I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Start: 11 e 16.1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo aver letto e riletto interventi vari sulle partenze avrei bisogno di una piccola delucidazione.

Nella situazione prospettata:

GRIGIO e ARANCIO sono ingaggiate da parecchio (ARANCIO si è ingaggiato sopravento);
le due barche nel minuto prima della partenza fanno il classico gioco orza-poggia, senza problemi di sorta.

GIALLO arriva sparato, ARANCIO gli intima di non provare ad infilarsi tra lui e il comitato perché non ci sarebbe stato il necessario spazio.

GIALLO si infila.

Al momento indicato dal numero 6 c'è lo START.

GRIGIO orza e ARANCIO lo avvisa che non ha lo spazio per rispondere all'orzata a causa della presenza di GIALLO. ARANCIO mette le vele in bando per farlo sfilare senza collisione.

GRIGIO, libero sottovento, tentenna e poggia al punto 7, momento nel quale avviene la collisione tra ARANCIO e GIALLO.

-------------------

Questi i fatti. La mia domanda è se GRIGIO sarebbe protestabile per la regola 16.1 - Infatti, se non avesse orzato al 6 probabilmente la collisione si sarebbe evitata con una pronta poggiata di ARANCIO.

GIALLO - DSQ per 11

Ma quod tra GRIGIO ed ARANCIO? Ci sono i margini per una protesta da parte di ARANCIO?
E ci sono i margini di difesa per una eventuale protesta da parte di GRIGIO?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Partenza A.pdf 79,22 KB[/img][/hide]
A proposito non riesco ad inserire direttamente l'immagine. Ho dovuto fare un pdf.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Sebàstian ha scritto:
A proposito non riesco ad inserire direttamente l'immagine. Ho dovuto fare un pdf.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
GOF Poi mi speghi come hai fatto, che io sono impazzito!
Citazione:Sebàstian ha scritto:
GOF Poi mi speghi come hai fatto, che io sono impazzito!

Ho salvato l'immagine in formato gif (o jpg, non cambia niente) e poi 'allega file'
Non so quali fossero i rapporti tra giallo e arancio, ma fossi stato in arancio, in un approccio così avrei orzato fino a costringere giallo alla virata, senza cattiveria, ma in partenza checcavolo se ti metti il bersaglio sulla schiena... ti sparo. La volta dopo non si mette là.
L'unico motivo per non farlo sarebbe di lasciare spazio a qualcun altro per fare la stessa manovra con me.
- ARANCIO era probabilmente più attento a non farsi buttar fuori a sua volta da GRIGIO
- già in posizione 4 ARANCIO aveva dato una orzata cui GIALLO aveva fatto lo gnorri. E' bene notare, tuttavia, che a poppa della barca comitato vi erano 2 boe, pertanto il passaggio di ARANCIO tra la posizione 5 alla 6 è stato al limite con queste.
GIALLO non aveva 'fatto caso' né alla passerella della barca comitato né alle boe, sulle quali è passato facendo casini.

Volevo sapere di più sulla correttezza di GRIGIO
Sebàstian per me in casi come questi non puoi mai sapere cosa deciderà il comitato (che non ha il disegno ma deve ricostruire i fatti in base a quel che gli raccontano, o in base a quel che è riuscito a vedere in diretta senza movioloni mentre dovevano fare tante altre cose).
Così come è disegnato io tenderei a escludere ogni responsabilità del grigio e condannerei il giallo, ma non mi sorprenderei di nessuna altra decisione.

P.S. il fatto che le barche chiamino a voce di orzare, dicano che non c'è spazio per manovrare , urlino 'non puoi infilarti' o recitino il regolamento è del tutto ininfluente; non devono parlare, devono manovrare e si vedrà se chi deve tenersi discosto lo fa o no.
La barca sotto vento che grida all'avversario 'orza' ma non cambia rotta e tira dritto non può sostenere che l'altro non si è tenuto discosto perchè non ha orzato.
Vero Gof, sono d'accordo quasi su tutto.

Tuttavia, se ARANCIO non avvisasse GRIGIO che non ha spazio sopravento (e magari quest'ultimo non vede giallo) si rischerebbe ancor più la collisione. Anzi una doppia collisione nel momento in cui giallo urta arancio e la spinge su grigio.

Parlare per chiarezza può essere positivo. Così come arancio quando dice a giallo che non può infilarsi (è una estrema sintesi di 30 secondi si schiamazzi vari) lo fa mentre orza. Ma se giallo non risponde e tira dritto a quel punto la partenza di ARANCIO è vincolata.

Può protestare GIALLO (ripeto DSQ) ma può protestare anche GRIGIO che, non orzando senza lasciare spazio ha causato la collisione sopravento?
Perche' giallo DSQ? Se arancio urla ma lo lascia entrare... lui entra! E una volta entrato... Smile
Arancio si è preoccupato di Grigio e si è lasciato fregare da giallo!
(capita un sacco di volte anche a me di essere l'arancio della situazione!!! GRRR!)
La barca comitato non è ostacolo ma se tu lasci infilare uno poi non puoi (per la 16) modificare la rotta.
'Non orzare che non ho spazio sopra' non fa parte del regolamento.
Comunque... grave errore tattico di arancio che si è rovinato la partenza.
Spazio per la protesta a grigio c'e'.
Poi dipende dal comitato!
Vediamo se di regolamento ci capisco un po' di piu' che di progettazione di veleSmileWink

-------omisssis----------------------
Citazione:albert ha scritto:
Vediamo se di regolamento ci capisco un po' di piu' che di progettazione di veleSmileWink

Per tua fortuna no Big Grin

Sono andato a controllare, è tutta la sezione C (18-19-20) che non si applica alla boa di partenza 'quando si avvicinano per partire'
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Vediamo se di regolamento ci capisco un po' di piu' che di progettazione di veleSmileWink

Per tua fortuna no Big Grin

Sono andato a controllare, è tutta la sezione C (18-19-20) che non si applica alla boa di partenza 'quando si avvicinano per partire'

Ho cancellato tutta l'elucubrazione.....

Hai proprio ragione SadsmileySadsmiley4242 e c'è anche scritto bello in grande.....meglio se eviterò in futuro tali divagazioni notturne dal divano....
Citazione:albert ha scritto:
c'è anche scritto bello in grande...

sì, ma i preamboli passano spesso inosservati
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Perche' giallo DSQ?

Forse perché ha fatto un buco sulla fiancata di ARANCIO dato che spazio tra questi e la barca proprio non c'era se non per un motorino?
Gli estremi per DSQ dovrebbero esserci...

Albert, non ho fatto in tempo a leggere l'elucubrazione! Sto rosicando...
Per Sebastian... io la penso diversamente. In pos 5 o arancio chiude la porta a giallo (nel senso che senza modificare la rotta non c'e' fisicamente spazio per passare) o decide di farlo entrare.
Nel primo caso giallo deve togliersi (se non riesce fara' un bel buco sul barchino comitato ma è solo colpa sua (e arancio fa una bella partenza).
Nel secondo caso ha risparmiato una collisione (forse) ma si mette in una brutta situazione, sia da regolamento che, soprattutto tattica.
Certo che per essere in pos 5 di bolina stretta senza alcuno spazio sopravento tra la barca e il comitato DEVI averci pensato prima.
(nota per complicare... nella realta' le cose sono più complicate... siccome non è un match race e quando tu orzi ben bene per chiudere la porta a giallo c'e' sempre qualcuno che si infila da sottovento e fa lo stesso giochino con te!).
Non per nulla la partenza è la fase più difficile della regata!)
URL di riferimento