [vari formati]
- Barra filettata inox [diametro 4 – 6 ]
- Miscellanea fascette inox stringitubo vari formati
- Nastro adesivo per riparazioni provvisorie tubature
- Nastro biadesivo
- Nastro autoagglomerante
- Mastice bicomponente per piccole infiltrazioni acqua
- Carta smeriglio varie grane
- Kit interventi su VTR [lana vetro – resina epossidica – microsfere]
- kit gommone [attrezzi essenziali motore e materiali per riparazione [toppe - adesivo - candele - girante - spinotto elica - olio piede - ecc.]
- Kit guarnizioni ricambio per WC marino
- Carta per guarnizioni di vari spessori
- Materiali di ricambio per pompe (sentina, manuale, autoclave) [membrane-o.ring- giranti-ecc.]
- Tubature in gomma e PVC vari diametri [conformi a tubature presenti a bordo]
- Tubetti CAVIS carburante
- Spezzoni para e gomma per riparazione membrane
- pompa sentina elettrica (ricambio)
- autoclave (ricambio)
- Lubrificanti vari [silicone – vaselina – CRC – grasso al litio]
- Adesivi vari [cianoacrilato – multifiss/sikaflex – sigillante rosso per guarnizioni (Pik) – stucco epossidico]
- Olii e liquidi per manutenzione [acqua distillata – liquido refrigerante – liquido invertitore – olio motore – Alcool – diluente nitro – olio teak]
- Set zeppe emergenza per prese a mare
- Elica di ricambio [completa di dado di fissaggio e copiglie]
- Filo di ferro zincato
- Baderna 2 mt. (se si dispone di astuccio premistoppa classico)
- Tavolette in multistrato di vari spessori
- Detersivo per sentina
- Guanti in lattice
- Pasta lavamani
E sono certamente sicuro di aver dimenticato qualcosa....
Questo, in linea di massima, ti fa capire quanto possa essere soggettiva la scelta delle dotazioni per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ai quali, ognuno di noi, pensa di dover e poter far fronte. Molti si convinceranno che non sto proprio bene con la testa, altri invece penseranno che sono un trascurato che gira per mare fidando solo sulla fortuna. Tieni conto, comunque, che seppure sembri scarno o oltremodo esagerato, l'elenco che ogni velista ti proporrà scaturisce sicuramente dalle sue esperienze pregresse che, come nel mio caso, hanno probabilmente lasciato il loro segno.
Dover mollare la barca in Grecia e tornarsene in aereo per aver perso l'elica del motore (il 'dealer' più vicino [a 60 miglia] l'avrebbe avuta dopo un mese dall'ordine) è, ad esempio, una di queste esperienze....
Mi sembra che l'elenco di Miomare sia abbastanza completo.

lo ho spuntato tutto e mi manca solo:

-autoclave di ricambio (ma ho anche 3 pompe a pedale installate)
-densimetro batterie (ma 270 Ah al GEL e per il motore sigillata)

in compenso ho in più:

-pompa acqua mare motore completa di portagomma e fascette (si fà prima a cambiare tutta la pompa che a cambiare la girante)
-alternatore completo
-regolatore alternatore tradizionale (se partisse l''intelligente')
-portalampade completi per luci di via oltre alle lampade (10 e 15 W)
-caricabatterie per stilo, ministilo a 12 V
-calibro (2) contafiletti, metro 2-5 m e fettuccia metrica (20 m)
-un frenello timone con attacco piombato per catena
-due sondini da elettricista con lubrificante infilaggio
-due kit di ricambi (bombole, pastiglia e accessori) per salvagenti autogonfiabili

....e sono certo anchio di aver dimenticato molto....

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:... l'elenco di Miomare ....

Grazie RMV2605V,

due ottimi spunti ai quali non avevo mai pensato,
Citazione:-pompa acqua mare motore completa di portagomma e fascette (si fà prima a cambiare tutta la pompa che a cambiare la girante)
-alternatore completo
Il calibro ed il contafiletti, così come un 'pilota' da elettricista, avevo dimenticato di elencarli.
Della lista, inoltre fa parte anche qualche spanna di cavo RG-58 ed un'antenna VHF da 'pulpito' ed una busta di elastici a metraggio (tipo fermapacchi) di vari diametri

Citazione:....e sono certo anch'io di aver dimenticato molto....

E' sicuramente possibile, lo stesso vale per me.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e un'elica di rispetto ?
b.v.
scusa Miomare e susami anche Rmv...ma andate in barca per quale motivo, forse vi servirebbe di più un giro dallo psichiatraBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin, dubito che Sir Francis Chichister avesse tutta qualla robaCoolCoolCool
so di essere quasi OT ma voglio citare la lista dei pezzi di ricambio che mi porto a bordo del 470 ad ogni uscita:

-bozzello piccolo con stroppetto (addosso)
-tagliacime-smangiliatore-cacciavite a spacco(piastra singola-addosso)
-bozzello medio con moschettone (in barca)
-cima dyneema 3 m x 4 mm con anello impiombato da un lato

e null'altro. credo che le derive siano un po' più semplici delle alture...con queste poche cose è possibile risolvere buona parte delle avarie tra una prova e l'altra, se l'avaria è più grave probabilmente è il caso di rientrare in porto e di corsa.
a terra la mia cassetta degli attrezzi (sempre per la deriva) è costituita da:

pinza multi tool simil leatherman
chiavi a bussola con cric (2 set per bulloni passanti)
set cacciavitini
cacciavite a inserti
lubrificante
bozzellume varie taglie
viteria autofilettante varia
bulloneria varia
scotch bright
carta vetra 1000
tela adesiva riparazione vele bianche
tela adesiva riparazione spi
nastro adesivo normale
bindella 20 m
tensiometro
metro 2 m piccolo
acetone
taglierini vari (ne ho almeno 3...no bastano mai)
accendini vari (idem)
filo cerato
ago
aghi da impiombatore
stroppi e cime di vario genere e natura (set scotte rispetto/stroppi e cimini vari)
velcro adesivo
colla tipo bostick
altro tipo di colla
silicone
matita
gomma
marker nero
nastro isolate nero
nastro isolante bianco
martello di gomma
pinze

il tutto in un comodo cassone che porto con me ad ogni regata.
...
.....
cavolo ragazzi... quanta roba !!
[:22]
Citazione:....so di essere quasi OT....

Ciao, sembra che anche per l'armatore di un 4.70, deriva tra le più impegnative date le ottime 'performances' che può fornire se timonata da un buon 'manico', comunque una serie di attrezzi risulti indispensabile.
In questo caso parliamo di una barca che effettua i propri spostamenti in acque abbastanza limitate.
Per giunta quando 'esce' lo fa, per la maggior parte dei casi, in contesti particolari quali allenamenti e regate, situazioni per le quali i pesi in gioco possono rappresentare la differenza.
Il 4.70 non è davvero stato concepito per poter stivare tools e ricambi ed il suo modo di 'andar per mare' non consente certo interventi manutentivi consistenti in navigazione al di fuori di peculiari emergenze.
Citazione:...la lista dei pezzi di ricambio che mi porto a bordo del 470 ad ogni uscita
Ben viene, pertanto la tua scelta di dotarti dello stretto necessario ritenuto essenziale per far fronte a problemi tecnici durante un'uscita.
Citazione:...se l'avaria è più grave probabilmente è il caso di rientrare in porto e di corsa.
a terra la mia cassetta degli attrezzi ...
E ancor meglio è il criterio di dotarti degli attrezzi che ritieni più utili,
Citazione:...un comodo cassone....
in ogni caso, tutti a portata di mano.

Non è detto che il marina che ha organizzato la regata cui partecipi, magari in un giorno festivo, possa supportarti se, armando la tua barca prima della gara, dovessi incorrere in qualche problema tecnico.

Per Pippuzzo

Citazione:...un giro dallo psichiatra....

Non sai quanto hai ragione! Purtroppo l'avrei dovuto fare molto tempo fa' quando ho deciso di accattarmi la prima barca....
Ormai la mia situazione mentale è compromessa irreparabilmente.
Nessuno può salvarmi più! ....neanche il 'bagnino'.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento