I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manutenzione coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti,

Ho un ketch di 38 piedi da poco acquistato, gradirei alcuni consigli/suggerimenti riguardo alla sostituzione o manutenzione della coperta, allego foto spero visibile
Grazie
saluti
Paolo71

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

caricabasso

guardando meglio si vede che la coperta è in legno ed è stata riverniciata.
Metti una foto più particolareggiata per vedere lo stato dei comenti che sembrano un pò sconnessi.
Bohh!!!
Dalla foto non si capisce un gran chè.
Prova come dice 'caricabasso' a mettere qualche foto più particolareggiata.SmileSmile
ok,
quando torno a casa faccio foto + dettagliate
grazie
... tanto valeva che facessi un disegnino coi pennarelli su un foglio a quadretti....
Citazione:Maro ha scritto:
... tanto valeva che facessi un disegnino coi pennarelli su un foglio a quadretti....
Caro Maro,

La tua risposta mi sembra un po' 'sarcastica'..non ne vedo l'utilita'
Grazie comunque
Se può interessarti:
Ti posso dare un recapito di un'amico mio di La Palma.
Può farti una consulenza.
Citazione:Temasek ha scritto:
Se può interessarti:
Ti posso dare un recapito di un'amico mio di La Palma.
Può farti una consulenza.
Caro Giuseppe,

ok, Grazie
Citazione:Paolo71 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
... tanto valeva che facessi un disegnino coi pennarelli su un foglio a quadretti....
Caro Maro,

La tua risposta mi sembra un po' 'sarcastica'..non ne vedo l'utilita'
Grazie comunque
Capisco che magari è l'unica che hai, ma cosa, secondo te, ti può dire uno guardando quella foto.
Magari ti conveniva impegnarti un po' di più nella domanda, in una descrizione dello stato e nel chiarire le tue intenzioni o dubbi.
Personalmente ho provato anche ad ingrandirla, da ciò la mia affermazione che un disegnino sarebbe servito di più.
Continuo a non capire perchè ci si dovrebbe dar da fare nel tentativo di dare, ciascuno con i propri limiti, un buon consiglio a chi non fa neanche il minimo sforzo per farsi capire e/o per fornire la minima documentazione necessaria.
Certo, c'è anche da far passare questo cavolo di tempo in cui non si riesce a uscire in barca, ma.....
Ciao Maro,

Condivido la tua risposta.
Inizialmente vorrei capire se posso salvare la coperta con una buona manutenzione,quindi levigarla,eliminare quel colore orribile e sostituire solo le parti veramente danneggiate.
Oppure sostituire completamente la coperta con un teak sintetico (ovvio che in questo caso avrei un costo maggiore).
Purtroppo ripeto non ho foto piu' particolareggiate e ora sono fuori per lavoro.
Ma sai che tipo di essenza c'è sotto la vernice???
Teak sintetico...???
parlo per sentito dire... e chi ne sa di più può smentirmi liberamente e lo ringrazio fin d'ora perchè non si finisce mai d'imparare....
Voci di pontile lo danno abbastanza buono per gli interni... ma molto scivoloso in coperta... specialmente se bagnata... non so se sia vero... gradirei anch'io un parere competente, grazie e buon vento.
Citazione:stefano702 ha scritto:
Ma sai che tipo di essenza c'è sotto la vernice???
boh a saperlo devo chiedere non ne' capisco
Secondo me, per prima cosa ti dovresti informare sul tipo di essenza che c'è sotto la vernice.
Poi sempre secondo me, non ha tanto senso appiccicare un nuovo ponte (qualsiasi materiale venga utilizzato) sopra quello esistente in quanto andresti ad aggiungere parecchio peso.
Se devi rifare il ponte, conviene togliere quello esistente, sempre ammesso che non sia teak o che non ti vada bene quello che trovi o che sia in condizione precarie. (marcio)

Da quello che si riesce a capire dalla foto che hai postato sembrerebbe che le doghe siano state messe parallele alla mezzeria della barca, il che su una barca a vela non mi pare il massimo.

Per quanto riguarda il Teak sintetico, a me non piace, ma la barca è tua per cui....
Comunque se lo fai montare a un professionista bravo e serio, non credere di risparmiare rispetto al teak naturale.

x gourmet: il sintetico (quello buono) perchè ce ne sono di parecchi tipi, è anche lui abbastanza antisdruciolo come il naturale.
L'unico problema è che scalda di più del naturale e devi comunque fare la sua bella manutenzione ed alla fine hai sotto i piedi sempre della volgare plastica!!!SmileSmile
Ciao io la vedo bene ricoperta di essnza nuova ,teak o anche iroho che costa un po meno anche perche se l'hanno pitturata vuol dire che messa bene non era 'la coperta intendo eh,'sai che prestigio che guadagnerebbe WinkWinkWink
Ciao otto,
secondo me, non ha tanto senso ricoprirla solo se quella esistente è malmessa, inoltre se decide di ricoprirla, (per esempio con teak o iroko) dovrebbe mettere delle doghe di basso spessore 5/6 mm. e queste durano poco. (stiamo parlando di una barca di 38'...mica una bagnarola!!!)
Sarebbe a mio avviso una rabberciatura di quella esistente.SmileSmile

Concordo in pieno con te sul fatto del prestigio!!!Wink

Ciao
Citazione:stefano702 ha scritto:
Ciao otto,
secondo me, non ha tanto senso ricoprirla solo se quella esistente è malmessa, inoltre se decide di ricoprirla, (per esempio con teak o iroko) dovrebbe mettere delle doghe di basso spessore 5/6 mm. e queste durano poco. (stiamo parlando di una barca di 38'...mica una bagnarola!!!)
Sarebbe a mio avviso una rabberciatura di quella esistente.SmileSmile

Concordo in pieno con te sul fatto del prestigio!!!Wink

Ciao
Ciao Stefano e ma allora tu cosa gli consigli,io non e' che vedo molte alternative, anche perche ce l'hanno messo tutto il cattivo gusto a conciarla cosi.
Mah!!!... vedendo solo quella fotina, non mi sento di consigliare niente, ho fatto solo delle supposizioni.
Aspetterei sicuramente di vedere foto più dettagliate e soprattutto aspetterei di sapere come è messa la coperta esistente.

Poi ovviamente, agirei di conseguenza!!!SmileSmile
grazie stefano,
se passo dalla thai... mi faccio anch'io il ponte in teak...CoolCoolCool
Citazione:gourmet ha scritto:
grazie stefano,
se passo dalla thai... mi faccio anch'io il ponte in teak...CoolCoolCool

Ok!!!...comincio ad affilare le lame e arrivo!!!Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao bello...divertiti!!!Wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento